LAUREA MAGISTRALE IN MANAGEMENT DELLE ATTIVITA MOTORIE

Specifici settori di attività del laureato in Management dello Sport e delle Attività Motorie sono: le aziende ed associazioni sportive; le aziende di progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali

Descrizione

 

In breve

Obiettivi formativi

Sbocchi occupazionali

Requisiti d’accesso

Piano di studi

Indirizzo statutario

Costi

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA UNIPEGASO

A- ISCRIZIONE DI PERSONA PRESSO IL CENTRO CARTESIO: procedura

B- ISCRIZIONE DA CASA (ON LINE)

RILASCIO DELLE CREDENZIALI

METODOLOGIE DI STUDIO

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

MODALITÀ DI PAGAMENTO

MODULISTICA

Classe/codice

LM 47

 

Ente erogatore

Unipegaso

 

 

In breve

I laureati del Corso di Laurea Magistrale Online in Management dello Sport e delle Attività Motorie devono possedere una solida preparazione culturale di base ed essere in grado di progettare, condurre e gestire le attività sportive e motorie. I curricula dei Corsi delle Lauree della classe comprendono i campi economico, giuridico, motorio-sportivo, psico-sociologico.

Specifici settori di attività del laureato in Management dello Sport e delle Attività Motorie sono: le aziende ed associazioni sportive; le aziende di progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali; i nuovi ruoli occupazionali nel settore sportivo (sport marketing manager, promoter sportivi, ecc.); i ruoli professionali tradizionali nello sport (operatori di Federazioni e Leghe, gestori di impianti presso enti locali, insegnanti di educazione fisica, ecc.); avviamento e consulenza di attività professionali nel settore sportivo tradizionale (palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e comunicazione, ecc.).

 

Obiettivi formativi

 

I Laureati di questa classe devono essere in grado di individuare le caratteristiche che consentono di analizzare la nascita e la gestione economica delle imprese, delle società e delle associazioni sportive, le metodologie di collegamento delle specifiche aree funzionali (produzione, ricerca e sviluppo, marketing, organizzazione, pianificazione, ecc.) con le problematiche che i tecnici sportivi ed i manager del settore si trovano ad affrontare in contesti fortemente competitivi.

Nell’evoluzione che investe il settore dello sport, offerta privata ed offerta pubblica devono gestire una complessità nuova che implica non soltanto la fornitura di servizi in grado di rispondere adeguatamente alla domanda, ma anche l’implementazione di processi di reperimento di risorse finanziarie che consentano la continuità di offerta degli stessi e quindi essere a conoscenza dei principali sistemi di contabilità e di bilancio. I Laureati di questa classe devono essere in grado di gestire le organizzazioni e di capirne il funzionamento, in particolare fornendo:

  • le basi di valutazione del rapporto tra individuo, gruppi e organizzazione ovvero le teorie e i modelli di management delle Risorse Umane;
  • gli elementi per comprendere come l’organizzazione possa essere progettata per conseguire risultati definiti;
  • un quadro interpretativo delle moderne teorie alla luce dell’evoluzione economica e sociale in atto;
  • capire il funzionamento delle organizzazioni nelle realtà sportive, sia quelle professionistiche degli sport di vertice che quelle dilettantistiche, senza tralasciare altre realtà organizzative come i gestori di: impianti sportivi, piscine, centri fitness, etc.

D’altra parte il sistema delle imprese, attraverso le sponsorizzazioni, vede lo sport come veicolo di immagine. In proposito è previsto l’approfondimento delle applicazioni delle tecnologie multimediali allo sport.

Lo sviluppo del Corso di Laurea Magistrale intende preparare risorse umane nell’ambito dell’organizzazione e gestione delle attività sportive nonché delle attività motorie, con lo scopo di coordinare e gestire limitate risorse umane e materiali, tecnologie innovative e strumenti di comunicazioni per la produzione e lo scambio efficiente di servizi nello sport. Più in particolare obiettivi formativi specifici riguardano:

  • Contesto istituzionale
    • acquisire la piena conoscenza delle strutture istituzionali operanti nello sport, comprese le associazioni non riconosciute e quelle di volontariato, ed in generale le organizzazioni sportive;
    • acquisire la conoscenza degli strumenti e degli assetti istituzionali dell’informazione e della comunicazione;
    • acquisire la conoscenza dell’ordinamento giuridico sportivo;
    • acquisire la conoscenza delle organizzazioni pubbliche afferenti con lo svolgimento delle attività sportive, degli sponsor e delle altre organizzazioni produttive, ed essere in grado di collocare detta conoscenza in un contesto sociale.
  • Contesto operativo
    • acquisire conoscenza e capacità di elaborazione ed implementazione di politiche dello sport;
    • predisporre interventi e programmi finanziari, di sponsorizzazione, di marketing e di politiche di merchandising;
    • elaborare piani strategici di breve e lungo periodo;
    • predisporre bilanci e indirizzare l’attività manageriale;
    • prestare consulenza nei confronti di titolari di imprese sportive e di membri di organizzazioni sportive;
    • coordinare attività, servizi ed eventi.

I laureati magistrali dovranno integrare le acquisizioni delle scienze sportive e motorie, con quelle economiche, giuridiche e psico-sociologiche ad esse correlate, in un contesto multidisciplinare. A tale proposito, il corso propone un’offerta formativa che garantisca, sulla base di prerequisiti scientifici del movimento umano e dell’organizzazione sportiva ricollegabili alle scienze dello sport, il raggiungimento di conoscenze avanzate e competenze specialistiche che consentano di conseguire gli obiettivi formativi specifici di cui sopra. Il percorso formativo prevede, dunque, una articolazione coerente con il maggiore sviluppo degli ambiti disciplinari afferenti alle attività formative caratterizzanti (ambito delle discipline motorie-sportive, economico, giuridico e psicosociologico), integrate con ambiti disciplinari di carattere affine o integrativo ai precedenti che forniscano strumenti e metodologie più adeguati per la comunicazione istituzionale e professionale di alto livello anche in ambito interculturale (ambito linguistico ed informatico) nonché di conoscenze tecniche per la gestione di impianti (ambito medico con declinazione igienico-sanitaria).

Gli obiettivi formativi specifici, per la loro complessità e novità, richiedono competenze specialistiche e diversificate di cui il corso si avvale. Inoltre, con cadenza annuale, saranno istituiti percorsi di controllo della qualità, mediante la valutazione da parte degli studenti e il controllo continuo del percorso di studi, in termini di superamento degli esami, durata del corso di studi, percentuali di abbandono. Ciclicamente verranno analizzati gli esisti occupazionali dei laureati mediante indagini di follow-up e un monitoraggio più efficace rappresentato dalla redazione di un elaborato richiesto per la redazione della prova finale.

 

Sbocchi occupazionali

 

I principali sbocchi occupazionali previsti dai Corso di Studio della classe sono:

  • Manager sportivo: ruolo in grado di combinare aspetti tecnici con capacità economico-gestionali, di progettazione, organizzazione, gestione e promozione di servizi e di strutture per le attività sportive, ricreative e professionali.
  • Organizzatore e gestore di attività e di eventi sportivi.
  • Direttore sportivo.
  • Sport marketing manager, promoter sportivo, redattore di prodotti editoriali-multimediali, sport communication manager, organizzatore di eventi, gestore di impianti.
  • Operatore di Federazioni e Leghe, gestore di impianti presso enti locali, insegnante di educazione fisica.
  • Gestore di palestre, centri fitness, società di consulenza nel marketing e nella comunicazione.
  • Dirigente sportivo in realtà sia profit che no profit.
  • Imprenditore nel settore sportivo e nelle imprese ad esso collegate (fornitori di beni strumentali, media, agenzie di comunicazione).

Il corso prepara alla professione di:

  • Istruttori di discipline sportive non agonistiche
  • Organizzatori di eventi e di strutture sportive
  • Osservatori sportivi
  • Allenatori e tecnici sportivi
  • Arbitri e giudici di gara

Requisiti d’accesso

 

PiGli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea in Management dello Sport e delle Attività Motorie devono essere in possesso della laurea triennale appartenente ad una delle seguenti classi:

  • ex D.M. 270: Classe L-22; L-18; L-33; L-14;
  • ex. D.M. 509/99: Classe 33; 17; 28; 2; 31; Allegato al verbale n. 53 del SA 04 dicembre 2017 7
  • Diploma ISEF

o in altre classi, ovvero di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ovvero di laurea quadriennale relativa all’ordinamento vigente prima del DM 270/2004 (purché in possesso dei seguenti requisiti curriculari avendo totalizzato almeno 60 CFU, sommando quelli già acquisiti, in ognuna dei seguenti SSD inerenti alle attività formative indispensabili delle Classi L-22, L-18, L-33, L-14, come individuati dal D.M. 16 Marzo 2007).

Piano di studi

Indirizzo statutario

 

Anno Insegnamento Codice CFU
1 Metodi e didattiche delle attivita’ motorie M-EDF/01 10
1 Economia aziendale SECS-P/07 15
1 Strumenti informatici per lo sport INF/01 10
1 Gestione dei gruppi sportivi M-PSI/01 10
1 Diritto amministrativo sportivo IUS/10 15
2 Metodi ed organizzazione di attivita’ ludico-sportive M-EDF/02 10
2 Economia e gestione delle imprese sportive SECS-P/08 15
2 Statistica medica MED/01 5
2 Insegnamento a scelta 10
2 Ulteriori conoscenze linguistiche 3
2 Tirocinio formativo e di orientamento 5
2 Prova finale 12

Insegnamenti a Scelta

Insegnamento Codice CFU
Lingua francese L-LIN/04 3
Lingua spagnola L-LIN/07 3
Didattica speciale M-PED/03 10
Giustizia sportiva 10

 

Costi

l costo della retta è di € 3000 (per gli iscritti del Centro Studi Cartesio € 1700, salvo ulteriori convenzioni) per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento annuale della  Tassa Servizi allo Studente di € 282

*PROGRAMMI AGGIORNATI al 30 luglio 2020

Programma Destinatari Agevolazione Rateizzazione
Centro Studi Cartesio Convenzione Openform Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

ENTI CONVENZIONATI O ACCREDITATI Tutti coloro che posseggono i requisiti di una Convenzione stipulata da Unipegaso Retta di Euro 2.000,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       500,00€ entro il 31/05

·       500,00€ entro il 30/06

·       500,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA FUTURO SICURO Il programma per i giovani studenti d’età compresa tra i 17 e i 20 anni che si iscrivono al primo anno di università. Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       500,00€ entro il 31/05

·       500,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA DOLCE ATTESA Il programma per le donne in gravidanza. Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA MAGISTERFORM Tutti coloro iscritti ad un MAGISTERFORM Retta di Euro 1.200,00

per il primo anno del Corso di Laurea

€ 1.700,00 per i successivi

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI DAL 45% AL 65% DI DISABILITA’ Agevolazioni per gli studenti diversamente abili dal 45% al 65% di disabilità. Retta di Euro 2.100,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       525,00€ in fase di iscrizione

·       525,00€ entro il 31/05

·       525,00€ entro il 30/06

·       525,00€ entro il 31/07

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI DAL 65% DI DISABILITA’ Agevolazioni per gli studenti diversamente abili superiore al 65% di disabilità. Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

REFERENTI ECP Tutti i referenti degli ECP Unipegaso. Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

FORZE DELL’ORDINE Tutti coloro che fanno parte di polizia  Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno delCorso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

FORZE ARMATE

STATO MAGGIORE

Tutti coloro che fanno parte dello

Stato Maggiore

 Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno delCorso di Laurea.

·       ·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

FORZE ARMATE PROSSIMI CONGIUNTI Tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate e i loro prossimi congiunti. Retta di Euro 1.955,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       485,00€ entro il 31/05

·       485,00€ entro il 30/06

·       485,00€ entro il 31/07

 

 

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA UNIPEGASO

 

È possibile iscriversi al corso di laurea in due modalità:

  1. di persona presso il Centro Studi Cartesio
  2. da casa (on line)

 

A- ISCRIZIONE DI PERSONA PRESSO IL CENTRO CARTESIO: procedura

 

  • Compilare e firmare il Modulo di Immatricolazione
  • Compilare e firmare il Contratto con lo Studente
  • Compilare e firmare il Modulo per il Riconoscimento dei CFU (facoltativo)
  • Allegare copia della ricevuta di pagamento della Retta di Iscrizione
  • Allegare copia della ricevuta di pagamento della Tassa per Servizi allo Studente
  • Allegare una fotocopia fronte retro di un documento d’identità
  • Allegare una fotocopia fronte retro del codice fiscale

L’iscrizione sarà perfezionata solo in seguito alla consegna di tutti i documenti richiesti presso

 

 

 

 

Centro Studi Cartesio Via A. Gramsci 39 71122 Foggia

Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

 

B- ISCRIZIONE DA CASA (ON LINE): procedura

 

  • Stampare e compilare e firmare il Modulo di Immatricolazione
  • Stampare e compilare e firmare il Contratto con lo Studente
  • Stampare e compilare e firmare il Modulo per il Riconoscimento dei CFU (facoltativo)
  • Inviare via email a info@cartesiocentrostudi.it:

 

– Modulo di immatricolazione compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Contratto con lo Studente compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Modulo per il riconoscimento cfu compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Carta d’identità, fronte-retro, unico file in formato pdf;

-Codice fiscale, fronte-retro, unico file in formato pdf;

-Certificazione di laurea o auto

-dichiarazione ai sensi di legge, file formato pdf;

-Copia diploma scuola superiore o auto

-dichiarazione ai sensi di legge, file formato pdf;

-Copia ricevuta di pagamento della retta di iscrizione, formato file pdf;

-Copia della ricevuta di pagamento della Tassa per i Servizi allo Studente, file formato pdf;

 

I documenti in formato diverso da quello indicato non potranno essere accettati. Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

N.B. il Contratto con lo Studente DEVE ESSERE INVIATO a mezzo raccomandata a Segreteria Generale Università Telematica Pegaso

Centro Direzionale Isola F2, 80143, Napoli

 

RILASCIO DELLE CREDENZIALI

 

Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso allapiattaforma e-learning.

L’immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione “Accedi alle Aree di Studio”. Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio al numero 0881.20.60.85 oppure inviare la segnalazione a info@cartesiocentrostudi.it

 

 

 

METODOLOGIE DI STUDIO

 

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente

le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul

sito www.unipegaso.it.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:

 

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di

 

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

 

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le nostre sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:

 

  • i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, );
  • la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture

 

Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

 

  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, )
  • esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, eseguito direttamente dal corsista, alle seguenti coordinate bancarie:

 

UNIVERSITÀ                                                         TELEMATICA                                                         PEGASO

Banca                                                                                                                                           Generali

IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141

 

Indicare sempre nella CAUSALE del bonifico il proprio nome e cognome seguito dal codice del corso “L-15”.

 

Esempi di causale di pagamento per il corsista MARIO ROSSI iscritto al Corso L-15: Per la prima rata:

“MARIO ROSSI CF … L-151ª rata”

Per la rata successiva:

“MARIO ROSSI CF … L-152ª rata”

* CF: codice fiscale

 

Allegare copia della ricevuta di pagamento di euro 282,00 per “contributi e servizi allo studente” relativo al Programma Alumni e per le imposte di bollo vigenti. Pagamento su conto corrente postale n° 001007401050 instestato a: UNIVERSITÀ TELEMATICA                                                                    PEGASO.

Si rende noto che il pagamento è dovuto anche per gli anni successivi all’iscrizione.

 

Esempo di causale:

“MARIO ROSSI tassa contributi e servizi allo studente L-15”

MODULISTICA

modulo-riconoscimento-cfu

Contratto–con-lo-studente-20_21

 DOMANDA ISCRIZIONE

 

Informazioni aggiuntive

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica

Ambito

Motorio

CFU

120

Classe

LM-47

Durata

2 ANNI

SSD

INF/01, IUS/10, M-EDF/01, M-EDF/02, M-PSI/01, MED/01, SECS -P/07, SECS-P/08

Ti potrebbe interessare…