Description
Modalità di iscrizione e pagamento
Corso trasversale, di facile fruizione, comprendente tutti i principali argomenti indicati nel bando di concorso.
Modalità di svolgimento
Formalizzata l’iscrizione, entro 7 giorni, saranno inviate le credenziali via mail
Materiali didattici
– L’utente avrà a disposizione delle dispense di approfondimento sulla normativa, sugli aspetti didattici
– Audiolezioni sulle metodologie didattiche e Unità Didattiche di apprendimento
– Approfondimento sui singoli autori
– Unità di Apprendimento e dispense sull’inclusione Scolastica
Esercitazioni e Test di Autovalutazione
Questo corso è completamente online da svolgere preferibilmente su Pc o Mac.
(in alternativa può essere seguito da tablet. Sconsigliato l’uso dello smartphone)
-
- I moduli sono suddivisi in:
→ Testi e dispense scaricabili in pdf
→ Audiolezioni
→ Test di autovalutazione - Seguire obbligatoriamente l’ordine stabilito dei moduli fino al test finale.
- Per la corretta fruizione del corso non sono necessari strumenti particolari tipo Webcam o Skype, ma consigliamo a tutti l’uso del browser Chrome, in quanto rende possibile la visione di file o documenti anche su sistemi operativi non aggiornati.
- I moduli sono suddivisi in:
Esame online
- Dopo aver completato tutti i moduli del corso, si accede immediatamente all’esame finale
- L’esame finale consiste in un test a risposta multipla sugli argomenti trattati nei moduli precedenti
- Se il corsista non dovesse superare l’esame al primo tentativo, lo stesso può essere ripetuto più volte senza costi aggiuntivi.
Svolgimento del corso
Il monte ore riportato per i corsi è puramente indicativo, ogni corsista può completare il corso in tempi brevi ed ottenere l’attestato in tempo per l’aggiornamento delle graduatorie
Accesso all’esame
Una volta completati tutti i moduli è possibile accedere subito all’esame finale, senza attese.
Attestato
Una volta superato l’esame finale, il rilascio dell’attestato è immediato. Il corsista ha la possibilità di scaricarlo in pdf e stamparlo in un secondo momento.
Tipologie di attestato
Gli attestati per certificazioni contengono:
- Luogo e data di rilascio
- Numero di serie dell’attestato
- Dati del corsista, quali: nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita
- Nome del corso svolto
- Ore totali del corso
- Argomenti d’esame
- Firma del direttore del Salvemini
Programma Corso
- Corso finalizzato ad acquisire le competenze necessarie per diventare un Docente di Sostegno. Il presente corso non mira a sostituire i percorsi di specializzazione ministeriali, ma ad offrire un bagaglio culturale spendibile in ogni ordine e grado di istruzione.Il corso è costituito da dispense, audiolezioni, un test intermedio e un test finale. In particolare, il corso approfondirà le Direttive ministeriali, le Linee guida, i Decreti legislativi, la Progettazione curriculare, la Didattica disciplinare e le Strategie didattiche; la seconda parte del corso contiene schede specifiche su DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) e BES (Bisogni Educativi Speciali), evidenziando l’importanza della didattica inclusiva, e approfondimenti sui più importanti pedagogisti della storia.Di seguito riportiamo i singoli argomenti:
- Direttiva Miur del 27 Dicembre 2012
- Testo_legge_107
- Linee guida minori adottati
- Linee di orientamento Miur per Bullismo e Cyberbullismo
- Revisione Decreto Legislativo 66 del 13 Aprile 2017 Proposta Consiglio dei Ministri 20 Maggio 2019
- Decreto legislativo 66 del 13 aprile 2017 inclusione scolastica studenti con disabilità
- Nota Miur N 562 del 3 aprile 2019
- Il sistema scolastico italiano
- La Buona Scuola
- Sistema educativo di istruzione e formazione
- Alternanza Scuola Lavoro
- Stato giuridico del Docente
- Il Patto di Corresponsabilità
- Organi Collegiali
- Gli strumenti di analisi
- Apprendimento permanente
- Innovazione Digitale
- Indicazioni Nazionali per il Curricolo
- Linee guida per il Curricolo
- Il curricolo delle competenze
- Il curricolo nella scuola dell’autonomia
- Curricolo verticale e disciplinare
- Progettazione curricolare
- Linee guida orientamento
- ll concetto di competenza nei documenti nazionali
- La competenza
- Certificazione delle Competenze
- La certificazione delle competenze
- La competenza nei documenti internazionali
- La funzione educativa
- Psicologia età evolutiva
- La Psicologia dello Sviluppo
- La Didattica
- La Didattica Disciplinare
- Approccio Metodologico
- Le Strategie Didattiche
- Prove Comuni
- Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
- Apprendimento Significativo e Ambienti dell’Apprendimento
- Le indagini internazionali
- Progetto Erasmus
- TEST
- Bisogni Educativi Speciali e Disabilità
- BES Disciplina Generale
- BES Disciplina Generale
- Normativa sui BES (Bisogni Educativi Speciali)
- BES Quando si deve Redigere il PDP
- DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento
- Tipologie di DSA
- Valutazione degli alunni con disabilità
- Valutazione degli Studenti con DSA
- Alunni plusdotati
- L’Integrazione è un Obiettivo fondamentale della Società
- Novità previste su PEI GIT e GLI
- Riforma Sostegno
- Dalla Didattica per Competenze all’UDA
- La Competenza come Categoria Pedagogica
- L’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
- UDA Obiettivi e Disciplina
- Le fasi dell’UDA
- Come progettare un’Unità Didattica di Apprendimento (UDA)
- Progettazione di un’Unità didattica dell’Apprendimento
- Esempio pratico di UDA
- Esempio pratico di UDA Scuola primaria
- Esempio pratico di UDA interdisciplinare semplice
- Esempio pratico di UDA interdisciplinare complessa
- Le fasi dell’Apprendimento
- Teorie apprendimento e didattica
- Strategie educative dal tutoring al peer tutoring
- La gestione della classe
- La didattica inclusiva Didattica inclusiva con la LIM
- La LIM come progetto inclusivo
- La LIM come valore aggiunto per l’inclusione
- LIM e Aula Digitale Inclusiva
- Usare le mappe per una didattica inclusiva
- Mappe concettuali e Webquest
- La LIM In Un’ottica Inclusiva
- La psicologia
- Lo Storytelling
- Approfondimento – Freud
- Sigmund Freud
- Maria Montessori
- Don Milani
- Sorelle Agazzi
- Jean Piaget
- Pestalozzi
- Max Wertheimer e la psicologia Gestalt
- Benjamin Samuel Bloom
- John Dewey
- Franz Brentano
- Wilhelm Wundt
- Friedrich Wilhelm August Fröbel
- Jerome Bruner
- Lev Semënovič Vygotskij
- Skinner
- TEST
Costo
€ 100,00
Modalità di iscrizione e pagamento
ON LINE
effettuare il versamento come da indicazioni in calce
inviare all’indirizzo [email protected] la seguente documentazione:
- Domanda iscrizione compilata e firmata
- documento d’identità
- codice fiscale
- quietanza di pagamento
Per il pagamento:
Versamento della Retta su Poste pay Evolution Intestata a
Centro Studi Cartesio di M.Consiglio |
|
BONIFICO
(indicare in causale cognome nome del corsista e corso) |
IT 83D 3608 1051 38980 4503 80452 |
RICARICA presso gli uffici postali, punti SISAL, on line | carta n°5548 1100 0042 7356
CF CNSMNN75B47H926H |
IN SEDE
Chiamare il numero 0881 20 60 85 e fissare un appuntamento nella sede di Foggia in via Gramsci 39