Gli studenti ECAMPUS iscritti alla ATTUALE OFFERTA FORMATIVA L24 di Scienze e Tecniche Psicologiche  potranno accedere alla LM-51 ABILITANTE con:

  1. Un debito di 4 CFU che potranno recuperare durante la LM-51 ABILITANTE
  2. Senza debito di 4CFU se decideranno di iscriversi a LM-51 ABILITANTE sempre presso il nostro Ateneo e hanno svolto almeno 2 ATTIVITA’ PRATICHE GUIDATE – APG (workshop) della offerta formativa L24, come sovra-numerarie.

 

N.B. si precisa che qualora uno studente avesse inserito  i workshop in sostituzione di un esame a scelta, e se lo studente intende iscriversi alla LM-51 ABILITANTE presso L'ATENEO ECAMPUS, questi NON POTRANNO essere riconosciuti come attività di tirocinio.

 

A seguire la procedura per l’inserimento delle 2 Attività Pratiche Guidate - APG come sovra-numerarie:

  • Richiesta via mail da parte dello studente alla Segreteria per l’inserimento delle stesse come sovra-numerarie, INDICANDO correttamente le 2 APG da inserire nel piano.
  • Prenotazione su google drive in base alle indicazioni fornite nelle prossime settimane via mail dal Coordinatore di Corso e/o Coordinatore TOL di Psicologia

N.B. si ricorda che una volta effettuata la richiesta di inserimento nel piano NON sarà più possibile modificare la scelta

 

Si precisa che l’Ateneo sta procedendo all’attivazione di APG da 2 CFU ciascuno anche nei mesi di giugno e luglio 2023. In particolare, le APG che saranno programmate tra giugno e luglio sono:

  • ATTIVITA' PRATICA GUIDATA I - L’integrazione degli alunni stranieri a scuola.
  • ATTIVITA' PRATICA GUIDATA II - Aspetti applicativi della psicodiagnostica psicodinamica
  • ATTIVITA' PRATICA GUIDATA III - Strumenti di valutazione e tecniche di intervento nei casi di DSA  e ADHD
  • ATTIVITA' PRATICA GUIDATA IV - La qualità della relazione caregiver-bambini ed il suo effetto sui legami di attaccamento: strumenti e procedure osservative
  • ATTIVITA' PRATICA GUIDATA V - Psicodiagnostica della personalità:  i test  Rorschach e MMPI-2.

 

Si comunica altresì che, sempre a partire dal nuovo a.a. 2023/2024, l’Ateneo attiverà la nuova offerta formativa in SCIENZE e TECNICHE PSICOLOGICHE che prevede la seguente principale novità:

  • gli studenti del  secondo e terzo anno di corso dovranno svolgere attività di tirocinio pratico valutativo (TPV) IN PRESENZA  presso una delle sedi dell’Ateneo per un totale di 10 CFU (5 al secondo e 5 al terzo anno) secondo delle modalità che verranno poi comunicate.

Gli studenti attualmente iscritti alla L24 potranno decidere se chiedere o meno il passaggio alla NUOVA OFFERTA FORMATIVA (eccezionalmente consentita dalla normativa).

N.B in caso di passaggio alla nuova offerta, i tirocini precedentemente riconosciuti in fase di prevalutazione NON potranno essere convalidati sulla nuova offerta.

 

Delineiamo qui di seguito alcune situazioni esemplificative per comprendere se e quando può risultare utile il passaggio alla nuova offerta formativa oppure quando è più opportuno rimanere nella attuale L24.

 

PASSAGGIO ALLA NUOVA OFFERTA FORMATIVA L24

 

E’ CONSIGLIABILE IL PASSAGGIO alla NUOVA OFFERTA L-24 (Dall’1 agosto 2023), PER

  • Gli studenti in PROSSIMITA’ di iscrizione al SECONDO ANNO della L24 che intendono iscriversi alla LM-51 ABILITANTE

 

NON è CONSIGLIABILE IL PASSAGGIO alla NUOVA OFFERTA L-24, PER

  • Gli studenti che NON intendono iscriversi alla LM-51 ABILITANTE
  • Gli studenti che – per ragioni diverse – sono IMPOSSIBILITATI a recarsi presso una delle sedi di Ateneo per svolgere i 10 CFU di TPV
  • Gli studenti GIA’ iscritti al TERZO ANNO della L24
  • Gli studenti GIA’ iscritti al SECONDO ANNO della L24 che richiedendo il passaggio per l’iscrizione al terzo anno avranno difficoltà a svolgere in UN SOLO ANNO 10 CFU di tirocinio (250 ore di cui 50 in presenza), gli esami di profitto e l’elaborato di tesi.
  • Uno studente che ha già svolto o ha ottenuto il riconoscimento di CFU di tirocinio, in quanto in caso di passaggio il tirocinio non sarà convalidato sui TPV