Il Ministero dell’Istruzione – come anticipato dalla Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio – ha pubblicato il diario delle prove scritte del concorso ordinario, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per i posti comuni e di sostegno della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Il Decreto Sostegni bis di luglio 2021 ha modificato il bando per il concorso ordinario per la scuola secondaria eliminando la prova preselettiva e una delle prove scritte.

Il concorso quindi è così strutturato:

PROVA SCRITTA

Il Ministero ha pubblicato un primo calendario relativo alle prove scritte di alcune classi di concorso, cui faranno seguito quelli per le altre classi di concorso (leggi qui).

Lo svolgimento della prova è descritto nel decreto n. 23 del 5 gennaio 2022, che ha introdotto delle modifiche al bando originario:

La prova scritta, computer-based, distinta per ciascuna classe di concorso e per ciascuna tipologia di posto, si svolge nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda di partecipazione, nelle sedi individuate dagli Uffici scolastici Regionali competenti per territorio. e consiste nella somministrazione di 50 quesiti a risposta multipla. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; l’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato.

La prova ha una durata massima di 100 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi di cui all’art. 20 della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.

I quesiti sono ripartiti nel modo seguente

 

40 quesiti

10 quesiti

posti comuni Sulle discipline afferenti alla classe di concorso. 5 sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune europeo di riferimento per le lingue;

5 sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento

posti di sostegno Sulle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità

 

I quesiti vertono sui programmi previsti dall’Allegato A al decreto del Ministro dell’istruzione 9 novembre 2021, n. 326. Non è prevista pubblicazione della banca dati.

Nel caso delle classi di concorso concernenti le lingue e culture straniere, la prova è svolta nella lingua oggetto di insegnamento ad eccezione dei quesiti di cui al comma 1, lettera c, relativi alla conoscenza della lingua inglese.

La prova scritta per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 relativamente alla lingua inglese è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:

a. 45 quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;

b. 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’ uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

PROVA ORALE

Per accedere alla prova orale è necessario aver conseguito un punteggio minimo di 70/100 alla prova scritta.

Le tracce delle prove sono predisposte da ciascuna commissione giudicatrice di cui all’articolo 12 secondo i programmi di cui all’articolo 8.

Le commissioni le predispongono in numero pari a tre volte quello dei candidati ammessi alla prova. Ciascun candidato estrae la traccia, su cui svolgere la prova, 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova. Le tracce estratte sono escluse dai successivi sorteggi.

VALUTAZIONE TITOLI

L’ Allegato B   identifica i titoli valutabili nei concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno, e la ripartizione dei relativi punteggi.