Abbiamo appena aggiornato il nostro Corso Gratuito IDCERT IO, Cittadino Digitale, ora contiene nuovi moduli formativi e nuovi apprendimenti utili!
Scopri la versione aggiornata di IO, Cittadino Digitale!
Che cos'è IDCERT IO, Cittadino Digitale?

"IO, Cittadino Digitale" è il corso che, ormai circa 2 anni fa, abbiamo sviluppato per fornire alle persone le Digital Skills di base. Consentendo loro di acquisire le abilità informatiche più utili nella vita e nel lavoro.

Si tratta di una iniziativa inclusa nel programma Repubblica Digitale del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, e che è stata eletta tra le 4 migliori risorse digitale in Europa secondo ALL DIGITAL.

Ecco un pò di numeri:

- 219 mila utenti iscritti
- 178 mila discenti che hanno conseguito una Certificazione Informatica IDCERT

L' accesso gratuito ai contenuti formativi IDCERT permette di ottenere una preparazione adeguata al superamento degli esami finali, utili al conseguimento della certificazione.
Con un piccolo compenso simbolico è possibile sbloccare gli esami finali e ottenere il Digital Badge e una Certificazione Informatica riconosciuta, valida per il punteggio nei concorsi pubblici, per l'ottenimento dei CFU/CFS e per il rafforzamento del curriculum Europass.
In cosa consiste l'aggiornamento del corso?
Si tratta di una nuova versione di IDCERT IO, Cittadino Digitale, con nuove competenze e nuovi moduli didattici: dal mondo Google Workspace alla Comunicazione in rete, fino ai rudimenti di Sicurezza Informatica di base.
Ah..!
Se hai 18-35 anni, puoi trovare il corso sulla tua Carta Giovani Nazionale, all'interno dell'App IO!

Scheda corso

Il corso è articolato in 5 moduli orientati alla corretta ed efficace gestione delle informazioni e dei dati digitali. Dall’esecuzione delle ricerche alla organizzazione dei dati, all’efficiente utilizzo dei migliori strumenti per il lavoro collaborativo; alla gestione sicura delle informazioni e dei dati fino a come usare efficacemente posta elettronica, app e reti sociali, evitandone i rischi.
Certificando le competenze acquisite è, inoltre, possibile ottenere vantaggio ai fini delle graduatorie nei Concorsi Pubblici e dei CFU universitari. Per l'esame finale e l'attestato di certificazione è previsto un contributo a carico dell'utente. di € 50.

Il corso prevede un esame per ogni modulo. L’esame è composto da 36 domande (vero/falso, risposta multipla, interattiva) da completare in un tempo massimo di 45 minuti e si considera superato con il 75% di risposte esatte. Il certificato e l’attestato saranno da subito disponibili nel proprio profilo utente e scaricabili in ogni momento, senza costi aggiuntivi. La piattaforma prevede simulazioni d’esame illimitate e fino ad un massimo di 5 tentativi d’esame finale per ogni modulo.

1 • Alfabetizzazione su informazioni e dati

PER TROVARE LAVORO:

La certificazione è la prova delle tue reali competenze digitali e della tua voglia di imparare: due qualità essenziali nel mondo aziendale di oggi. Se dimostri di avere queste qualità, hai maggiori probabilità di trovare il lavoro che vuoi.

PER FARE CARRIERA

Migliorando le tue conoscenze digitali, puoi trovare lavoro, ottenere una promozione o iniziare una nuova carriera.

MIGLIORARE LA TUA POSIZIONE IN GRADUATORIA

Con le certificazioni IDCERT ottieni punteggi per scalare le graduatorie dei concorsi pubblici.

MIGLIORARE IL TUO CV

Ottenendo la certificazione, potrai dimostrare ai datori di lavoro di avere una comprensione chiara dei concetti principali del mondo digitale. Puoi anche aggiungere la certificazione al tuo Curriculum Vitae europass e caricarla facilmente sul tuo profilo LinkedIn.