Con l'approvazione del Decreto Milleproroghe si è disposto l'aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia nel 2024 e la possibilità di inserimento aperta a tutti.

Le nuove graduatorie avranno validità triennale. Il prossimo aggiornamento sarà, quindi, nel 2027.

Per i titoli di accesso e la valutazione dei titoli si dovrà aspettare il bando, tuttavia una prima idea è delineabile grazie al CCNL 2019-21 in vigore dal 1 maggio 2024.

A eccezione dei collaboratori scolastici, gli aspiranti a tutti gli altri profili ATA dovranno essere in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, che diventa titolo di accesso (obbligatorio).

Chi, alla chiusura delle domande di aggiornamento, non ne sarà in possesso, dovrà acquisirla entro un anno.

Delineata una nuova figura, l'Operqatore scolastico, che però ancora non è chiaro se sarà un porfilo attivo già dall'aggiornamento 2024.

Ulteriore novità riguarda il profilo del cuoco, per il quale sarà necessario il diploma.

RIEPILOGO REQUISITI PER ATA TERZA FASCIA

I requisiti di accesso richiesti in base al nuovo CCNL:

Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agrituristico o Operatore agro industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione

LEGGI ANCHE...

Certificazione di Alfabetizzazione Digitale (Accredia) a partire da 60€

Certificazione di Alfabetizzazione digitale Eipass 7 Moduli STANDAR

Graduatorie ATA III fascia: il nuovo profilo dell’operatore scolastico