L’offerta formativa del Cartesio si arricchisce di tre nuovi corsi di alta formazione, riservati agli aspiranti docenti delle scuole secondarie, valutati in GPS fino a 12 punti, grazie all’esperienza diretta della progettazione delle UDA presso le scuole paritarie convenzionate valutata in GPS fino a 12 punti ai senti del comma 3 dell'art.15 dell'OM 112/2022

Clicca QUI per visualizzare la scheda del corso.

In questo articolo rispondiamo alle domande più frequenti:

L’Ordinanza Ministeriale 112/2022 riguardante le “Procedure di aggiornamento delle graduatorie provinciali e di istituto” all’art. 15 sulle “Disposizioni concernenti la valutazione dei titoli di servizio” al comma 3 recita:

I servizi prestati con contratti atipici,non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionale su insegnamenti curriculari o su posto di sostegno, sono valutati, esclusivamente ai fini dell’attribuzione del punteggio nelle graduatorie di cui alla presente ordinanza, per l’intero periodo, secondo i criteri previsti per il contratto da lavoro dipendente.”

Si tratta di servizio non da lavoro dipendente, stipulati nelle scuole paritarie o nei centri di formazione professionali. Sono previste tre tipologie

  1. a) contratto per insegnamento curricolare con data di inizio e termine. Va valutato per l’intero periodo
  2. b) contratto per insegnamenti non curricolari. Vanno valutati per i giorni di effettiva prestazione
  3. c) contratto per altre attività di insegnamento non curriculare o di natura prettamente didattica, prevista dal punto 3 della tabella B, cioè tutte quelle attività “non curriculari”, svolte anche nell’ambito delle scuole ma non facenti parte del curriculo normale e obbligatorio degli studenti e che non possono essere ricondotte a specifiche classi di concorso o posti d’insegnamento. Si considerano inoltre tutte le altre attività che hanno natura didattica prestate nell’ambito di corsi, università, accademie, conservatori, amministrazioni statali ed enti pubblici o da questi autorizzati e controllati.

Si tratta di un contratto atipico di collaborazione meramente occasionale ex art. 2222 Codice Civile, con esclusione di qualsiasi rapporto di lavoro dipendente.

Le attività si svolgeranno online in modalità sincrona su piattaforma nelle disponibilità dell'Istituto scolastico.

 

Si, la REGOLA GENERALE per la valutazione del servizio è Max 12 punti per anno scolastico per ogni classe di concorso: il servizio vale per intero nella classe di concorso in cui è stato svolto.

"Articolo 15
(Disposizioni concernenti la valutazione dei titoli di servizio)
1. Ciascun titolo di servizio può essere dichiarato una sola volta, come specifico o aspecifico, a
scelta dell’aspirante, per ciascuna GPS di inserimento, e comunque per un massimo di 12 punti
complessivi. Come servizio aspecifico si intende il servizio prestato su altra classe di concorso,
tipo di posto o altro grado come determinato dalle tabelle di cui all’articolo 8, comma 1. "

ATTENZIONEè certa la doppia valutazione per cdc diverse con contratto part time, ma nulla è stato trovato in merito alla possibilità di una valutazione su ulteriore cdc in caso si un contratto full time.

In altre parole ancora non è stata trovata alcuna normativa che esplicitamente consente di inserire un punteggio di servizio ulteriore rispetto a un punteggio annuale derivante da contratto da 18 ore settimanali (full time).

Si, lo svolgimento di collaborazioni occasionali è assoggettata ad autorizzazione del dirigente scolastico

Il contratto può partire tanto all’atto dell’iscrizione al corso, quanto in un momento successivo. Resta inteso che il corso non potrà terminare se non si saranno prodotte le UDA richieste.