L-20 LAUREA TRIENNALE IN COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ

Il Corso di Laurea Triennale Online in Comunicazione e Multimedialità fornisce gli elementi teorico-pratici fondamentali per lo sviluppo di una comunicazione attenta ai nuovi media, efficace e mirata.

Descrizione

LAUREA TRIENNALE IN COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ L-20

Il corso di laurea triennale in COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.

Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie. L’impianto generale del percorso di studi attinge a discipline dell’area umanistica e dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in un’ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca delle diverse conoscenze. Il percorso è infatti concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Quest’ultima tipologia di insegnamenti è stata rafforzata in un piano di studi caratterizzato da un approccio innovativo, strettamente legato alle varie dimensioni della comunicazione digitale d’impresa.

Il focus principale del percorso verte in maniera preponderante sullo studio analitico anche in una chiave fortemente orientata verso l’ingresso dei discenti nel mondo del lavoro delle nuove tecnologie in grado di comunicare e diffondere messaggi tramite l’impiego di processi di multimedialità.

 

Il corso di laurea si prefigge l’obiettivo di formare laureati dotati di una solida preparazione culturale e di un’adeguata padronanza dei metodi di analisi precipui delle scienze della comunicazione, in uno scenario oggi in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi, della globalizzazione dei mercati e delle culture, dell’evoluzione delle professioni e delle dinamiche relazionali consentite da Internet. Il corso prepara laureati in grado di operare nei diversi settori della comunicazione in ambito pubblico e privato presso istituzioni, associazioni, enti, aziende, editori, testate giornalistiche, agenzie creative di comunicazione e di organizzazione di eventi culturali, centri media, concessionarie pubblicitarie.

Equilibrio fra saperi teorici e saperi “pratici” L’impianto generale del percorso di studi attinge da discipline dell’area umanistica e discipline dell’area sociologica e massmediologica, estendendo il progetto formativo in ottica interdisciplinare e di integrazione reciproca dei saperi. Il percorso è concepito sulla base di un equilibrio fra discipline a carattere prevalentemente teorico e discipline che aggiungono alla dimensione teorica un profilo pratico-operativo. Le discipline teoriche permettono di acquisire strumenti di analisi e di contestualizzazione dei fenomeni storici, sociali e culturali attinenti ai molteplici linguaggi e prodotti della comunicazione. Una parte rilevante dell’offerta formativa sarà dedicata all’analisi del mutamento indotto dalla digitalizzazione e dalle sue conseguenze sull’assetto complessivo dei media e dei processi comunicativi in tutti i settori. Le discipline con una più spiccata dimensione tecnico-operativa renderanno gli studenti capaci di sviluppare competenze pratiche e creative nei vari campi della comunicazione.

 

  • Responsabile della comunicazione
  • Digital Media Strategist

L’ammissione al Corso COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITA richiede il possesso di un Diploma di Scuola Media Superiore o altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto equipollente o idoneo dalla normativa vigente. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione al Corso di Studio è deliberato dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. È altresì richiesta un’adeguata preparazione di base nell’ambito della lingua italiana e una buona conoscenza della cultura generale di base. Il livello di approfondimento delle conoscenze di base richiesto è quello previsto nei programmi di studio delle scuole secondarie di secondo grado. È inoltre richiesta un’adeguata conoscenza di una seconda lingua dell’Unione Europea, oltre l’italiano, almeno di livello B1 del quadro normativo di riferimento europeo.

La verifica della preparazione iniziale avverrà tramite un test di ammissione, secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio. Agli studenti che non superano tale test, e intendono ugualmente iscriversi, sono assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che verranno assolti con attività di recupero formativo consistenti nell’obbligo a seguire i precorsi (Corsi Zero) appositamente erogati dall’Università e a superare i relativi test finali.

L-20 – PIANO DI STUDI – STATUTARIO

Anno Insegnamento SSD CFU
1 Semiotica Generale M-FIL/05 9
1 Storia Contemporanea M-STO/04 6
1 Metodologia della ricerca nella società digitale SPS/07 12
1 Sociologia della comunicazione SPS/08 12
1 Semiotica dei Media L-ART/06 9
1 Comunicazione interna nell’organizzazione aziendale SECS-P/10 6
1 Abilità informatiche e telematiche INF/01 3
2 Processi economici e produttivi delle Media Company SPS/09 6
2 Search Engine Optimization ING-INF/05 9
2 Tecniche della rappresentazione digitale ICAR/17 9
2 Arti visuali e nuove tecnologie rappresentative L-ART/04 9
2 Tecnologie digitali e processi cognitivi M-PED/04 12
2 Narratologia e storytelling L-FIL-LET/14 9
2 Community management M-PSI/07 9
3 Audiovisivi digitali L-ART/06 9
3 Elementi di Marketing e Digital Advertising Strategy SECS-P/08 9
3 Digital and Social Media Management SPS/08 9
3 Diritto pubblico, dell’informazione e della comunicazione IUS/09 9
3 Insegnamento a scelta 12
3 Ulteriori conoscenze linguistiche 3
3 Per la conoscenza di almeno una lingua straniera 3
3 Prova Finale 6

 

Il costo della retta è di € 3000 (per gli iscritti del Centro Studi Cartesio € 2000, salvo ulteriori convenzioni) per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento del bollo e dei diritti di segreteria, pari a euro 50,00 e della tassa Regionale pari a euro 140,00 da versare a Lazio DisCo. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo.

*AGEVOLAZIONI

Programma Destinatari Agevolazione Rateizzazione
ENTI CONVENZIONATI O ACCREDITATI (CARTESIO CENTRO STUDI) Tutti coloro che posseggono i requisiti di una Convenzione stipulata da Universitas Mercatorum. Retta di Euro 2.000,00per ogni anno del Corso di Laurea. 500,00€ in fase di iscrizione·

500,00€ entro il 31/05

500,00€ entro il 30/06

500,00€ entro il 31/07

CAMERE DI COMMERCIO Dipendenti, figli e coniugi dei dipendenti e dei collaboratori delle Camere e componenti dei consigli camerali. Retta di Euro 800,00per ogni anno del Corso di Laurea. 400,00€ in fase di iscrizione·

400,00€ entro il 31/05

IMPRESA 4.0 Titolari, figli di titolari, dipendenti, figli e coniugi di dipendenti di Imprese iscritte alle Camere di Commercio Retta di Euro 2.000,00per ogni anno del Corso di Laurea. 500,00€ in fase di iscrizione·

500,00€ entro il 31/05

500,00€ entro il 30/06

500,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA FUTURO SICURO Il programma per i giovani studenti d’età compresa tra i 17 e i 20 anni che si iscrivono al primo anno di università. Retta di Euro 1.500,00per ogni anno del Corso di Laurea. 500,00€ in fase di iscrizione·

500,00€ entro il 31/05

500,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA DOLCE ATTESA Il programma per le donne in gravidanza. Retta di Euro 1.700,00per ogni anno del Corso di Laurea. 425,00€ in fase di iscrizione·

425,00€ entro il 31/05

425,00€ entro il 30/06

425,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA CLASS – FORM Tutti coloro iscritti ad un CLASS – FORM Retta di Euro 1.500,00per il primo anno del Corso di Laurea. 375,00€ in fase di iscrizione·

375,00€ entro il 31/05

375,00€ entro il 30/06

375,00€ entro il 31/07

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI DAL 45% AL 65% DI DISABILITA’ Agevolazioni per gli studenti diversamente abili dal 45% al 65% di disabilità. Retta di Euro 2.100,00per ogni anno del Corso di Laurea. 525,00€ in fase di iscrizione·

525,00€ entro il 31/05

525,00€ entro il 30/06

525,00€ entro il 31/07

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI DAL 65% DI DISABILITA’ Agevolazioni per gli studenti diversamente abili superiore al 65% di disabilità. Retta di Euro 1.500,00per ogni anno del Corso di Laurea. 375,00€ in fase di iscrizione·

375,00€ entro il 31/05

375,00€ entro il 30/06

375,00€ entro il 31/07

REFERENTI EI-POINT Tutti i referenti degli EI-POINT Mercatorum. Retta di Euro 1.700,00per ogni anno del Corso di Laurea. 425,00€ in fase di iscrizione·

425,00€ entro il 31/05

425,00€ entro il 30/06

425,00€ entro il 31/07

FORZE ARMATE Tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate.  Retta di Euro 1.700,00per ogni anno delCorso di Laurea. 425,00€ in fase di iscrizione·

425,00€ entro il 31/05

425,00€ entro il 30/06

425,00€ entro il 31/07

FORZE ARMATE PROSSIMI CONGIUNTI Tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate e i loro prossimi congiunti. Retta di Euro 1.955,00per ogni anno del Corso di Laurea. 500,00€ in fase di iscrizione·

485,00€ entro il 31/05

485,00€ entro il 30/06

485,00€ entro il 31/07

MEF - MINISTERO DELL' ECONOMIA E DELLE FINANZE Tutti i dipendenti MEF e i loro figli e coniugi.  Retta di Euro 1.500,00 

per ogni anno del Corso di Laurea

  • 300,00€ in fase di iscrizione 
  • 300,00€ entro il 31/01
  • 300,00€ entro il 31/03
  • 300,00€ entro il 30/06
  • 300,00€ entro il 31/07
ACI E CLUB ACI STORICO Agevolazioni per tutti i soci ACI e Club ACI Storico. Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno di Corso di Laurea

  • 425,00€ in fase di iscrizione
  • 425,00€ entro il 31/05
  • 425,00€ entro il 30/06
  • 425,00€ entro il 31/07
CONVENZIONECONFSAL Tutti i tesserati Confsal Retta di Euro 1.700,00 per ogni anno delCorso di Laurea. 425,00€ in fase di iscrizione·425,00€ entro il 31/05

425,00€ entro il 30/06

425,00€ entro il 31/07

    • Compilare e firmare il Modulo di iscrizione
    • Allegare copia della ricevuta di pagamento della Retta di Iscrizione
    • Allegare copia della ricevuta di pagamento della Tassa per Servizi allo Studente
    • Allegare una fotocopia fronte retro di un documento d’identità
    • Allegare una fotocopia fronte retro del codice fiscale

    L’iscrizione sarà perfezionata solo in seguito alla consegna di tutti i documenti richiesti di persona presso il Centro Studi Cartesio in Via A. Gramsci, 39 - 71122 Foggia, oppure tramite e-mail all'indirizzo info@cartesiocentrostudi.it,  nella seguente modalità:

    -Contratto con lo Studente compilato e firmato, unico file in formato pdf

    -Modulo per il riconoscimento cfu compilato e firmato, unico file in formato pdf

    -Carta d’identità, fronte-retro, unico file in formato pdf;

    -Codice fiscale, fronte-retro, unico file in formato pdf;

    -Certificazione di laurea o auto

    -dichiarazione ai sensi di legge, file formato pdf;

    -Copia diploma scuola superiore o auto

    -dichiarazione ai sensi di legge, file formato pdf;

    -Copia ricevuta di pagamento della retta di iscrizione, formato file pdf;

    -Copia della ricevuta di pagamento della Tassa per i Servizi allo Studente, file formato pdf;

    oppure di persona presso il Centro Studi Cartesio in Via A. Gramsci, 39 - 71122 Foggia

    ATTENZIONE: I documenti in formato diverso da quello indicato non potranno essere accettati. La domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso allapiattaforma e-learning.

L’immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione “Accedi alle Aree di Studio”. Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio al numero 0881.20.60.85 oppure inviare la segnalazione a info@cartesiocentrostudi.it

 

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente

le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul

sito www.unimercatorum.it.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:

 

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di

 

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

 

Il pagamento della retta + bollo e diritti di segreteria dovrà avvenire mediante bonifico bancario, eseguito direttamente dal corsista, alle seguenti coordinate bancarie:

Università Telematica "Universitas Mercatorum"
IBAN IT 29 Q032 9601 6010 00067096784

 

indicando nella causale del bonifico: Codice Fiscale, numero di matricola (eccetto prima iscrizione) + Cognome e Nome, anno accademico, codice corso :

Per l’iscrizione lo studente è tenuto al versamento della Tassa Regionale (pagamento di € 140,00) da effettuare sul seguente conto corrente:

LAZIO DiSCo
Tesoriere dell'Ente - Banca Popolare di Sondrio
IBAN IT 46 P056 9603 2110 00051111X93

specificando  la seguente causale: T.R. (indicare l’anno accademico di riferimento) – UniMercatorum + Cognome e Nome + Codice Fiscale:

La tassa regionale deve essere versata ogni inizio anno accademico.

Sono esonerati dal pagamento gli studenti con handicap pari o superiore al 66%

Informazioni aggiuntive

Ambito

Comunicazione

CFU

120

Classe

L-20

Ente erogatore

UniMercatorum – Università Telematica