L-19: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.

Description

LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E FORMAZIONE

IN BREVE

Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione si propone di fornire conoscenze e di sviluppare abilità e competenze nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, in una prospettiva sia teorica che applicativa, con approccio largamente interdisciplinare. Il Corso di laurea si articola nel triennio in un curricolo centrato su obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell’educazione, orientato anche all’insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore.

Il Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione si propone di fornire conoscenze e di sviluppare abilità e competenze nei fondamentali ambiti di studio e di ricerca educativi, in una prospettiva sia teorica che applicativa, con approccio largamente interdisciplinare. Il Corso di laurea si articola nel triennio in un curricolo centrato su obiettivi di tipo metodologico e generale nelle scienze dell’educazione, orientato anche all’insegnamento delle Scienze umane nella scuola secondaria superiore.

Le competenze specifiche previste dal corso verranno accertate utilizzando metodologie valutative varie e adeguate alle conoscenze e abilità da certificare, comprese le competenze trasversali che costituiscono parte integrante del profilo in uscita. Sono previste attività di tirocinio, anche con soggiorni all’estero, per una presa di contatto con il territorio e con contesti lavorativi in cui siano richieste competenze professionali di tipo educativo/formativo da mettere in pratica sotto la guida di tutori che ne verifichino la padronanza operativa.

Il curricolo triennale si propone di far acquisire conoscenze e competenze nelle scienze dell’educazione che consentano l’analisi di problematiche educative e la gestione di interventi in questo settore, con insegnamenti centrati sui fondamenti epistemologici e storici delle discipline di base e caratterizzanti e sui nuclei di riflessione cruciali dei diversi settori di indagine che le costituiscono; particolare attenzione è data alla contestualizzazione dei fenomeni educativi, privilegiando la riflessione sulla diversità e specificità dei processi, dei protagonisti e della domanda formativa, anche in senso progettuale ed operativo; inoltre, lo studente, seguendo questo curricolo, ha la possibilità di acquisire i crediti necessari per accedere alla specializzazione per l’insegnamento secondario superiore delle Scienze umane.

I laureati oltre che aver acquisito i crediti necessari per l’accesso alla specializzazione per l’insegnamento della filosofia, delle scienze dell’educazione, della psicologia e della storia nella scuola secondaria, potranno trovare occupazione nei settori professionali in cui siano previste competenze in ambito educativo e di intervento a supporto dei processi formativi, con particolare riferimento alle istituzioni, agli enti e alle cooperative che operano in rete con la scuola in progetti didattici mirati; le competenze acquisite potranno venire utilizzate anche nella divulgazione e comunicazione didattica e formativa, nell’industria che opera nella produzione di strumenti didattici, e nei servizi bibliotecari.

I laureati potranno svolgere attività di operatori nei servizi culturali, nelle strutture scolastiche ed educative, in altre attività territoriali connesse anche al terzo settore. Potranno altresì operare come docenti, formatori, istruttori o tutor nelle imprese, nei servizi, nelle scuole, nei centri di formazione e nelle pubbliche amministrazioni.

In particolare, gli ambiti e i temi professionali tipici dei laureati sono i seguenti:

- il sistema scolastico e le istituzioni educative per la consulenza e la progettazione di specifiche attività di aggiornamento dei docenti e per attività di orientamento;

- il tutorato e l’orientamento nel campo educativo, formativo, extrascolastico e per l’insegnamento, con conoscenze negli ambiti disciplinari delle scienze umane e con adeguate competenze e abilità metodologico-didattiche;

- gli Enti Locali, le imprese culturali di natura pubblica e privata, i servizi educativi del territorio differenziati per soggetti, per età e per bisogni;

- le politiche, la progettazione e l’animazione delle attività socio-culturali del territorio; la formazione interculturale, la gestione delle relazioni interculturali, la mediazione interculturale nell’ambito dei servizi territoriali di accoglienza ed integrazione degli immigrati, ecc.

Il corso prepara alla professione di insegnanti nella formazione professionale e Tecnici delle biblioteche.

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il riconoscimento dell’idoneità dei titoli di studio conseguiti all’estero ai soli fini dell’ammissione a corsi di studio é deliberata dall’Università, nel rispetto degli accordi internazionali vigenti. E’ richiesta inoltre una preparazione iniziale corrispondente a quella mediamente acquisita attraverso la formazione scolastica a livello d’istruzione secondaria superiore. La verifica della preparazione iniziale avverrà secondo modalità indicate nel Regolamento Didattico del corso.

 

Anno Insegnamento Codice CFU
1 Pedagogia generale M-PED/01 12
1 Didattica generale M-PED/03 12
1 Storia delle istituzioni educative M-PED/02 9
1 Pedagogia sperimentale M-PED/04 12
1 Teoria e metodologia delle attivita’ motorie dell’eta’ evolutiva M-EDF/01 9
1 Lingua inglese L-LIN/12 6
2 Psicologia generale M-PSI/01 12
2 Didattica speciale M-PED/03 9
2 Docimologia M-PED/04 9
2 Educazione degli adulti M-PED/01 9
2 Insegnamento a scelta 9
2 Teorie e tecniche della comunicazione di massa L-ART/07 6
2 Pedagogia interculturale M-PED/01 6
3 Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento M-PED/04 9
3 Insegnamento a scelta 9
3 Filosofia della comunicazione e del linguaggio M-FIL/01 12
3 Storia moderna M-STO/02 12
3 Prova di abilita’ informatica INF/01 6
3 Prova Finale 12

Insegnamenti a Scelta

Insegnamento Codice CFU
Letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11 4
Igiene generale ed applicata MED/42 4
Sociologia generale SPS/07 4
Diritto dei mezzi di comunicazione (A scelta – L-19) IUS/01 9
Didattica della musica L-ART/07 9
Comunicazione digitale e social media L-ART/07 9
Geografia M-GGR/01 9
Pedagogia dell’infanzia M-PED/01 9
Storia contemporanea M-STO/04 9
Letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11 9
Comunicazione e processi culturali SPS/08 9
Teoria e metodologia delle attività motorie dell’età evolutiva M-EDF/01 12
Storia greca L-ANT/02 9
Storia medievale M-STO/01 9
Ecologia BIO/07 9
Igiene generale ed applicata MED/42 9
Sociologia generale SPS/07 9
Legislazione scolastica IUS/09 9
Storia della chiesa 9

 

Insegnamenti a Scelta

Additional information

Ambito

Scuola, Umanistico

CFU

180

Classe

L-19

Durata

3 ANNI

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica

Anno Accademico

2022/2023

You may also like…

  • Università , Lauree I livello (triennale)

    L-24: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche fornisce le conoscenze di base delle discipline psicologiche, formando figure competenti con un’adeguata padronanza degli strumenti metodologici e tecnici per l’intervento psicologico.

  • Laurea II livello (magistrale) , Università

    LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

    Il corso di laurea è inteso a formare educatori in grado di ideare e attuare specifici progetti formativi volti allo sviluppo equilibrato della personalità e delle risorse globali degli individui. Essi curano l’attivazione di percorsi educativi finalizzati all’integrazione interculturale e intergenerazionale; partecipano e promuovono attività di studio, ricerca e documentazione; offrono competenze atte a favorire la realizzazione di un processo …