CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN NUOVA DIDATTICA PER LE LINGUE: MULTIMEDIALE, FLIPPED LEARNING E CLIL

  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Prove previste: tesi finale da discutere in presenza nelle sedi dell’Università eCampus

Descrizione

In breve

Obiettivi formativi

Requisiti d’accesso

Piano di studi

Costi

Modalità di iscrizione

Modulistica

 

In breve

Destinatari del corso sono innanzitutto docenti interessati a metodologie didattiche innovative in cui, all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera, acquisendo competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.

Il percorso formativo avviene in modalità on-line. L’accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed una password e sarà attiva h24.
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.
La piattaforma E-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.)

Prova orale finale consistente nella discussione di una tesina

Obiettivi formativi

Il corso si propone di formare i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente ed efficacemente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche concrete di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il master si concentrerà su tre diverse metodologie:

  1. il web learning e la didattica multimodale, ovvero l’integrazione di più canali di comunicazione multimediali (video, audio, immagini, testi) reperibili anche tramite il Web, in sostituzione della didattica frontale o in modalità blended, ovvero integrando attività online e attività in classe;
  2. la didattica capovolta (o flipped learning), ovvero l’integrazione di nuovi strumenti didattici (multimediali e multimodali) che permettano di spostare l’attività di lezione “frontale” e di presentazione dei contenuti a casa e le attività laboratoriali, di esercitazione, meta-riflessione e rielaborazione in classe, in modalità collaborativa col docente e gli altri discenti;
  3. la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), per l’insegnamento di nuovi contenuti (sia di cultura e letteratura straniera che di discipline non linguistiche) tramite una lingua straniera e l’ancoraggio delle nuove competenze linguistiche alle nuove conoscenze e ai processi meta- cognitivi con esse attivati.

Queste metodologie didattiche verranno discusse non solo nei loro aspetti teorici ma anche in quelli concreti e più strettamente legati a una loro efficace integrazione nelle usuali pratiche didattiche degli insegnanti, tramite attività didattiche che permetteranno di acquisire ed esercitare competenze specifiche sugli strumenti tecnici e didattici condivisi (come la didattizzazione di materiali autentici, il ricorso a contenuti multimediali esistenti o la loro creazione ex novo, l’elaborazione di attività laboratoriali in prospettiva multimodale).

Il corso viene erogato interamente online tramite videolezioni, diapositive, dispense, contenuti multimediali, attività di verifica e autovalutazione in modalità asincrona, integrate con attività laboratoriali e di chiarimento degli argomenti del corso svolte in modalità sincrona tramite un numero limitato di incontri in video-conferenza.

 

Requisiti d’accesso

Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
Si precisa che la partecipazione al corso è incompatibile con l’iscrizione ad altri Master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Piano di studi

MATERIA SSD CFU DOCENTE
Basi cognitive, motivazionali, sociali dei processi di apprendimento M-PSI/01 5 Ruggi Simona
Legislazione scolastica IUS/01 4 De Sanctis Francesco
Pedagogia speciale M-PED/03 5 Vincenzo Marsicovetere
PROCESSI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO LINGUISTICO L-LIN/02 3 Nitti Paolo
PRINCIPI DI DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE L-LIN/02 3 Nitti Paolo
VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE E COMUNICATIVE L-LIN/02 3 Nitti Paolo
COMPETENZE INFORMATICHE DI BASE ING-INF/05 3 Riccardo Botteri
DIDATTICA MULTIMODALE E CREAZIONE DI CONTENUTI MULTIMEDIALI ING-INF/05 6 Luongo Oreste
LA CLASSE CAPOVOLTA: LABORATORIO DI FLIPPED LEARNING L-LIN/02 4 Nitti Paolo
PRINCIPI DELLA METODOLOGIA CLIL L-LIN/02 4 Nitti Paolo
DIDATTIZZAZIONE DI MATERIALI AUTENTICI L-LIN/02 2 Nitti Paolo
DIDATTICA DELLE MICROLINGUE L-LIN/02 4 Ballarin Elena
UNO A SCELTA TRA
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA INGLESE L-LIN/12 3 Paolo Pepe
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA FRANCESE L-LIN/04 3 Genovese Marilena
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA SPAGNOLA L-LIN/07 3 Marilicia Di Paolo
DIDATTICA DEL TESTO LETTERARIO IN LINGUA TEDESCA L-LIN/14 3 Gianluca Paolucci
UNO A SCELTA TRA
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE L-LIN/10 6 Barbara Dindelli
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE L-LIN/03 6 Maria Teresa De Palma
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA L-LIN/05 6 Marilicia Di Paolo
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA L-LIN/13 6 Ottavio Ricci
PROVA FINALE 5

Costi

€ 500,00

Modalità di iscrizione

  • compilare e firmare i moduli di seguito allegati
  • effettuare i pagamenti come indicato nel modulo “accordo rateizzazione retta”
  • consegnare i moduli e tutta la documentazione indicata al loro interno al Centro Studi Cartesio a Foggia in via Gramsci 39

Modulistica

DOMANDA ISCRIZIONE CORSO DI PERFEZIONAMENTO

 modulo rateizzazione

 

Informazioni aggiuntive

Ambito

Docenti, Inglese, Lingue, Scuola

CFU

60

Codice

CPCL

Durata

1500 ORE

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

Ti potrebbe interessare…