Description
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN DIDATTICA DELL’INSEGNAMENTO CON LA METODOLOGIA CLIL
Destinatari del corso sono innanzitutto docenti interessati a metodologie didattiche innovative in cui, all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera, acquisendo competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico.
Il percorso formativo avviene in modalità on-line. L’accesso del corsista alla piattaforma E-learning avverrà mediante una userid ed una password e sarà attiva h24.
La frequenza da parte degli iscritti alle attività del Master è obbligatoria e sarà ottenuta mediante tracciamento in piattaforma.
La piattaforma E-learning registra le attività dello studente nel rispetto delle norme relative al trattamento dei dati personali (D.lgs. 196/2003 e s.m.i.)
Il corso si propone di formare i corsisti sull’uso integrato di nuovi strumenti, approcci e metodi didattici che possano proficuamente ed efficacemente essere introdotti e affiancati alla didattica tradizionale e alle pratiche concrete di insegnamento nella scuola secondaria. In particolare, il master si concentrerà su tre diverse metodologie:
- il web learning e la didattica multimodale, ovvero l’integrazione di più canali di comunicazione multimediali (video, audio, immagini, testi) reperibili anche tramite il Web, in sostituzione della didattica frontale o in modalità blended, ovvero integrando attività online e attività in classe;
- la didattica capovolta (o flipped learning), ovvero l’integrazione di nuovi strumenti didattici (multimediali e multimodali) che permettano di spostare l’attività di lezione “frontale” e di presentazione dei contenuti a casa e le attività laboratoriali, di esercitazione, meta-riflessione e rielaborazione in classe, in modalità collaborativa col docente e gli altri discenti;
- la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), per l’insegnamento di nuovi contenuti (sia di cultura e letteratura straniera che di discipline non linguistiche) tramite una lingua straniera e l’ancoraggio delle nuove competenze linguistiche alle nuove conoscenze e ai processi meta- cognitivi con esse attivati.
Queste metodologie didattiche verranno discusse non solo nei loro aspetti teorici ma anche in quelli concreti e più strettamente legati a una loro efficace integrazione nelle usuali pratiche didattiche degli insegnanti, tramite attività didattiche che permetteranno di acquisire ed esercitare competenze specifiche sugli strumenti tecnici e didattici condivisi (come la didattizzazione di materiali autentici, il ricorso a contenuti multimediali esistenti o la loro creazione ex novo, l’elaborazione di attività laboratoriali in prospettiva multimodale).
Il corso viene erogato interamente online tramite videolezioni, diapositive, dispense, contenuti multimediali, attività di verifica e autovalutazione in modalità asincrona, integrate con attività laboratoriali e di chiarimento degli argomenti del corso svolte in modalità sincrona tramite un numero limitato di incontri in video-conferenza.
Possono accedere al Corso coloro che sono in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.
DIDATTICA DELL’INSEGNAMENTO CON LA METODOLOGIA CLIL | ||
Insegnamento | ssd | CFU |
UN MACRO MODULO A SCELTA TRA: | ||
Inglese - Didattica dell'insegnamento con la metodologia CLIL | ||
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA | L-LIN/02 | 12 |
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL | IUS/09 | 6 |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | M-PSI/04 | 12 |
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL | M-PED/03 | 9 |
FORMAZIONE EUROPEA 2020 | M-PED/01 | 9 |
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE | M-PED/01 | 3 |
La programmazione a scuola | M-PED/03 | 2 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA INGLESE | L-LIN/12 | 6 |
Francese - Didattica dell'insegnamento con la metodologia CLIL | ||
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA | L-LIN/02 | 12 |
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL | IUS/09 | 6 |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | M-PSI/04 | 12 |
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL | M-PED/03 | 9 |
FORMAZIONE EUROPEA 2020 | M-PED/01 | 9 |
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE | M-PED/01 | 3 |
La programmazione a scuola | M-PED/03 | 2 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA FRANCESE | L-LIN/04 | 6 |
Spagnolo - Didattica dell'insegnamento con la metodologia CLIL | ||
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA | L-LIN/02 | 12 |
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL | IUS/09 | 6 |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | M-PSI/04 | 12 |
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL | M-PED/03 | 9 |
FORMAZIONE EUROPEA 2020 | M-PED/01 | 9 |
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE | M-PED/01 | 3 |
La programmazione a scuola | M-PED/03 | 2 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA SPAGNOLA | L-LIN/07 | 6 |
Tedesco - Didattica dell'insegnamento con la metodologia CLIL | ||
FONDAMENTI DI LINGUISTICA EDUCATIVA | L-LIN/02 | 12 |
LEGISLAZIONE SCOLASTICA E NORMATIVE CLIL | IUS/09 | 6 |
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE | M-PSI/04 | 12 |
COMPETENZE DIDATTICHE E METODOLOGIA CLIL | M-PED/03 | 9 |
FORMAZIONE EUROPEA 2020 | M-PED/01 | 9 |
PEDAGOGIA DELLA CITTADINANZA MULTISCALARE | M-PED/01 | 3 |
La programmazione a scuola | M-PED/03 | 2 |
PERFEZIONAMENTO DELLA LINGUA TEDESCA | L-LIN/14 | 6 |
Prova finale | 1 |
CLICCA QUI per le modalità di svolgimento del corso di pefezionamento.
CLICCA QUI per scaricare la modulistica e le istruzioni sulle modalità di pagamento.