CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIDATTICA DELL’INSEGNAMENTO CON LA METODOLOGIA CLIL

450,00

Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24

Description

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIDATTICA DELL’INSEGNAMENTO CON LA METODOLOGIA CLIL

Destinatari del corso sono innanzitutto docenti interessati a metodologie didattiche innovative in cui, all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera, acquisendo competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

Il percorso formativo avviene in modalità on-line. L’accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed una password e sarà attiva h24.
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.
La piattaforma E-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.)

Il corso si propone di formare i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente ed efficacemente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche concrete di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il master si concentrerà su tre diverse metodologie:

  1. il web learning e la didattica multimodale, ovvero l’integrazione di più canali di comunicazione multimediali (video, audio, immagini, testi) reperibili anche tramite il Web, in sostituzione della didattica frontale o in modalità blended, ovvero integrando attività online e attività in classe;
  2. la didattica capovolta (o flipped learning), ovvero l’integrazione di nuovi strumenti didattici (multimediali e multimodali) che permettano di spostare l’attività di lezione “frontale” e di presentazione dei contenuti a casa e le attività laboratoriali, di esercitazione, meta-riflessione e rielaborazione in classe, in modalità collaborativa col docente e gli altri discenti;
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), per l’insegnamento di nuovi contenuti (sia di cultura e letteratura straniera che di discipline non linguistiche) tramite una lingua straniera e l’ancoraggio delle nuove competenze linguistiche alle nuove conoscenze e ai processi meta- cognitivi con esse attivati.

Queste metodologie didattiche verranno discusse non solo nei loro aspetti teorici ma anche in quelli concreti e più strettamente legati a una loro efficace integrazione nelle usuali pratiche didattiche degli insegnanti, tramite attività didattiche che permetteranno di acquisire ed esercitare competenze specifiche sugli strumenti tecnici e didattici condivisi (come la didattizzazione di materiali autentici, il ricorso a contenuti multimediali esistenti o la loro creazione ex novo, l’elaborazione di attività laboratoriali in prospettiva multimodale).

Il corso viene erogato interamente online tramite videolezioni, diapositive, dispense, contenuti multimediali, attività di verifica e autovalutazione in modalità asincrona, integrate con attività laboratoriali e di chiarimento degli argomenti del corso svolte in modalità sincrona tramite un numero limitato di incontri in video-conferenza.

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

DIDATTICA DELL’INSEGNAMENTO CON LA METODOLOGIA CLIL
Insegnamento ssd CFU
UN MACRO MODULO A SCELTA TRA:
Inglese - Didattica dell'insegnamento con la metodologia CLIL
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA L-LIN/02 12
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL IUS/09 6
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 12
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL M-PED/03 9
FORMAZIONE EUROPEA 2020 M-PED/01 9
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE M-PED/01 3
La programmazione a scuola M-PED/03 2
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE L-LIN/12 6
Francese - Didattica dell'insegnamento con la metodologia CLIL
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA L-LIN/02 12
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL IUS/09 6
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 12
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL M-PED/03 9
FORMAZIONE EUROPEA 2020 M-PED/01 9
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE M-PED/01 3
La programmazione a scuola M-PED/03 2
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6
Spagnolo - Didattica dell'insegnamento con la metodologia CLIL
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA L-LIN/02 12
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL IUS/09 6
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 12
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL M-PED/03 9
FORMAZIONE EUROPEA 2020 M-PED/01 9
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE M-PED/01 3
La programmazione a scuola M-PED/03 2
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 6
Tedesco - Didattica dell'insegnamento con la metodologia CLIL
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA L-LIN/02 12
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL IUS/09 6
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE M-PSI/04 12
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL M-PED/03 9
FORMAZIONE EUROPEA 2020 M-PED/01 9
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE M-PED/01 3
La programmazione a scuola M-PED/03 2
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA L-LIN/14 6
Prova finale 1

CLICCA QUI per le modalità di svolgimento del corso di pefezionamento.

CLICCA QUI per scaricare la modulistica e le istruzioni sulle modalità di pagamento.

Additional information

Ambito

Docenti, Inglese, Lingue, Scuola

CFU

60

Codice

CPCL

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

A.A.

2022/2023

You may also like…