CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DOCENTI DI SCUOLA SECONDARIA

Corso e-learning trasversale, di facile fruizione, comprendente tutti i principali argomenti indicati nel bando di concorso.

Descrizione

 

Modalità di svolgimento

Esame online

Svolgimento del corso

Attestato

Programma Corso

Costo

Modalità  di  iscrizione  e  pagamento

 

Corso trasversale a tutte le CDC, di facile fruizione, comprendente tutti i principali argomenti indicati nel bando di concorso.

Modalità di svolgimento
Formalizzata l’iscrizione, entro 7 giorni, saranno inviate le credenziali via mail

Materiali didattici
– L’utente avrà a disposizione delle dispense di approfondimento sulla normativa, sugli aspetti didattici
– Videolezioni sulle metodologie didattiche e Unità Didattiche di apprendimento
– Approfondimento sui singoli autori
– Unità di Apprendimento e dispense sull’inclusione Scolastica
– Audiolezioni programmate

Esercitazioni e Test di Autovalutazione

Questo corso è completamente online da svolgere preferibilmente su Pc o Mac.

(in alternativa può essere seguito da tablet.  Sconsigliato l’uso dello smartphone)

 

    1. I moduli sono suddivisi in:
      → Testi e dispense scaricabili in pdf
      → Videolezioni
      → Audiolezioni
      → Test di autovalutazione
    2. Seguire obbligatoriamente l’ordine stabilito dei moduli fino al test finale.
    3. Per la corretta fruizione del corso non sono necessari strumenti particolari tipo Webcam o Skype, ma consigliamo a tutti l’uso del browser Chrome, in quanto rende possibile la visione di file o documenti anche su sistemi operativi non aggiornati.

Esame online

  • Dopo aver completato tutti i moduli del corso, si accede immediatamente all’esame finale
  • L’esame finale consiste in un test a risposta multipla sugli argomenti trattati nei moduli precedenti
  • Se il corsista non dovesse superare l’esame al primo tentativo, lo stesso può essere ripetuto più volte senza costi aggiuntivi.

Svolgimento del corso

Il monte ore riportato per i corsi è puramente indicativo, ogni corsista può completare il corso in tempi brevi ed ottenere l’attestato in tempo per l’aggiornamento delle graduatorie

 

Accesso all’esame

Una volta completati tutti i moduli è possibile accedere subito all’esame finale, senza attese.

Attestato

Una volta superato l’esame finale, il rilascio dell’attestato è immediato. Il corsista ha la possibilità di scaricarlo in pdf e stamparlo in un secondo momento.

 

Tipologie di attestato

Gli attestati per certificazioni contengono:

  • Luogo e data di rilascio
  • Numero di serie dell’attestato
  • Dati del corsista, quali: nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita
  • Nome del corso svolto
  • Ore totali del corso
  • Argomenti d’esame
  • Firma del direttore del Salvemini

Programma Corso

  • Il  corso permetterà di prepararsi su tutto ciò che occorre sapere relativamente al mondo Scuola. Sono presenti moduli sugli aspetti normativi, sulle competenze didattiche e sociali del docente, sul sistema di valutazione e autovalutazione, sulle teorie dell’apprendimento e psicologia, sulla didattica inclusiva, laboratoriale e sugli ambienti di apprendimento.Le varie dispense sono intervallate da audio di utilità pratica, quali ad esempio quelli relativi alle varie fasi di UDA (Unità Didattica di Apprendimento).Ogni modulo contiene un test per mettere alla prova le conoscenze acquisite e tutto il percorso si conclude con un test finale.Di seguito i singoli argomenti:
    • Indicazioni nazionali e nuovi scenari
    • Principi costituzionali e legalità
    • Piano_Formazione_2016_2019
    • Testo_legge_107
    • Nota circolare 1865_2017
    • Regolamento istituti tecnici definitivo 04.02.2010
    • Regolamento licei definitivo 16.02.2010
    • Regolamento istituti professionali definitivo 04.02.2010
    • Decreto Diritto Studio scheda di sintesi
    • TEST
    • DLGS 254_2012
    • DM 741_2017
    • DI 92_2018
    • DPR 89_2009
    • DPR 87_2010
    • DPR 88_2010
    • DPR 89_2010 Allegato A – Profili
    • DPR 89_2010 Allegato B – C – D – E – F e G – Quadri orari
    • DPR 89_2010 Allegato H – Insegnamenti aggiuntivi
    • DPR 89_2010 Allegato I – Tabella confluenze
    • DPR 89_2010 Allegato L – Tabella corrispondenze dei titoli di studio
    • Linee di orientamento Miur per Bullismo e Cyberbullismo
    • Il sistema scolastico italiano
    • La Buona Scuola
    • Sistema educativo di istruzione e formazione
    • Stato giuridico del Docente
    • Alternanza Scuola Lavoro
    • Innovazione Digitale
    • TEST
    • Indicazioni Nazionali per il Curricolo
    • Linee guida per il Curricolo
    • Curricolo verticale e disciplinare
    • Progettazione curricolare
    • Il curricolo delle competenze
    • Il curricolo nella scuola dell’autonomia
    • Linee guida orientamento
    • ll concetto di competenza nei documenti nazionali
    • Certificazione delle Competenze
    • La certificazione delle competenze
    • La competenza
    • La competenza nei documenti internazionali
    • Le indagini internazionali
    • Progetto Erasmus
    • TEST
    • La Didattica
    • La Didattica Disciplinare
    • Le Strategie Didattiche
    • Approccio Metodologico
    • Gli strumenti di analisi
    • Organi Collegiali
    • Prove Comuni
    • Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
    • Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
    • Psicologia età evolutiva
    • La Psicologia dello Sviluppo
    • Il Patto di Corresponsabilità
    • TEST
    • Bisogni Educativi Speciali e Disabilità
    • La didattica inclusiva BES
    • Disciplina Generale BES
    • Disciplina Generale Normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali)
    • BES Quando si deve Redigere il PDP
    • DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento
    • Tipologie di DSA
    • Valutazione degli Studenti con DSA
    • Valutazione degli alunni con disabilità
    • Novità previste su PEI GIT e GLI
    • Alunni plusdotati
    • L’Integrazione è un Obiettivo fondamentale della Società Riforma Sostegno
    • TEST
    • Dalla Didattica per Competenze all’UDA
    • Dalla Didattica per Competenze all’UDA
    • La Competenza come Categoria Pedagogica
    • Le fasi dell’Apprendimento
    • Teorie apprendimento e didattica
    • Strategie educative dal tutoring al peer tutoring
    • La gestione della classe
    • Apprendimento permanente
    • L’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
    • UDA Obiettivi e Disciplina
    • Come progettare un’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
    • Progettazione di un’Unità didattica dell’Apprendimento
    • Le fasi dell’UDA
    • Esempio pratico di UDA
    • Esempio pratico di UDA Scuola primaria
    • Esempio pratico di UDA interdisciplinare semplice
    • Esempio pratico di UDA interdisciplinare complessa
    • TEST
    • La psicologia
    • Lo Storytelling
    • Approfondimento – Freud
    • Sigmund Freud
    • Don Milani
    • Maria Montessori
    • Sorelle Agazzi
    • Jean Piaget
    • Pestalozzi
    • Max Wertheimer e la psicologia Gestalt
    • Franz Brentano
    • Jerome Bruner
    • Benjamin Samuel Bloom
    • Wilhelm Wundt
    • Friedrich Wilhelm August Fröbel
    • John Dewey

    Lev Semënovič Vygotskij

    • Skinner
    • TEST

Costo

€ 120,00

Modalità  di  iscrizione  e  pagamento

ON  LINE 

effettuare  il  versamento   come  da  indicazioni  in  calce

inviare  all’indirizzo  info@cartesiocentrostudi.it  la  seguente  documentazione:

  • Domanda iscrizione compilata  e  firmata
  • documento  d’identità
  • codice  fiscale
  • quietanza  di  pagamento

Per il pagamento:

Versamento  della  Retta  su  Poste  pay  Evolution Intestata  a

Centro Studi Cartesio  di  M.Consiglio

BONIFICO

(indicare in causale cognome nome del corsista e corso)

IT  83D  3608  1051  38980  4503  80452 
RICARICA  presso  gli  uffici  postali,  punti  SISAL,  on  line carta  n°5548  1100  0042  7356

CF  CNSMNN75B47H926H

IN  SEDE

Chiamare  il  numero  0881  20  60  85  e  fissare  un  appuntamento  nella  sede  di  Foggia  in  via  Gramsci  39

 

 

Informazioni aggiuntive

Ambito

Docenti, Scuola

Durata

400 ORE

Ente erogatore

Istituto Salvemini

Ti potrebbe interessare…