CORSO DI ALTA FORMAZIONE: Digital media manager per l’arte, la cultura e le professioni della creatività

1.500,00

Il corso di Alta formazione nasce da un’esigenza di comunicazione multimediale e multicanale di alta qualità per le professioni ed i mestieri dell’arte, della cultura e della creatività.

Description

IN BREVE

Dalla collaborazione tra Universitas Mercatorum e Artribune nasce il progetto “Artribune University “.
Le industrie creative, culturali, le arti performative, la gestione del patrimonio storico artistico e il contributo costante di giovani artisti e creativi, sono strumenti per la crescita della società civile, motivo di grande interesse dei nostri territori. E rappresentano una delle voci principali dell’economia del nostro paese.
Questo corso - unico nel suo genere - offre gli strumenti per la comprensione e l’analisi della comunicazione contemporanea e le sue prospettive.
Il corso fornisce ai partecipanti una preparazione culturale, una visione creativa e professionalmente adeguata per la padronanza dei metodi di analisi: delle informazioni, delle immagini, dei video e dei dati, da utilizzare con successo in un contesto lavorativo in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.
Verrà analizzata la narratologia e lo storytelling, dal testo della narrazione classica sino alla narrazione transmediale.
Verranno analizzati i fondamenti della rappresentazione visiva, con un focus di studio sulla storia della grafica, dalla nascita del poster, una delle prime forme di pubblicità, sino alla rappresentazione digitale odierna.
Verranno illustrate le trasformazioni dei media digitali, esaminandone gli aspetti sociali accanto a quelli tecnologici ed economici, con il fine di utilizzare professionalmente le possibilità offerte dalle tecnologie in atto.
Il corso si conclude con un focus sullo studio analitico del mondo del lavoro, attraverso la visione, le esperienze e le riflessioni di sei professionisti del mondo della cultura e della produzione creativa.

Il corso si prefigge l'obiettivo di formare studenti attraverso una preparazione culturale e un'adeguata padronanza dei metodi di analisi delle scienze della comunicazione, analizzando lo scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell'evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet.

E' richiesto il seguente titolo di ammissione:

- Diploma di Scuola Superiore

Le iscrizioni al corso chiuderanno il 30 ottobre 2023.

Tematica SSD CFU
Narratologia e storytelling L-FIL-LET/14 8
Rappresentazione digitale: le origini e i fondamenti ICAR/17 6
Media digitali L-ART/06 6
Semiotica dei media L-ART/06 5
Case Study 2
Projectwork 2
Prova finale 1

Il corso prevede il riconoscimento di CFU nei seguenti corso di laurea

L-3 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE ARTI, DELLO SPETTACOLO E DEL CINEMA

L-20 COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ

Una volta concluso il corso, i riconoscimenti potranno essere richiesti in due modalità: in itinere, se l'iscrizione al corso di laurea avviene nello stesso anno accademico del presente corso; in fase di immatricolazione, a partire dall'anno accademico successivo a quello del conseguimento del titolo.

€ 1500,00
(ai quali si aggiungono € 50 per spese di bollo)
Il pagamento è in in'unica soluzione o, alternativamente, in tre rate così distribuite

1. 500€ + € 50 per spese di bollo all'atto dell'iscrizione
2. 500€ dopo il 1° mese dall'iscrizione
3. 500€ dopo il 2° mese dall'iscrizione

Additional information

A.A.

2023/2024

Ambito

Artistico

CFU

30

Durata

750 ore

Ente erogatore

UniMercatorum – Università Telematica