MASTER DI I LIVELLO: Train-Skills per la salute ed il benessere

1.000,00

Il master offre la possibilità di fruire di innovativi contenuti transdisciplinari volti ad utilizzare le nuove tecnologie per il benessere e la salute.

Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti nel Master agli studenti che iscriversi al corso di Laurea Magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47).

Description

IN BREVE

Il master utilizzerà i contenuti delle ICT per trasmettere ai fruitori innovative skills transdisciplinari, sempre più necessarie nella moderna concezione del benessere e della salute.

Il master utilizzerà i contenuti delle ICT per trasmettere ai fruitori innovative skills transdisciplinari, sempre più necessarie nella moderna concezione del benessere e della salute. In particolare, i sensori ed i biosensori, indossabili o Point-Of-Care, collegabili ad internet (IoT), saranno presentati e studiati come nuovi ed efficaci strumenti di pre-analisi, che, insieme all’intelligenza artificiale, potranno monitorare complessi processi bio-chimici (e non solo) sia sistemici che di dettaglio.

La visione dell’insieme e del particolare, infatti, sarà sempre presente nei diversi approcci presentati nel percorso formativo. Diagnosi precoci e protocolli di intervento potranno essere rivisti e riprogettati attraverso il semplice utilizzo si sensori e biosensori, capaci di effettuare un monitoraggio continuo, in sito ed in tempo reale di particolari ed innovativi marcatori. Su questo approccio sensoristico, sostanzialmente basato su un trasduttore molto sensibile combinato ad uno specifico bio-recettore, sono stati realizzati diversi biosensori già presenti sul mercato. All’uopo, basti pensare come l’arrivo dei test rapidi prodotti dall'innovazione tecnico-scientifica applicata all’emergenza COVID-19 ha rivoluzionato la gestione della pandemia da SARS-CoV-2.

Il corso è finalizzato a fornire complementi e fondamenti sia di Scienze Motorie che di Ingegneria dell’Informazione e Biomedica, al fine di sviluppare competenze trasversali (Trans-Skills) necessarie per la Salute ed il Benessere.

Nei limiti stabiliti dalla normativa vigente e conformemente alla propria offerta formativa, previa verifica del contenuto dei programmi degli esami sostenuti, l’Università può riconoscere i crediti formativi conseguiti nel Master, mediante esplicita richiesta formale, agli studenti che intendano
iscriversi presso il corso di laurea magistrale in Management dello Sport e delle Attività Motorie (LM-47).

Costituiscono titolo di ammissione al Master:

- diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento;

- diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale.

Insegnamento Codice CFU
Introduzione ai sensori e biosensori per la salute e il benessere ING-INF/01 6
Introduzione all'uso dell'intelligenza artificiale nei processi di classificazione e decisione ING-INF/05 3
IoT e Big Data ING-INF/05 3
Strumenti informatici per lo sport INF/01 10
Metodi ed organizzazione di attivita’ ludico-sportive M-EDF/02 10
Metodi e didattiche delle attività motorie M-EDF/01 10
Metodologie e tecnologie per la ricerca in ambito didattico-motorio M-PED/03 6
Teoria, tecnica e didattica del primo soccorso M-EDF/01 10
Prova finale 2

Additional information

A.A.

2022/2023

Ambito

Scuola, Sport

Buoni accettati

,

CFU

60

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica

Codice

MA1436