LAUREA TRIENNALE IN ECONOMIA AZIENDALE

Il percorso di laurea triennale consentirà di acquisire un bagaglio di conoscenze teorico- pratiche rispondenti all’ampio spettro di ambiti professionali accessibili al laureato in Economia aziendale ed alla sua eventuale continuazione con la formazione magistralis. Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal Corso di Studio sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell’area economica.

 

Descrizione

In breve.

Sbocchi lavorativi

Requisiti d’accesso.

Piano di studi

Costi

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA UNIPEGASO

A- ISCRIZIONE DI PERSONA PRESSO IL CENTRO CARTESIO: procedura

B- ISCRIZIONE DA CASA (ON LINE)

RILASCIO DELLE CREDENZIALI

METODOLOGIE DI STUDIO

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

MODALITÀ DI PAGAMENTO

MODULISTICA

In breve

Il Corso di Laurea Triennale Online in Economia Aziendale offre una formazione che risponde alle esigenze di diverse tipologie di imprese. Le competenze acquisite dai laureati nel corso degli studi possono infatti essere adattate in modo flessibile ad una pluralità di richieste provenienti dal mondo del lavoro. Il percorso di laurea offre la possibilità agli studenti di acquisire competenze diversificate sia in ambito organizzativo-gestionale che amministrativo-finanziario e creditizio.

Lo studente, tenuto conto dei propri interessi e delle proprie attitudini, potrà approfondire l’ambito riguardante le principali funzioni aziendali, con particolare attenzione agli aspetti contabili, di programmazione e controllo, organizzativi, giuridici e fiscali, con specifico riferimento al mondo delle piccole e medie imprese, oppure potrà fare scelte specifiche riguardanti la finanza d’impresa, la struttura e il funzionamento dei mercati finanziari e del sistema creditizio. Le attività professionali spaziano dalle funzioni amministrative, e/o finanziarie a quelle di organizzazione, produzione e marketing.

 

Obiettivi formativi

Il corso di laurea in Economia Aziendale si propone di fornire una solida preparazione nelle discipline economiche ed aziendali (declinate sia per aree funzionali sia per classi di aziende di vari settori), nonché di acquisire un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico. In particolare, il percorso formativo intende sviluppare le capacità di base per l’analisi dei fenomeni aziendali in contesti economici e sociali complessi.

 

 

Sbocchi occupazionali

Il corso di laurea triennale in Economia aziendale forma figure professionali idonee a svolgere attività manageriali, di consulenza, imprenditoriali, nell’ambito di organizzazioni private e pubbliche, che operano nei mercati reali e finanziari. Il piano di studi garantisce una formazione multidisciplinare fondamentale finalizzata a comprendere il funzionamento delle moderne organizzazioni imprenditoriali e dei sistemi finanziari, nonché le connotazioni principali del contesto ambientale di riferimento.

I laureati matureranno adeguate competenze nelle discipline economiche, manageriali, finanziarie e giuridiche, sviluppando appropriate metodiche di analisi e di interpretazione critica delle strutture e delle dinamiche aziendali.

Il laureato in Economia Aziendale acquisirà una solida preparazione nelle discipline aziendali (con riferimento, da una parte, al sistema d’azienda, dall’altra alla contabilità e al bilancio d’esercizio) ed economiche e un’adeguata padronanza degli strumenti matematico-statistici, dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico.

Il percorso di laurea triennale consentirà di acquisire un bagaglio di conoscenze teorico- pratiche rispondenti all’ampio spettro di ambiti professionali accessibili al laureato in Economia aziendale ed alla sua eventuale continuazione con la formazione magistralis. Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal Corso di Studio sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell’area economica.

Il corso prepara alla professione di:

  1. Contabili
  2. Economi e tesorieri
  3. Amministratore di stabili e condomini
  4. Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi
  5. Agenti assicurativi
  6. Tecnici della vendita e della distribuzione
  7. Tecnici del marketing

 

Requisiti d’accesso

Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione a corsi di studio è deliberata dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti.

 

Piano di studi

 

Anno Insegnamento Codice CFU
1 Storia Economica SECS-P/12 10
1 Economia aziendale SECS-P/07 10
1 Statistica SECS-S/01 10
1 Diritto privato IUS/01 10
1 Diritto tributario IUS/12 10
1 Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda SECS-P/07 10
2 Strategie di comunicazione d’impresa SECS-P/08 10
2 Diritto commerciale IUS/04 10
2 Economia degli intermediari finanziari SECS-P/11 15
2 Diritto amministrativo IUS/10 10
2 Lingua inglese L-LIN/12 5
2 Organizzazione aziendale SECS-P/10 10
3 Economia e gestione delle imprese SECS-P/08 15
3 Insegnamento a scelta 12
3 Economia Politica SECS-P/01 10
3 Statistica economica SECS-S/03 10
3 Prova di abilita’ informatica INF/01 5
3 Per stages e tirocini presso imprese, enti pubblici o privati, ordini professionali 3
3 Prova Finale 5

Insegnamenti a Scelta

Insegnamento Codice CFU
Diritto e management della professione di commercialista SECS-P/07 12
Psicologia economica M-PSI/05 12

Costi

l costo della retta è di € 3000 (per gli iscritti del Centro Studi Cartesio € 1700, salvo ulteriori convenzioni) per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento annuale della  Tassa DI ISCRIZIONE € 282

*PROGRAMMI AGGIORNATI al 30 luglio 2020

Convenzione Openform Cartesio Centro Studi

Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

ENTI CONVENZIONATI O ACCREDITATI Tutti coloro che posseggono i requisiti di una Convenzione stipulata da Unipegaso

Retta di Euro 2.000,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       500,00€ entro il 31/05

·       500,00€ entro il 30/06

·       500,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA FUTURO SICUROIl programma per i giovani studenti d’età compresa tra i 17 e i 20 anni che si iscrivono al primo anno di università.

Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       500,00€ entro il 31/05

·       500,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA DOLCE ATTESAIl programma per le donne in gravidanza.

Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA CLASS – FORM Tutti coloro iscritti ad un CLASS – FORM

Retta di Euro 1.500,00

per il primo anno del Corso di Laurea.

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI DAL 45% AL 65% DI DISABILITA’ Agevolazioni per gli studenti diversamente abili dal 45% al 65% di disabilità.

Retta di Euro 2.100,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       525,00€ in fase di iscrizione

·       525,00€ entro il 31/05

·       525,00€ entro il 30/06

·       525,00€ entro il 31/07

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI DAL 65% DI DISABILITA’Agevolazioni per gli studenti diversamente abili superiore al 65% di disabilità.

Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

REFERENTI ECP Tutti i referenti degli ECP Unipegaso.

Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

FORZE DELL’ORDINE Tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate.

 Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

FORZE ARMATE

STATO MAGGIORE

Tutti coloro che fanno parte dello

Stato Maggiore

 Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

FORZE ARMATE PROSSIMI CONGIUNTITutti coloro che fanno parte delle Forze Armate e i loro prossimi congiunti.

Retta di Euro 1.955,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       485,00€ entro il 31/05

·       485,00€ entro il 30/06

·       485,00€ entro il 31/07

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA UNIPEGASO

 

È possibile iscriversi al corso di laurea in due modalità:

  1. di persona presso il Centro Studi Cartesio
  2. da casa (on line)

A- ISCRIZIONE DI PERSONA PRESSO IL CENTRO CARTESIO: procedura

  • Compilare e firmare il Modulo di Immatricolazione
  • Compilare e firmare il Contratto con lo Studente
  • Compilare e firmare il Modulo per il Riconoscimento dei CFU (facoltativo)
  • Allegare copia della ricevuta di pagamento della Retta di Iscrizione
  • Allegare copia della ricevuta di pagamento della Tassa per Servizi allo Studente
  • Allegare una fotocopia fronte retro di un documento d’identità
  • Allegare una fotocopia fronte retro del codice fiscale

L’iscrizione sarà perfezionata solo in seguito alla consegna di tutti i documenti richiesti presso

Centro Studi Cartesio Via A. Gramsci 39 71122 Foggia

Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

B- ISCRIZIONE DA CASA (ON LINE): procedura

  • Stampare e compilare e firmare il Modulo di Immatricolazione
  • Stampare e compilare e firmare il Contratto con lo Studente
  • Stampare e compilare e firmare il Modulo per il Riconoscimento dei CFU (facoltativo)
  • Inviare via email a info@cartesiocentrostudi.it:

– Modulo di immatricolazione compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Contratto con lo Studente compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Modulo per il riconoscimento cfu compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Carta d’identità, fronte-retro, unico file in formato pdf;

-Codice fiscale, fronte-retro, unico file in formato pdf;

-Certificazione di laurea o auto

-dichiarazione ai sensi di legge, file formato pdf;

-Copia diploma scuola superiore o auto

-dichiarazione ai sensi di legge, file formato pdf;

-Copia ricevuta di pagamento della retta di iscrizione, formato file pdf;

-Copia della ricevuta di pagamento della Tassa per i Servizi allo Studente, file formato pdf;

I documenti in formato diverso da quello indicato non potranno essere accettati. Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

N.B. il Contratto con lo Studente DEVE ESSERE INVIATO a mezzo raccomandata a Segreteria Generale Università Telematica Pegaso

Centro Direzionale Isola F2, 80143, Napoli

RILASCIO DELLE CREDENZIALI

 

Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso allapiattaforma e-learning.

L’immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione “Accedi alle Aree di Studio”. Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio al numero 0881.20.60.85 oppure inviare la segnalazione a info@cartesiocentrostudi.it

METODOLOGIE DI STUDIO

 

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente

le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul

sito www.unipegaso.it.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le nostre sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:

  • i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, );
  • la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture

Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, )
  • esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo

MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, eseguito direttamente dal corsista, alle seguenti coordinate bancarie:

UNIVERSITÀ                                                         TELEMATICA                                                         PEGASO

Banca                                                                                                                                           Generali

IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141

Indicare sempre nella CAUSALE del bonifico il proprio nome e cognome seguito dal codice del corso “L-15”.

Esempi di causale di pagamento per il corsista MARIO ROSSI iscritto al Corso L-15: Per la prima rata:

“MARIO ROSSI CF … L-151ª rata”

Per la rata successiva:

“MARIO ROSSI CF … L-152ª rata”

* CF: codice fiscale

Allegare copia della ricevuta di pagamento di euro 282,00 per “contributi e servizi allo studente” relativo al Programma Alumni e per le imposte di bollo vigenti. Pagamento su conto corrente postale n° 001007401050 instestato a: UNIVERSITÀ TELEMATICA                                                                    PEGASO.

Si rende noto che il pagamento è dovuto anche per gli anni successivi all’iscrizione.

Esempo di causale:

“MARIO ROSSI tassa contributi e servizi allo studente L-15”

Modulistica

Contratto–con-lo-studente-20_21

 DOMANDA ISCRIZIONE LAUREA

Pegaso modulo-riconoscimento-cfu

Informazioni aggiuntive

Ambito

Economico, Giuridico

CFU

180

Durata

3 ANNI

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica

Classe

L-18