La bozza in argomento riguarda

  • - le Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e quelle di istituto su posto comune e di sostegno di cui all’articolo 4, commi 6-bis e 6-ter, della legge 3 maggio 1999, n. 124;
  • - l’attribuzione degli incarichi a tempo determinato del personale docente nelle istituzioni scolastiche statali su posto comune e di sostegno e del personale educativo, per quanto previsto all’articolo 4, commi 6 e 8, della legge 3 maggio 1999, n. 124.

Il documento, soggetto a modifiche in quanto bozza, indica le modalità che regolano le graduatorie GPS, con le relative tabelle che indicano i titoli di accesso alle graduatorie.

Le GPS sono finalizzate, in subordine allo scorrimento delle GAE, all’attribuzione delle supplenze.

Le GPS sono costituite dagli aspiranti che, avendone titolo, presentano la relativa istanza, per una sola provincia, esclusivamente attraverso le apposite procedure informatizzate (istanze on line).

I titoli dichiarati dall’aspirante all’inserimento nelle GPS sono valutati se posseduti e conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda.

I soggetti inseriti a pieno titolo nelle GAE possono presentare domanda di inserimento sia nella prima fascia delle graduatorie di istituto sia nelle GPS di prima e seconda fascia – e correlate graduatorie di istituto – in una sola provincia, anche se diversa dalla provincia di inserimento in GAE, con esclusione delle graduatorie per le quali sono inserite nelle GAE. Tale esclusione non si applica a coloro che sono inseriti con riserva nelle GAE in applicazione di un provvedimento giurisdizionale.

Le GPS relative ai posti comuni per la scuola dell’infanzia e primaria sono costituite in un’unica fascia, cui accedono i soggetti in possesso dello specifico titolo di studio abilitante.

QUI puoi trovare la Bozza-regolamento-supplenze per intero.

Riapertura graduatorie scuola: cosa puoi fare nell’attesa?

Il fatto che sia stata preparata la bozza di decreto anticipa la prossima riapertura delle graduatorie scuola e consente agli aspiranti supplenti di terminare, dove possibile, i percorsi per il conseguimento dei titoli valutabili  o prendere informazioni sugli organici scuola delle varie province per cercare di scegliere quella in cui è più probabile essere chiamati a supplire.

Il centro studi Cartesio dispone del “Servizio Organico Scuola” che fornisce in anteprima il numero dei posti disponibili in tutte le scuole italiane per ogni classe di concorso e permette di presentare le domande in modo più consapevole e efficace.

I tempi per acquisire titoli valutabili sono veramente minimi: contrariamente alla consuetudine, infatti, cogliendo tutti di sorpresa, si sono menzionate date come il 19 aprile per la pubblicazione del decreto.

Tuttavia potrebbe essere ancora possibile incrementare il punteggio.

Il Centro Cartesio mette a disposizione gratuitamente un consulente che ti aiuterà a strutturare un percorso formativo utile all’acquisizione dei titoli idonei per l’aggiornamento delle GPS.

Chiama il numero 0881206085 e fissa un appuntamento per la tua consulenza.

Può interessarti anche

Aggiornamento Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). Non farti trovare impreparato!

Come aumentare il punteggio nelle graduatorie per insegnanti.

Eipass: sconto di € 20 su tutte le certificazioni. Offerta valida fino a Pasqua.

Master ESAMI SINGOLI: autocertificazione requisiti cdc

Certificazione Monitor Touch: è necessaria?

Chiarimenti MIUR sulle certificazioni linguistiche

Monitor touch screen al posto delle LIM. La trasformazione digitale della didattica.

Ti mancano ancora CFU per l’accesso alle GPS? Conseguili in tempo a soli 590 €

Elenco aggiornato delle certificazioni di lingua inglese riconosciute dal MIUR

Offerta certificazioni informatiche