MASTER I LIVELLO: Management per le funzioni di coordinamento nell’area delle professioni sanitarie

750,00

Master di cui all’art 6, comma 1, lettera “b” della legge 1° febbraio 2006 n. 43, per l’accesso alle funzioni di coordinamento.

Il Master universitario ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di sanità pubblica, di organizzazione e gestione sanitaria.

Il master, che si propone di formare professionisti sanitari per le funzioni di coordinamento previste dalla legge 1° febbraio 2006 n. 43, affronta tematiche utili ad acquisire maggiore autonomia e a permettere di diventare proattivi nel processo di miglioramento dell’erogazione dei servizi sanitari affinando la capacità di integrazione delle diverse professioni sanitarie.

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IN BREVE

Con la locuzione “MANAGEMENT PER LE FUNZIONI DI COORDINAMENTO NELL’AREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE”, si intende il Master di cui all’art 6, comma 1, lettera “b” della legge 1° febbraio 2006 n. 43, per
l’accesso alle funzioni di coordinamento.
Il Master universitario ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche sia applicative, in materia di sanità pubblica, di organizzazione e gestione sanitaria.
Il master, che si propone di formare professionisti sanitari per le funzioni di coordinamento previste dalla legge 1° febbraio 2006 n. 43, affronta tematiche utili ad acquisire maggiore autonomia e a permettere di diventare proattivi nel processo di miglioramento dell’erogazione dei servizi sanitari affinando la capacità di integrazione delle diverse professioni sanitarie.

Gli aspetti istituzionali e normativi (L. 43/06 - Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico-sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l'istituzione dei relativi ordini
professionali - GU n. 40 del 17 febbraio 2006) che cambiano e la crescente complessità organizzativa, si riflettono sulle funzioni di chi opera nell’azienda ospedaliera.
Oggi si delinea pertanto il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacità di adattare le modalità organizzative all’evoluzione della domanda del servizio sanitario.
La formazione manageriale e l’aggiornamento sono, in questo contesto, percepiti come elementi fondamentali per contribuire alla nascita, nelle aziende sanitarie, di figure professionali adeguate alle nuove esigenze. Si rende,
dunque, necessario, per gestire attese e resistenze a tale processo, lo sviluppo di determinate capacità, quali:
Risoluzione di problemi (problem solving);
ampliamento delle conoscenze mirate allo sviluppo di capacità gestionali;
strumenti idonei alla gestione del cambiamento;
leadership.
Viene pertanto offerta ai partecipanti l’opportunità di:
Sviluppare conoscenze di management oggi necessarie, attraverso metodologie didattiche rispondenti ai bisogni di coloro i quali sono già inseriti nel mondo del lavoro;
valorizzare l’esperienza acquisita mediante confronti con i docenti, con testimoni portatori di significative esperienze e con altri operatori;
sviluppare abilità nella programmazione e progettazione organizzativa.

Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione:
diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale;
ai sensi e per gli effetti dell’art 1, punto 10 della Legge 8 gennaio 2002, n. 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 1° febbraio 2006 n. 43, che
consentano l’iscrizione agli albi professionali (ove previsto)

Tematica SSD CFU
Elementi di legislazione sanitaria e dei diritti umani e tutela dei dati personali in Sanità IUS/01 3
Evoluzione delle Professioni Sanitarie ed aspetti giuridici della responsabilità professionale IUS/01 3
Progettazione, pianificazione e gestione delle aziende sanitarie SECS-P/07 3
Gestione delle Risorse Umane SPS/09 3
Tirocinio formativo obbligatorio (presso ASL o Az. Ospedaliere e/o Universitarie e/o IRCCS) 20
Informazione, comunicazione e benessere organizzativo in sanità MED/42
MED/09
3
Sanità digitale ING-INF/05 2
Risk Management in Sanità MED/50 2
Sistema di Qualità in Sanità MED/42
MED/09
3
La formazione in Sanità M-PSI/06 3
Il Governo clinico e la Medicina Basata sull’Evidenza SPS/09 3
La gestione delle performance SECS-P/11 3
Project work 3
Prova finale – test a risposta multipla 6
TOTALE 60

€ 750,00
(ai quali si aggiungono € 116 per spese di bollo)
Il pagamento è in un'unica soluzione o, alternativamente, in tre rate così distibuite

1. 200€ + € 116 per spese di bollo all'atto dell'iscrizione
2. 250€ dopo il 1° mese dall'iscrizione
3. 300€ dopo il 2° mese dall'iscrizione

 

€ 750,00
(ai quali si aggiungono € 116 per spese di bollo)
Per i dipendenti della PA

1. 200€ + € 116 per spese di bollo all'atto dell'iscrizione
2. 250€ dopo il 1° mese dall'iscrizione
3. 300€ dopo il 2° mese dall'iscrizione

Additional information

A.A.

2023/2024

Ambito

Sanità

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica