MASTER I LIVELLO: Strumenti e Metodologie didattiche per un corretto approccio interculturale nell’area disciplinare Motoria della scuola Secondaria

590,00

Il corso comprende un gruppo di Corsi Singoli strutturati in Master di I livello di 1500 ore e sessanta CFU. Tali Corsi Singoli non sono separabili dalla situazione del Master.  Essi sono anche indicati per i Docenti che devono superare dei “vincoli” per completare il proprio piano di studio e accedere all’insegnamento Inoltre sono anche valutabili come titoli culturali.

Descrizione

Master in Strumenti e Metodologie didattiche per un corretto approccio interculturale nell'area disciplinare Motoria della scuola Secondaria

In breve

Il corso comprende un gruppo di Corsi Singoli strutturati in Master di I livello di 1500 ore e sessanta CFU. Tali Corsi Singoli non sono separabili dalla situazione del Master.  Essi sono anche indicati per i Docenti che devono superare dei “vincoli” per completare il proprio piano di studio e accedere all’insegnamento. Inoltre sono anche valutabili come titoli culturali.

Titolo modulo SSD CFU
Diritto internazionale IUS/13 8
Integrazione scolastica e sociale M-PSI/05 8
Lingua e letteratura araba (ovvero cultura araba) L-OR/12 8
Psicologia sociale e dell'emigrazione M-PSI/05 8
Strategie e metodi di integrazione educativa e didattica nella scuola Secondaria - Area Motoria M-PED/03 12
Tecniche della mediazione linguistica culturale L-LIN/01 8
Tecniche di Gestione Didattica dei gruppi di apprendimento M-PSI/04 8

L'accesso ai Master Annuali di I livello è riservato a chi è in possesso di Laurea triennale, quadriennale, quinquennale o equiparate (con opportuna documentazione che ne comprovi l’equiparazione), nonché coloro che sono in possesso delle Lauree Specialistiche o titoli equipollenti nel rispetto della normativa vigente.

L’esame finale dei Master Universitari potrà essere svolto (nel rispetto della normativa vigente al momento del citato esame finale) nella sessione prevista entro l'aggiornamento delle GPS 2022 o successive sessioni, in una qualsiasi delle seguenti sedi: Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Bergamo, Bologna, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano (TP), Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, Ischia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Mantova, Marsala, Matera, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Sciacca, Siracusa, Taranto, Termini Imerese, Terni, Torino, Trapani, Trento,  Treviso, Trieste, Ucria (ME), Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria.

Sarà possibile l’apertura di ulteriori sedi al raggiungimento del numero minimo previsto di 20 Iscritti.

Il Corso Master di 1500 ore e 60 CFU è strutturato in:
❑ Moduli con relative prove finali;
❑ Prova finale di fine Master.

Ciascun Modulo è articolato in:
• Unità Didattiche - ciascuna delle quali composta da capitoli/lezioni della dispensa FAD (Formazione a Distanza), comprendente inoltre un Test intermedio di verifica del livello di apprendimento.
• Prova Finale di Modulo (da compilare ed allegare in piattaforma) così strutturata:
a) Un questionario di apprendimento a risposta multipla.
b) Un elaborato finale di Modulo, corrispondente ad un breve saggio (3 pagine).

La redazione del saggio breve è considerata criterio convenzionale di attestazione della presenza.

Prova finale di Master Universitario per gli ammessi:

• Saggio (di almeno 10 pagine) e discussione dinanzi alla commissione.

Per essere ammessi alla prova finale l'allievo dovrà aver svolto tutte le attività previste ed aver superato positivamente le prove finali di tutti i moduli.
L'ammissione alla prova finale è altresì subordinata alla preventiva presentazione del saggio finale.
Tutti i saggi devono essere “soggettivi”: non sono consentiti lavori di gruppo e lavori che presentino evidenze di copiatura e plagio.
La spedizione dei questionari di apprendimento, dei saggi brevi e del saggio finale, dovrà essere effettuata tramite la propria Area Riservata sulla Piattaforma Telematica.

Gli interessati dovranno compilare il MODULO ISCRIZIONE  e inviarlo all'indirizzo info@cartesiocentrostudi.it.

Il pagamento sarà effettuato online direttamente nella propria area riservata.

Quote di iscrizione: la quota di iscrizione annuale al Master di 1500 ore e 60 CFU è di euro 590 (importo comprensivo di marca da bollo).

Versamento rate: il Corsista potrà scegliere di effettuare un unico versamento di Euro 590 o rateizzare gli importi secondo la seguente tempistica:
a) prima rata di Euro 190 contestualmente all’iscrizione (di cui 174 Euro rata e 16 Euro di marca da bollo);
b) seconda rata di Euro 200 entro 60 (sessanta) giorni dall’iscrizione;
c) terza rata di Euro 200 entro il 90 (novanta) giorni dall’iscrizione.
Prima di effettuare il versamento o i versamenti della seconda e della terza rata collegarsi alla propria area riservata in piattaforma telematica alla voce Situazione Pagamenti dove potrà procedere con il pagamento ed eventualmente ad allegare le medesime ricevute.

I metodi di pagamento messi a disposizione sono:
1) la piattaforma PagoPA (pagamenti con bonifico bancario, carta di credito, ecc….);
2) Buono generato da Carta Docente di importo pari alla rata (per la generazione del buono seguire le indicazioni riportate QUI);
Il certificato d’iscrizione al corso potrà essere rilasciato solo dopo la convalida del primo versamento (normalmente entro 7 giorni lavorativi dall’iscrizione).

L'iscrizione ad un corso non può essere sostituita con l'iscrizione ad altro corso indipendentemente dalla tipologia richiesta.

Le credenziali per l’accesso al corso saranno inviate entro 10 giorni dalla convalida del primo versamento.

ATTENZIONE: L'iscrizione e la partecipazione ai Master Universitari proposti in codesto Bando non sono compatibili con l'iscrizione o la partecipazione a qualsiasi altro corso Universitario ai sensi dell'art. 142 del T.U. n 1592/1933.

Esami Finali Universitari
Tutti i corsisti che avranno adempiuto agli obblighi didattici ed amministrativi secondo quanto previsto dai precedenti artic oli e vorranno partecipare all’esame finale Universitario dovranno:
a) aver superato positivamente le prove finali di tutti i moduli;
b) presentare ed esporre il saggio finale dinanzi alla Commissione esaminatrice nominata con Decreto Rettorale;
c) effettuare la prenotazione all’esame finale secondo le modalità che saranno indicate nell’apposita comunicazione riguardante la specifica sessione d’esame.

Non saranno ammessi all’esame finale Universitario coloro che non rispetteranno quanto previsto dalle precedenti lettere a), b) e c).

Certificazioni e Titolo Finale
Il rilascio del certificato di iscrizione al Corso Universitario è gratuito.
I singoli insegnamenti potranno essere certificati solo a conclusione del Master cioè solo dopo l’esame finale del Master.
Per il rilascio della certificazione e della pergamena finale nelle sedi d’esame è previsto un contributo forfettario di Euro 50,00.
Nel pieno rispetto del suddetto articolo, il certificato finale potrà essere rilasciato solo al termine della sessione d’esame a cui si sta partecipando.

CLICCA QUI per scaricare il modulo di iscrizione.

Informazioni aggiuntive

Ambito

Motorio, Scuola, Umanistico

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

Università Italiana “UniCamillus”

Codice

MUPS0321

SSD

IUS/13, L-LIN/01, L-OR/12, M-PED/03, M-PSI/04, M-PSI/05