CORSO DI PREPARAZIONE AL CONCORSO PER DOCENTI DI SOSTEGNO

Corso e-learning trasversale, di facile fruizione, comprendente tutti i principali argomenti indicati nel bando di concorso.

Descrizione

 

Modalità di svolgimento

Esame online

Svolgimento del corso

Attestato

Programma Corso

Costo

Modalità  di  iscrizione  e  pagamento

 

Corso trasversale, di facile fruizione, comprendente tutti i principali argomenti indicati nel bando di concorso.

Modalità di svolgimento
Formalizzata l’iscrizione, entro 7 giorni, saranno inviate le credenziali via mail

Materiali didattici
– L’utente avrà a disposizione delle dispense di approfondimento sulla normativa, sugli aspetti didattici
– Videolezioni sulle metodologie didattiche e Unità Didattiche di apprendimento
– Approfondimento sui singoli autori
– Unità di Apprendimento e dispense sull’inclusione Scolastica
– Audiolezioni programmate

Esercitazioni e Test di Autovalutazione

Questo corso è completamente online da svolgere preferibilmente su Pc o Mac.

(in alternativa può essere seguito da tablet.  Sconsigliato l’uso dello smartphone)

 

    1. I moduli sono suddivisi in:
      → Testi e dispense scaricabili in pdf
      → Videolezioni
      → Audiolezioni
      → Test di autovalutazione
    2. Seguire obbligatoriamente l’ordine stabilito dei moduli fino al test finale.
    3. Per la corretta fruizione del corso non sono necessari strumenti particolari tipo Webcam o Skype, ma consigliamo a tutti l’uso del browser Chrome, in quanto rende possibile la visione di file o documenti anche su sistemi operativi non aggiornati.

Esame online

  • Dopo aver completato tutti i moduli del corso, si accede immediatamente all’esame finale
  • L’esame finale consiste in un test a risposta multipla sugli argomenti trattati nei moduli precedenti
  • Se il corsista non dovesse superare l’esame al primo tentativo, lo stesso può essere ripetuto più volte senza costi aggiuntivi.

Svolgimento del corso

Il monte ore riportato per i corsi è puramente indicativo, ogni corsista può completare il corso in tempi brevi ed ottenere l’attestato in tempo per l’aggiornamento delle graduatorie

 

Accesso all’esame

Una volta completati tutti i moduli è possibile accedere subito all’esame finale, senza attese.

Attestato

Una volta superato l’esame finale, il rilascio dell’attestato è immediato. Il corsista ha la possibilità di scaricarlo in pdf e stamparlo in un secondo momento.

 

Tipologie di attestato

Gli attestati per certificazioni contengono:

  • Luogo e data di rilascio
  • Numero di serie dell’attestato
  • Dati del corsista, quali: nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita
  • Nome del corso svolto
  • Ore totali del corso
  • Argomenti d’esame
  • Firma del direttore del Salvemini

Programma Corso

  • Corso finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per diventare un Docente di Sostegno. Il presente corso non mira a sostituire i percorsi di specializzazione ministeriali, ma ad offrire un bagaglio culturale spendibile in ogni ordine e grado di istruzione.Il corso è costituito da dispense, audiolezioni, un test intermedio e un test finale. In particolare, il corso approfondirà le Direttive ministeriali, le Linee guida, i Decreti legislativi, la Progettazione curriculare, la Didattica disciplinare e le Strategie didattiche; la seconda parte del corso contiene schede specifiche su DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali), evidenziando l’importanza della didattica inclusiva, e approfondimenti sui più importanti pedagogisti della storia.Di seguito riportiamo i singoli argomenti: 
    • Direttiva Miur del 27 Dicembre 2012
    • Testo_legge_107
    • Linee guida minori adottati
    • Linee di orientamento Miur per Bullismo e Cyberbullismo
    • Revisione Decreto Legislativo 66 del 13 Aprile 2017 Proposta Consiglio dei Ministri 20 Maggio 2019
    • Decreto legislativo 66 del 13 aprile 2017 inclusione scolastica studenti con disabilità
    • Nota Miur N 562 del 3 aprile 2019
    • Il sistema scolastico italiano
    • La Buona Scuola
    • Sistema educativo di istruzione e formazione
    • Alternanza Scuola Lavoro
    • Stato giuridico del Docente
    • Il Patto di Corresponsabilità
    • Organi Collegiali
    • Gli strumenti di analisi
    • Apprendimento permanente
    • Innovazione Digitale
    • Indicazioni Nazionali per il Curricolo
    • Linee guida per il Curricolo
    • Il curricolo delle competenze
    • Il curricolo nella scuola dell’autonomia
    • Curricolo verticale e disciplinare
    • Progettazione curricolare
    • Linee guida orientamento
    • ll concetto di competenza nei documenti nazionali
    • La competenza
    • Certificazione delle Competenze
    • La certificazione delle competenze
    • La competenza nei documenti internazionali
    • La funzione educativa
    • Psicologia età evolutiva
    • La Psicologia dello Sviluppo
    • La Didattica
    • La Didattica Disciplinare
    • Approccio Metodologico
    • Le Strategie Didattiche
    • Prove Comuni
    • Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
    • Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
    • Le indagini internazionali
    • Progetto Erasmus
    • TEST
    • Bisogni Educativi Speciali e Disabilità
    • BES Disciplina Generale
    • BES Disciplina Generale
    • Normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali)
    • BES Quando si deve Redigere il PDP
    • DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento
    • Tipologie di DSA
    • Valutazione degli alunni con disabilità
    • Valutazione degli Studenti con DSA
    • Alunni plusdotati
    • L’Integrazione è un Obiettivo fondamentale della Società
    • Novità previste su PEI GIT e GLI
    • Riforma Sostegno
    • Dalla Didattica per Competenze all’UDA
    • La Competenza come Categoria Pedagogica
    • L’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
    • UDA Obiettivi e Disciplina
    • Le fasi dell’UDA
    • Come progettare un’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
    • Progettazione di un’Unità didattica dell’Apprendimento
    • Esempio pratico di UDA
    • Esempio pratico di UDA Scuola primaria
    • Esempio pratico di UDA interdisciplinare semplice
    • Esempio pratico di UDA interdisciplinare complessa
    • Le fasi dell’Apprendimento
    • Teorie apprendimento e didattica
    • Strategie educative dal tutoring al peer tutoring
    • La gestione della classe
    • La didattica inclusiva Didattica inclusiva con la LIM
    • La LIM come progetto inclusivo
    • La LIM come valore aggiunto per l’inclusione
    • LIM e Aula Digitale Inclusiva
    • Usare le mappe per una didattica inclusiva
    • Mappe concettuali e Webquest
    • La LIM In Un’ottica Inclusiva
    • La psicologia
    • Lo Storytelling
    • Approfondimento – Freud
    • Sigmund Freud
    • Maria Montessori
    • Don Milani
    • Sorelle Agazzi
    • Jean Piaget
    • Pestalozzi
    • Max Wertheimer e la psicologia Gestalt
    • Benjamin Samuel Bloom
    • John Dewey
    • Franz Brentano
    • Wilhelm Wundt
    • Friedrich Wilhelm August Fröbel
    • Jerome Bruner
    • Lev Semënovič Vygotskij
    • Skinner
    • TEST

Costo

€ 100,00

Modalità  di  iscrizione  e  pagamento

ON  LINE 

effettuare  il  versamento  come  da  indicazioni  in  calce

inviare  all’indirizzo  info@cartesiocentrostudi.it  la  seguente  documentazione:

  • Domanda iscrizione compilata  e  firmata
  • documento  d’identità
  • codice  fiscale
  • quietanza  di  pagamento

Per il pagamento:

Versamento  della  Retta  su  Poste  pay  Evolution Intestata  a

Centro Studi Cartesio  di  M.Consiglio

BONIFICO

(indicare in causale cognome nome del corsista e corso)

IT  83D  3608  1051  38980  4503  80452 
RICARICA  presso  gli  uffici  postali,  punti  SISAL,  on  line carta  n°5548  1100  0042  7356

CF  CNSMNN75B47H926H

IN  SEDE

Chiamare  il  numero  0881  20  60  85  e  fissare  un  appuntamento  nella  sede  di  Foggia  in  via  Gramsci  39

 

 

Informazioni aggiuntive

Ambito

Docenti, Scuola

Durata

400 ORE

Ente erogatore

Istituto Salvemini

Ti potrebbe interessare…