Accreditato nell'A.A. 2023/24 il nuovo corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria (LM85bis).

Si tratta di un corso di laurea della durata di 5 anni, abilitante per l'insegnamento nella scuola dell'infanzia e nella primaria e prevede un accesso a numero programmato, previo il superamento di un test di ingresso (TOLC).
SCARICA IL BANDO 2023/24

Scopri di più sul corso di laurea

Il primo step, abbinato al corso di preparazione, è il test nazionale del 20 settembre 2023 ore 11, di cui si comunicherà il luogo nei prossimi giorni direttamente sul sito dell'Università. Il test di ingresso non ha alcun costo amministrativo.

Il test si compone di:

80 domande specifiche distribuite tra le varie materie oggetto del TOLC in 150 minuti, distribuita nel seguente modo:

“batteria” di quesiti, quali:

• 40 domande di competenza linguistica e ragionamento logico;

• 20 domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica;

• 20 quesiti di cultura matematico-scientifica.

GRADUATORIA

Successivamente al test, verrà stilata una graduatoria con candidati idonei e non idonei. Il voto minimo per il superamento è 55/80. Il test si svolge anche senza aver raggiunto il numero di posti disponibili. Se non si hanno abbastanza idonei, l'Università procede a diversi scorrimenti di graduatoria sino a raggiungimento del numero programmato. 

Il corso prevede una frequenza Obbligatoria per 2/3 delle ore di teoria. Se si tratta di studente/lavoratore, o con motivata giustificazione, è possibile concordare un piano di studi dedicato con il presidente del corso. I Tirocini diretti e indiretti e i laboratori sono obbligatori.

RICONOSCIMENTO CREDITI

E' previsto un riconoscimento standard da bando (in allegato) per coloro i quali sono in possesso della laurea L19, il quale prevede un potenziale accesso per il 2 o 3 anno in sovrannumero.

E' previsuto  un eventuale riconoscimento crediti da altri corsi di laurea, fermo restando l'iscrizione al primo anno del corso in oggetto dati i laboratori e i tirocini obbligatori annuali

Il corso di preparazione al TEST

L'università ha contestualmente strutturato un corso di formazione adeguato consente di agevolare ed orientare i potenziali iscritti e bloccare preventivamente anche l'iscrizione al corso di laurea.

L'offerta formativa del preparatorio consiste:

1) corso di preparazione con rilascio di attestato di frequenza composto:

  1. A) slide delle materie oggetto della prova su apposita piattaforma dedicata;
  2. B) Webinar dedicati alle alle materie specifiche;
  3. C) simulazione prova finale.

Il calendario prevede la seguente distribuzione delle attività:

- All'atto dell'iscrizione (e pagamento) apertura immediata della piattaforma contenete il materiale di cui la punto 1;

- nelle date del 14, 15 e 16 settembre Webinar dedicati alle materie oggetto del TOLC;

- 17 settembre (domenica) Simulazione della prova (80 domande specifiche distribuite tra le varie materie oggetto del TOLC in 150 minuti), distribuita nel seguente modo:

“batteria” di quesiti, quali: • 40 domande di competenza linguistica e ragionamento logico; • 20 domande di cultura letteraria, storico-sociale e geografica; • 20 quesiti di cultura matematico-scientifica.

La prova viene presieduta da un Ns Docente che alla fine verifica e spiega le risposte corrette alla simulazione.