LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.

Descrizione

In breve. 2

Obiettivi formativi 2

Sbocchi occupazionali 3

Requisiti d’accesso. 3

Piano di studi 3

Indirizzo statutario. 3

Costi 5

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA UNIPEGASO.. 9

A- ISCRIZIONE DI PERSONA PRESSO IL CENTRO CARTESIO: procedura.. 9

B- ISCRIZIONE DA CASA (ON LINE). 10

RILASCIO DELLE CREDENZIALI 10

METODOLOGIE DI STUDIO.. 11

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI 11

MODALITÀ DI PAGAMENTO.. 12

MODULISTICA.. 12

In breve

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.

Risultano particolarmente importanti le competenze metodologiche relative alla progettazione educativa e articolate in idoneo possesso di strumenti per l’analisi delle situazioni educative colte sotto i vari profili sociali, geografico-territoriali, culturali e psicologici. Appaiono altresì rilevanti le conoscenze teoriche e competenze metodologiche relative all’intervento educativo e formativo, riferito anche alla dimensione dell’insegnamento/apprendimento, nelle diverse fasi evolutive dell’individuo, opportunamente integrate da abilità di risoluzione di problemi educativi e formativi specifici ai diversi servizi socio-educativi e ai diversi soggetti, anche in relazione all’integrazione dei disabili.

Obiettivi formativi

Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione si propone di fornire conoscenze e di sviluppare abilità e competenze nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, in una prospettiva sia teorica che applicativa, con approccio largamente interdisciplinare. Il Corso di laurea si articola nel triennio in un curricolo centrato su obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell’educazione, orientato anche all’insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore.

Le competenze specifiche previste dal corso verranno accertate utilizzando metodologie valutative varie e adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, comprese le competenze trasversali che costituiscono parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche con soggiorni all’estero, per una presa di contatto con il territorio e con contesti lavorativi in cui siano richieste competenze professionali di tipo educativo/formativo da mettere in pratica sotto la guida di tutori che ne verifichino la padronanza operativa.

Il curricolo triennale si propone di far acquisire conoscenze e competenze nelle scienze dell’educazione che consentano l’analisi di problematiche educative e la gestione di interventi in questo settore, con insegnamenti centrati sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti e sui nuclei di riflessione cruciali dei diversi settori di indagine che le costituiscono; particolare attenzione è data alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, privilegiando la riflessione sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in senso progettuale ed operativo; inoltre, lo studente, seguendo questo curricolo, ha la possibilità di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l’insegnamento secondario superiore delle Scienze umane.

 

Sbocchi occupazionali

I laureati oltre che aver acquisito i crediti necessari per l’accesso alla specializzazione per l’insegnamento della filosofia, delle scienze dell’educazione, della psicologia e della storia nella scuola secondaria, potranno trovare occupazione nei settori professionali in cui siano previste competenze in ambito educativo e di intervento a supporto dei processi formativi, con particolare riferimento alle istituzioni, agli enti e alle cooperative che operano in rete con la scuola in progetti didattici mirati; le competenze acquisite potranno venire utilizzate anche nella divulgazione e comunicazione didattica e formativa, nell’industria che opera nella produzione di strumenti didattici, e nei servizi bibliotecari.

I laureati potranno svolgere attività di operatori nei servizi culturali, nelle strutture scolastiche ed educative, in altre attività territoriali connesse anche al terzo settore. Potranno altresì operare come docenti, formatori, istruttori o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle scuole, nei centri di formazione e nelle pubbliche amministrazioni. In particolare, gli ambiti e i temi professionali tipici dei laureati sono i seguenti:

il sistema scolastico e le istituzioni educative per la consulenza e la progettazione di specifiche attività di aggiornamento dei docenti e per attività di orientamento;

il tutorato e l’orientamento nel campo educativo, formativo, extrascolastico e per l’insegnamento, con conoscenze negli ambiti disciplinari delle scienze umane e con adeguate competenze e abilità metodologico-didattiche;

gli Enti Locali, le imprese culturali di natura pubblica e privata, i servizi educativi del territorio differenziati per soggetti, per età e per bisogni;

le politiche, la progettazione e l’animazione delle attività socio-culturali del territorio; la formazione interculturale, la gestione delle relazioni interculturali, la mediazione interculturale nell’ambito dei servizi territoriali di accoglienza ed integrazione degli immigrati, ecc.

Il corso prepara alla professione di:

Insegnanti nella formazione professionale

Tecnici delle biblioteche

 

Requisiti d’accesso

Per l’iscrizione al corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione è richiesto un diploma di scuola secondaria superiore o altro titolo anche conseguito all’estero purchè riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente

Piano di studi

Indirizzo statutario

Anno Insegnamento Codice CFU
1 Pedagogia generale M-PED/01 12
1 Didattica generale M-PED/03 12
1 Storia delle istituzioni educative M-PED/02 9
1 Pedagogia sperimentale M-PED/04 12
1 Teoria e metodologia delle attivita’ motorie dell’eta’ evolutiva M-EDF/01 9
1 Lingua inglese L-LIN/12 6
2 Psicologia generale M-PSI/01 12
2 Didattica speciale M-PED/03 9
2 Docimologia M-PED/04 9
2 Educazione degli adulti M-PED/01 9
2 Insegnamento a scelta 9
2 Teorie e tecniche della comunicazione di massa L-ART/07 6
2 Pedagogia interculturale M-PED/01 6
3 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento M-PED/04 9
3 Insegnamento a scelta 9
3 Filosofia della comunicazione e del linguaggio M-FIL/01 12
3 Storia moderna M-STO/02 12
3 Prova di abilita’ informatica INF/01 6
3 Prova Finale 12

Insegnamenti a Scelta

Insegnamento Codice CFU
Letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11 4
Igiene generale ed applicata MED/42 4
Sociologia generale SPS/07 4
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta – L-19) IUS/01 9
Didattica della musica L-ART/07 9
Comunicazione digitale e social media L-ART/07 9
Geografia M-GGR/01 9
Pedagogia dell’infanzia M-PED/01 9
Storia contemporanea M-STO/04 9
Letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11 9
Comunicazione e processi culturali SPS/08 9
Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva M-EDF/01 12
Storia greca L-ANT/02 9
Storia medievale M-STO/01 9
Ecologia BIO/07 9
Igiene generale ed applicata MED/42 9
Sociologia generale SPS/07 9
Legislazione scolastica IUS/09 9
Storia della chiesa 9

 

Costi

l costo della retta è di € 3000 (per gli iscritti del Centro Studi Cartesio € 1700, salvo ulteriori convenzioni) per anno accademico. Per gli studenti iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche.

Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario. Oltre al costo della retta universitaria, lo studente è tenuto anche al versamento annuale della  Tassa Servizi allo Studente di € 282

*PROGRAMMI AGGIORNATI al 30 luglio 2020

Programma Destinatari Agevolazione Rateizzazione
Centro Studi Cartesio Convenzione Openform Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

ENTI CONVENZIONATI O ACCREDITATI Tutti coloro che posseggono i requisiti di una Convenzione stipulata da Unipegaso Retta di Euro 2.000,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       500,00€ entro il 31/05

·       500,00€ entro il 30/06

·       500,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA FUTURO SICURO Il programma per i giovani studenti d’età compresa tra i 17 e i 20 anni che si iscrivono al primo anno di università. Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       500,00€ entro il 31/05

·       500,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA DOLCE ATTESA Il programma per le donne in gravidanza. Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA CLASS – FORM Tutti coloro iscritti ad un CLASS – FORM Retta di Euro 1.500,00

per il primo anno del Corso di Laurea.

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI DAL 45% AL 65% DI DISABILITA’ Agevolazioni per gli studenti diversamente abili dal 45% al 65% di disabilità. Retta di Euro 2.100,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       525,00€ in fase di iscrizione

·       525,00€ entro il 31/05

·       525,00€ entro il 30/06

·       525,00€ entro il 31/07

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI DAL 65% DI DISABILITA’ Agevolazioni per gli studenti diversamente abili superiore al 65% di disabilità. Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

REFERENTI ECP Tutti i referenti degli ECP Unipegaso. Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

FORZE DELL’ORDINE Tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate.  Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno delCorso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

FORZE ARMATE

STATO MAGGIORE

Tutti coloro che fanno parte dello

Stato Maggiore

 Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno delCorso di Laurea.

·       ·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

FORZE ARMATE PROSSIMI CONGIUNTI Tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate e i loro prossimi congiunti. Retta di Euro 1.955,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       485,00€ entro il 31/05

·       485,00€ entro il 30/06

·       485,00€ entro il 31/07

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA UNIPEGASO

 

È possibile iscriversi al corso di laurea in due modalità:

  1. di persona presso il Centro Studi Cartesio
  2. da casa (on line)

 

A- ISCRIZIONE DI PERSONA PRESSO IL CENTRO CARTESIO: procedura

 

  • Compilare e firmare il Modulo di Immatricolazione
  • Compilare e firmare il Contratto con lo Studente
  • Compilare e firmare il Modulo per il Riconoscimento dei CFU (facoltativo)
  • Allegare copia della ricevuta di pagamento della Retta di Iscrizione
  • Allegare copia della ricevuta di pagamento della Tassa per Servizi allo Studente
  • Allegare una fotocopia fronte retro di un documento d’identità
  • Allegare una fotocopia fronte retro del codice fiscale

L’iscrizione sarà perfezionata solo in seguito alla consegna di tutti i documenti richiesti presso

 

 

 

 

Centro Studi Cartesio Via A. Gramsci 39 71122 Foggia

Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

 

B- ISCRIZIONE DA CASA (ON LINE): procedura

 

  • Stampare e compilare e firmare il Modulo di Immatricolazione
  • Stampare e compilare e firmare il Contratto con lo Studente
  • Stampare e compilare e firmare il Modulo per il Riconoscimento dei CFU (facoltativo)
  • Inviare via email a info@cartesiocentrostudi.it:

 

– Modulo di immatricolazione compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Contratto con lo Studente compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Modulo per il riconoscimento cfu compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Carta d’identità, fronte-retro, unico file in formato pdf;

-Codice fiscale, fronte-retro, unico file in formato pdf;

-Certificazione di laurea o auto

-dichiarazione ai sensi di legge, file formato pdf;

-Copia diploma scuola superiore o auto

-dichiarazione ai sensi di legge, file formato pdf;

-Copia ricevuta di pagamento della retta di iscrizione, formato file pdf;

-Copia della ricevuta di pagamento della Tassa per i Servizi allo Studente, file formato pdf;

 

I documenti in formato diverso da quello indicato non potranno essere accettati. Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

N.B. il Contratto con lo Studente DEVE ESSERE INVIATO a mezzo raccomandata a Segreteria Generale Università Telematica Pegaso

Centro Direzionale Isola F2, 80143, Napoli

 

RILASCIO DELLE CREDENZIALI

 

Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso allapiattaforma e-learning.

L’immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione “Accedi alle Aree di Studio”. Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio al numero 0881.20.60.85 oppure inviare la segnalazione a info@cartesiocentrostudi.it

 

 

 

METODOLOGIE DI STUDIO

 

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente

le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul

sito www.unipegaso.it.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:

 

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di

 

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

 

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le nostre sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:

 

  • i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, );
  • la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture

 

Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

 

  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, )
  • esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, eseguito direttamente dal corsista, alle seguenti coordinate bancarie:

 

UNIVERSITÀ                                                         TELEMATICA                                                         PEGASO

Banca                                                                                                                                           Generali

IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141

 

Indicare sempre nella CAUSALE del bonifico il proprio nome e cognome seguito dal codice del corso “L-15”.

 

Esempi di causale di pagamento per il corsista MARIO ROSSI iscritto al Corso L-15: Per la prima rata:

“MARIO ROSSI CF … L-151ª rata”

Per la rata successiva:

“MARIO ROSSI CF … L-152ª rata”

* CF: codice fiscale

 

Allegare copia della ricevuta di pagamento di euro 282,00 per “contributi e servizi allo studente” relativo al Programma Alumni e per le imposte di bollo vigenti. Pagamento su conto corrente postale n° 001007401050 instestato a: UNIVERSITÀ TELEMATICA                                                                    PEGASO.

Si rende noto che il pagamento è dovuto anche per gli anni successivi all’iscrizione.

 

Esempo di causale:

“MARIO ROSSI tassa contributi e servizi allo studente L-15”

 

Modulistica

 

UNIPEGASO DOMANDA ISCRIZIONE LAUREE

MODULO ISCRIZIONE

modulo rateizzazione

Informazioni aggiuntive

Ambito

Scuola, Umanistico

CFU

180

Classe

L-19

Durata

3 ANNI

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica

Ti potrebbe interessare…

  • Università , Lauree I livello (triennale)

    LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche fornisce le conoscenze di base delle discipline psicologiche, formando figure competenti con un’adeguata padronanza degli strumenti metodologici e tecnici per l’intervento psicologico.

    CFU:180 | ORE:
  • Laurea II livello (magistrale) , Università

    LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE PEDAGOGICHE

    Il corso di laurea è inteso a formare educatori in grado di ideare e attuare specifici progetti formativi volti allo sviluppo equilibrato della personalità e delle risorse globali degli individui. Essi curano l’attivazione di percorsi educativi finalizzati all’integrazione interculturale e intergenerazionale; partecipano e promuovono attività di studio, ricerca e documentazione; offrono competenze atte a favorire la realizzazione di un processo …

    CFU:120 | ORE: