L-20: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Il mondo della comunicazione, delle telecomunicazioni e dei media, anche grazie alla sua elevata dinamicità, è arrivato ormai a influenzare ogni aspetto delle relazioni sociali, sia dal punto di vista individuale che collettivo. A fronte di un interesse e un fascino generale per il mondo della comunicazione, non è facile comprenderne la rapida evoluzione. Obiettivo del Corso di Studi in Scienze della Comunicazione è allora quello di fornire una solida preparazione di base, di tipo multidisciplinare, con l’obiettivo di avviare alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione in tutte le sue dimensioni: comunicazione istituzionale e d’impresa, marketing, e-commerce, pubblicità ecc.

Description

LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Il Corso di Studi mira a porre lo studente in condizione di muoversi consapevolmente nel mondo dei media e di comprendere le principali dinamiche aziendali, giuridico-istituzionali e sociali, assumendo funzioni di ricerca, di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti occupazionali in cui sono richieste competenze relative al mondo della comunicazione.

La conoscenza degli strumenti operativi di base (attinenti agli ambiti giuridici, economico-aziendali, culturali e sociologici), infatti, costruisce un profilo professionale immediatamente spendibile in diversi settori produttivi e istituzionali, al di là del proseguimento del percorso formativo.

Il Corso di Studi triennale si articola in tre distinti curricula:

- Curriculum in Comunicazione istituzionale e d’impresa;

- Curriculum in Digital marketing;

- Curriculum in Digital entertainment and gaming.

Il primo anno prevede sei insegnamenti, comuni a tutti i curricula (tre riferiti ad attività di base e tre ad attività caratterizzanti); il secondo anno prevede tre insegnamenti comuni a tutti i curricula (riferiti ad attività caratterizzanti), un insegnamento a scelta e due insegnamenti specifici per ognuno dei tre curricula; nel terzo anno, infine, sono previsti un insegnamento comune a tutti i curricula (riferito ad attività affini), un insegnamento a scelta, due insegnamenti specifici per ognuno dei tre curricula.

Sono altresì previsti tirocini formativi e di orientamento per 6 CFU, l’elaborazione di una tesi finale, due lingue straniere (inglese e spagnolo) e laboratori di scrittura e di lettura dell’immagine.

Il Corso di Studi offre allo studente un’ampia serie di opzioni per la definizione degli esami a scelta che permettono di personalizzare ulteriormente il percorso formativo in base ai propri interessi.

Il corso di laurea triennale in Scienze della comunicazione punta a fornire una solida preparazione teorica di base per affrontare gli aspetti socio-culturali, politici, economici, giuridici, tecnologici e mediali dei processi della comunicazione nell’età contemporanea. Intende offrire un’adeguata padronanza della cultura, delle metodologie e delle tecniche comunicative, nonché dei linguaggi dei media (con particolare attenzione per i nuovi media digitali), tenendo conto di un contesto globale caratterizzato dalla costante trasformazione tecnologica e dalla diffusione e dalla pratica nella vita quotidiana dei media. Il percorso formativo prepara alle professioni della comunicazione che richiedono la competenza nell’analisi, nella progettazione e nella gestione dei processi di comunicazione, e che riguardano il settore dei media, della pubblica amministrazione, dell’industria culturale, delle aziende e dei servizi.

Il corso di laurea favorisce:

- l’acquisizione di competenze di base sulla comunicazione, mediante l’offerta di discipline mirate a interpretare i processi comunicativi dal punto di vista sociologico, socio-politico, filosofico, giuridico ed economico;

- la capacità di affrontare le innovazioni giuridiche, organizzative, economiche determinate dallo sviluppo e dalla diffusione dei fenomeni comunicativi;

- l’acquisizione di competenze metodologiche e di tecniche per la valutazione e l’intervento sui processi della comunicazione, attraverso discipline informatiche e relative ai mass media (tecniche e linguaggi della comunicazione audiovisiva);

- l’acquisizione, nell’ambito delle competenze di base sulla comunicazione, di competenze linguistiche per l’analisi, la gestione e la produzione di testi, in particolare curando la capacità di utilizzare efficacemente la lingua italiana;

- la conoscenza e padronanza di due lingue straniere (l’inglese e una seconda lingua scritta e orale) per lo scambio di informazione scritta e orale in settori di competenza specifica.

- Tecnici del marketing Tecnici della pubblicità

- Tecnici delle pubbliche relazioni

- Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

- Organizzatori di convegni e ricevimenti

  • Tecnici dell’organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

Le conoscenze richieste per l’accesso al corso di laurea sono di tre tipi: 1) una buona padronanza della lingua italiana, scritta e orale; 2) una buona conoscenza dei processi socioculturali, storici e filosofici che hanno caratterizzato l’epoca moderna e contemporanea; 3) una conoscenza della lingua inglese al livello richiesto dall’istruzione secondaria superiore.

Sotto il profilo sostanziale il regolamento didattico del corso di laurea individua le conoscenze richieste per l’accesso e ne precisa le modalità di verifica.

Tale verifica è obbligatoria. Se la verifica non è positiva, sono previsti specifici obblighi formativi aggiuntivi, secondo modalità indicate nel regolamento didattico stesso.

Sotto il profilo formale è necessario il possesso di Diploma di scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio conseguito all’estero riconosciuto idoneo, nonché di Diploma di scuola media superiore di durata quadriennale e del relativo anno integrativo o, ove non più attivo, del debito formativo assegnato.

Con riferimento ai criteri per l’assegnazione di specifici obblighi formativi aggiuntivi vengono predisposte iniziative di orientamento e strumenti di verifica e di autoverifica. In particolare potranno essere previsti colloqui di verifica laddove il curriculum di studi seguito nel corso di diploma risulti oggettivamente debole.

Anno di corso SSD Sigla Esame CFU
1 M-FIL/05 Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
1 INF/01 Informatica 6
1 M-FIL/04 Estetica della comunicazione 12
1 SPS/09 Sociologia dei processi economici 12
1 L-ART/06 Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
1 SECS-P/10 organizzazione aziendale 6
2 SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell’informazione(mutua su L19) 9
2 SECS-P/08 Tecniche di marketing digitale 12
2 SECS-P/08 Marketing digitale avanzato 6
2 SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
2 IUS/01 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
lingua inglese (mutuato da L19) 6
Esame a scelta 6
3 SPS/12 Comunicazione 2.0 9
3 M-FIL/03 Etica della comunicazione 12
3 M-FIL/05 linguaggi dei nuovi media 9
Esame a scelta 6
Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) 2
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
A scelta dello studente 12
3 M-PSI/06 Psicologia del lavoro (mutuato da L24) 6
3 SPS/08 organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3-design) 6
3 M-FIL/05 Semiotica del testo (MUTUA SU LM51) 6
3 M-PSI/01 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-24) 6
3 SPS/01 Intercultural Communication of multi-level politicaland social processes 6
3 IUS/01 DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) 6
3 SECS-P/08 COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) 6
3 L-ART/06 STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) 6
3 SPS/01 Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) 6
3 M-STO/04 STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) 6
3 M-GGR/01 Urban and territorial marketing 6
3  SECS-P/08 GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuatoda L33)  6
3 SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
3 SPS/12 Antropologia giuridica e comunicazione dei s i stemiculturali 6
3 IUS/07 DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 6
3 SECS-P/08 WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) 6
3 SECS-P/08 Marketing Automation & e-Reputation Management 6

 

Anno di corso SSD Sigla Esame CFU
1 M-FIL/05 Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
1 INF/01 Informatica 6
1 M-FIL/04 Estetica della comunicazione 12
1 SPS/09 Sociologia dei processi economici 12
1 L-ART/06 Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
1 SECS-P/10 organizzazione aziendale 6
2 SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell’informazione(mutua su L19) 9
2 INF/01 Fondamenti di game development 12
2 INF/01 Social gaming e gamification 6
2 SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
2 IUS/01 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
lingua inglese (mutuato da L19) 6
Esame a scelta 6
3 ICAR/13 Fondamenti di game design 9
3 M-FIL/03 Etica della comunicazione 12
3 SPS/08 Sociologia del gioco 9
Esame a scelta 6
Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
Laboratorio di scrittura per il web (mutuato da L10) 2
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
         A scelta dello studente 12
3 M-PSI/06 Psicologia del lavoro (mutuato da L24) 6
3 SPS/08 organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3-design) 6
3 M-FIL/05 Semiotica del testo (MUTUA SU LM51) 6
3 M-PSI/01 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-24) 6
3 SPS/01 Intercultural Communication of multi-level politicaland social processes 6
3 IUS/01 DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) 6
3 SECS-P/08 COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) 6
3 L-ART/06 STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) 6
3 SPS/01 Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) 6
3 M-STO/04 STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) 6
3 M-GGR/01 Urban and territorial marketing 6
3  SECS-P/08 GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuatoda L33)  6
3 SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
3 SPS/12 Antropologia giuridica e comunicazione dei s i stemiculturali 6
3 IUS/07 DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 6
3 SECS-P/08 WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) 6
3 SECS-P/08 Marketing Automation & e-Reputation Management 6

 

Anno di corso SSD Sigla Esame CFU
1 M-FIL/05 Semiotica e filosofia dei linguaggi 12
1 INF/01 Informatica 6
1 M-FIL/04 Estetica della comunicazione 12
1 SPS/09 Sociologia dei processi economici 12
1 L-ART/06 Tecnica, storia e linguaggio dei mezzi audiovisivi 12
1 SECS-P/10 organizzazione aziendale 6
2 SPS/08 Sociologia della comunicazione e dell’informazione(mutua su L19) 9
2 M-PSI/05 Psicologia della moda 6
2 SPS/08 Sociologia della moda 6
2 SECS-P/08 progettazione, processi e comportamenti organizzativi 6
2 SPS/07 Metodologia della ricerca sociale 12
2 IUS/01 Diritto dell’informazione e della comunicazione 9
lingua inglese (mutuato da L19) 6
Esame a scelta 6
3 M-FIL/05 linguaggi dei nuovi media 9
3 M-FIL/03 Etica della comunicazione 12
3 SECS-P/08 Social Media Marketing 9
Esame a scelta 6
Lingua spagnola (mutuato da L36) 6
Laboratorio di scrittura istituzionale e pubblicitaria(mutuato da L10) 2
Laboratorio di lettura dell’immagine (mutuato da L3) 2
Laboratorio di scrittura (mutuato da L10) 2
Tirocini formativi e di orientamento 6
Prova Finale 6
A scelta dello studente 12
3 M-PSI/06 Psicologia del lavoro (mutuato da L24) 6
3 SPS/08 organizzazione di eventi e ufficio stampa (mutuato da L3-design) 6
3 M-FIL/05 Semiotica del testo (MUTUA SU LM51) 6
3 M-PSI/01 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato da L-24) 6
3 SPS/01 Intercultural Communication of multi-level politicaland social processes 6
3 IUS/01 DIRITTO PRIVATO (mutuato da L36) 6
3 SECS-P/08 COMUNICAZIONE D’IMPRESA (mutuato da L33) 6
3 L-ART/06 STORIA DELLA TELEVISIONE (mutua da L3) 6
3 SPS/01 Governance dell’Unione Europea (mutuata da L36) 6
3 M-STO/04 STORIA DEL GIORNALISMO (mutuato da L36) 6
3 M-GGR/01 Urban and territorial marketing 6
3  SECS-P/08 GESTIONE DELLE IMPRESE E MARKETING (mutuatoda L33)  6
3 SECS-P/08 Strategie d’impresa e gestione della comunicazione 6
3 SPS/12 Antropologia giuridica e comunicazione dei s i stemiculturali 6
3 IUS/07 DIRITTO SINDACALE E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI 6
3 SECS-P/08 WEB CONTENT MARKETING (MUTUA SU LM51) 6
3 SECS-P/08 Marketing Automation & e-Reputation Management 6

 

Il costo della retta annuale è  4900 per i seguenti indirizzi:

- Digital Entertainment and Gaming

- Digital Marketing

Il costo della retta annuale è € 2500 per i seguenti indirizzi:

- Curriculum Influencer

- Comunicazione Istituzionale e d’Impresa

Al costo della retta, rateizzabile nei modi e nei tempi stabiliti tra il corsista e l’Università al momento dell’iscrizione, si aggiunge la tassa regionale di € 140 e la tassa esami di € 150.

    La modulistica verrà fornita su richiesta ai seguenti recapiti:

    - mail info@cartesiocentrostudi.it

    - fisso 0881.206085

    - cellulare/whatsapp 3518924991

    Additional information

    Ambito

    Comunicazione

    Classe

    L-20

    Ente erogatore

    eCampus – Università Telematica

    Durata

    3 ANNI

    CFU

    180