TFA SOSTEGNO – VIII CICLO

3.200,00

La Link Campus University per l’a.a. 2022/2023 istituisce la selezione, per titoli ed esami, per l’ammissione ai Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività̀ di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, istituiti presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, ai sensi del DM 694 del 30 maggio 2023.

Il numero di posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola assegnati all’Università degli Studi “Link Campus University”,  è il seguente:

  • n. 100 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola dell’infanzia;
  • n. 100 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola primaria;
  • n. 525 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di I grado;
  • n. 970 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di II grado;

Presentazione della domanda di partecipazione ed entro e non oltre le ore 13.00 del 26/06/2023 esclusivamente attraverso la procedura online.

N.B. come da disposizioni ministeriali “I percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20 per cento del totale”.

Description

IN BREVE

La Link Campus University per l’a.a. 2022/2023 istituisce la selezione, per titoli ed esami, per l’ammissione ai Corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività̀ di sostegno didattico agli alunni con disabilità della scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di I e II grado, istituiti presso l’Università degli Studi “Link Campus University”, ai sensi del DM 694 del 30 maggio 2023.

Il numero di posti disponibili per ciascun ordine e grado di scuola assegnati all’Università degli Studi “Link Campus University”, in conformità con la programmazione degli accessi definita dall’allegato A al decreto del Ministro dell’Università e della Ricerca del 31 marzo 2022, n.333, è il seguente:

  • n. 100 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola dell’infanzia;
  • n. 100 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola primaria;
  • n. 525 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di I grado;
  • n. 970 posti per la specializzazione alle attività di sostegno nella scuola secondaria di II grado;

per un totale di 1695 posti

LEGGI IL BANDO

presentazione della domanda di partecipazione ed entro e non oltre le ore 13.00 del 26/06/2023 esclusivamente attraverso la procedura online presente all’indirizzo internet https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegnodidattico-agli-alunni-con-disabilita e con le modalità ivi descritte.

Requisiti

Sono ammessi a partecipare alle procedure di selezione coloro i quali sono in possesso di uno dei seguenti titoli:
a. per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola dell'Infanzia e Primaria:
i. titolo di abilitazione all'insegnamento conseguito presso i Corsi di Laurea in Scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
ii. diploma magistrale, ivi compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli Istituti Magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all'estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l'anno scolastico 2001/2002;
b. per i percorsi di Specializzazione sul Sostegno per la Scuola Secondaria di I e II grado: il possesso dei requisiti previsti al comma 1 o al comma 2 dell’articolo 5 del decreto legislativo n. 59 del 2017 con riferimento alle procedure distinte per la scuola secondaria di primo o secondo grado;
c. per le classi di insegnamento tecnico pratico (ITP):
i. abilitazione specifica sulla classe di insegnamento ITP ovvero analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia ai sensi della normativa vigente;
ii. diploma di scuola secondaria che dà accesso ad una delle classi di insegnamento ITP.

Come previsto dalla nota MIUR n° 22369 del 13 agosto 2020 “Disposizioni concernenti le prove di accesso ai percorsi di specializzazione sul sostegno agli alunni con disabilità”, i candidati in possesso di
abilitazione per altra classe di concorso o per altro grado di istruzione sono esonerati dal conseguimento
dei CFU/CFA di cui ai commi 1 e 2 dell’articolo 5 del Dlgs 59/2017, fermo restando il possesso del titolo
di accesso alla classe di concorso, così come previsto dal DPR 19/2016 come integrato dal D.M.
259/2017. Non è più consentito l’accesso alla selezione per le classi di concorso ad esaurimento o non
più previste dagli ordinamenti: A-29 Musica negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado; A-66
Trattamento testi, dati ed applicazioni. Informatica; A-76 Trattamenti testi, dati ed applicazioni,
informatica, negli istituti professionali con lingua di insegnamento slovena; A-86 Trattamenti testi, dati
ed applicazioni, informatica, negli istituti professionali in lingua tedesca e con lingua di insegnamento
slovena; B-01 Attività pratiche speciali; B-29 Gabinetto fisioterapico; B-30 Addetto all’ufficio tecnico; B31 Esercitazioni pratiche per centralinisti telefonici; B-32 Esercitazioni di pratica professionale; B-33
Assistente di Laboratorio.
3. I candidati in possesso di titolo di studio non abilitante conseguito all’estero sono ammessi a partecipare alla selezione, previa presentazione del titolo, secondo le norme vigenti in materia di ammissione di studenti stranieri ai corsi di studio nelle Università italiane ed il titolo è valutato, ai fini dell’ammissione, dalla competente Commissione nominata dall’Ateneo

4. Sono altresì ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo abilitante all'estero, abbiano
presentato la relativa domanda di riconoscimento alla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e
la valutazione del sistema nazionale di istruzione, entro la data termine per la presentazione delle
istanze per la partecipazione alla specifica procedura di selezione.
5. Il possesso dei titoli di ammissione identificati nel presente articolo è autocertificato, ai sensi della
normativa vigente, tramite la procedura on line, contestualmente alla presentazione della domanda.
6. I requisiti di ammissione di cui al presente articolo devono essere posseduti entro il termine per
l’iscrizione alle prove di selezione fissato al 26/06/2023 alle ore 13.00.
7. L’Università può adottare in qualsiasi momento provvedimenti di esclusione o decadenza nei confronti
di coloro i cui titoli, a seguito di verifica, non risultassero validi e/o di coloro i cui pagamenti non
risultassero perfezionati entro il termine di presentazione della domanda.

Incompatibilità

La frequenza dei Corsi di Specializzazione per il Sostegno agli alunni con disabilità non è incompatibile con l’iscrizione a un altro corso universitario (Dottorato di Ricerca e a qualsiasi altro corso che dia diritto
all’acquisizione di crediti formativi universitari o accademici ai sensi dell'art. 3 comma 6 del D.M. n. 249 del 10 settembre 2010) fermo restando quanto previsto dal D.M. 930/2022.

Modalità di presentazione della domanda e termini di scadenza

1. La partecipazione alla selezione è subordinata, pena l’esclusione:
a. alla presentazione della domanda di partecipazione ed entro e non oltre le ore 13.00 del
26/06/2023 esclusivamente attraverso la procedura online presente all’indirizzo
internet https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegnodidattico-agli-alunni-con-disabilita e con le modalità ivi descritte.
b. al versamento del contributo di 150,00 euro con le modalità descritte all’indirizzo internet di cui
alla lettera precedente.
2. I candidati con disabilità pari o superiore al 66% sono esentati dal pagamento del contributo di iscrizione alla selezione. Il possesso dei requisiti che consentono l’esenzione va effettuata esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la procedura di cui al comma precedente allegando la certificazione necessaria, in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità;
3. Il contributo di iscrizione di cui alla precedente lettera b) non è in nessun caso rimborsabile.
4. La ricevuta del versamento del contributo di cui alla precedente lettera b) deve essere portata con sé il
giorno di svolgimento del test preselettivo ed eventualmente esibita su richiesta al personale addetto.
5. Tutte le istruzioni per lo svolgimento delle procedure indicate nel presente bando sono pubblicate alla
pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-aglialunni-con-disabilita.
6. Per accedere alla procedura di presentazione della domanda di partecipazione è necessario collegarsi
alla piattaforma PICA andando al seguente link https://pica.cineca.it/unilink/ Se l’utente accede per la
prima volta, dovrà effettuare una nuova registrazione inserendo tutti i dati richiesti nel form. Conclusa
la registrazione, sarà possibile accedere alla procedura per presentare la domanda di partecipazione. La
conservazione delle credenziali è ad esclusiva cura del Candidato. Il mancato svolgimento della
procedura di presentazione della domanda ovvero la mancata produzione o leggibilità dei documenti
indicati come obbligatori comporta l’esclusione del candidato dalla procedura.
7. È esclusivo onere del candidato verificare il corretto completamento di tutte le fasi della procedura
online, che costituisce l’UNICO procedimento di iscrizione alla selezione.

Per iscriversi contattare la nostra segreteria al numero 0881206085 o inviare una email a [email protected]

1. Coloro i quali risultano collocati in posizione utile dovranno effettuare l’iscrizione con le modalità ed
entro i termini perentori indicati dall’Università sul sito istituzionale alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegno-didattico-aglialunni-con-disabilita Il candidato collocato in posizione utile, o che risulti tale a seguito di scorrimento
della graduatoria, che non effettui l’iscrizione entro i termini perentori indicati dall’Università viene
considerato rinunciatario.
2. In caso di collocamento in posizione utile in graduatoria in più ordini e gradi di scuola, si deve optare per l’iscrizione a un solo corso.
3. Percorsi abbreviati: l’Ateneo predispone percorsi abbreviati, finalizzati all'acquisizione del titolo, per i
soggetti che hanno già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di
istruzione in uno dei precedenti sette cicli e risultino utilmente collocati in graduatoria di merito, ovvero
ammessi in soprannumero ai sensi dell’art. 4 c.4 del D.M. 92/2019.
4. Ai fini di cui al comma precedente, l’Ateneo valuta le competenze già acquisite e predispone i relativi
percorsi, fermo restando l'obbligo di acquisire i 9 crediti di laboratorio e i 12 crediti di tirocinio,
espressamente previsti dal D.M. sostegno, come diversificati per ordine e grado di istruzione.

Prove d'accesso

1. È prevista una prova di accesso per ciascun ordine e grado di scuola.
2. La prova di accesso è volta a verificare, unitamente alla capacità di argomentazione e al corretto uso
della lingua, il possesso di:
a. competenze didattiche (diversificate in funzione dell’ordine e grado della scuola);
b. competenze su empatia e intelligenza emotiva;
c. competenze su creatività e pensiero divergente;
d. competenze organizzative e giuridiche correlate al regime di autonomia delle istituzioni
scolastiche.
3. La prova di accesso si articola in:
a. un test preselettivo;
b. una prova scritta;
c. una prova orale.
4. La prova di accesso riguarda:
a. competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per ordine e grado di scuola;
b. competenze su intelligenza emotiva: riconoscimento e comprensione di emozioni, stati d’animo
e sentimenti dell’alunno; aiuto all’alunno per un’espressione e regolazione adeguata dei
principali stati affettivi; capacità di autoanalisi delle proprie dimensioni emotive nella relazione
educativa e didattica;
c. competenze su creatività e pensiero divergente, riferite al saper generare strategie innovative e
originali tanto in ambito verbale linguistico e logico matematico quanto attraverso i linguaggi
visivo, motorio e non verbale;
d. competenze organizzative in riferimento all’organizzazione scolastica e agli aspetti giuridici
concernenti l’autonomia scolastica: il Piano dell’Offerta Formativa, l’autonomia didattica,
l’autonomia organizzativa, l’autonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo, le reti di scuole;
le modalità di autoanalisi e le proposte di auto-miglioramento di Istituto; la documentazione; gli
Organi collegiali: compiti e ruolo del Consiglio di Istituto del Collegio dei docenti e del Consiglio
di Classe o Team docenti, del Consiglio di Interclasse; forme di collaborazione interistituzionale,
di attivazione delle risorse del territorio, di informazione e coinvolgimento delle famiglie.
Compito e ruolo delle famiglie.

 

Test Preselettivo
a. Sono esentati dalla prova preselettiva e pertanto accedono direttamente alla prova scritta:
I. i candidati con disabilità affetti da invalidità pari o superiore all’80% ai sensi della legge
104/1992 art. 20;
II. i candidati che nei dieci anni scolastici precedenti, ivi compreso l’anno scolastico
2022/2023, hanno svolto almeno tre annualità di servizio, anche non consecutive,
valutabili come tali ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge 3 maggio 1999, n.
124, sullo specifico posto di sostegno del grado cui si riferisce la procedura;
III. i soggetti di cui al comma 2 dell’art. 18-bis del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59

IV. in deroga all’art. 4 comma 4 del decreto 8 febbraio 2019, n.92, candidati che hanno
superato la prova preselettiva del VII ciclo, ma che a causa di sottoposizione a misure
sanitarie di prevenzione da COVID-19 (isolamento e/o quarantena, secondo quanto
disposto dalla normativa di riferimento), non hanno potuto sostenere le ulteriori prove.
b. Il requisito che consente l’esenzione dalla prova preselettiva e che pertanto consente l’accesso
diretto alla prova scritta, di cui alla lettera precedente, posseduto dai candidati deve essere
dichiarato esclusivamente all’atto della presentazione della domanda ed attraverso la
procedura di cui all’articolo 5; in nessun caso verranno accettate comunicazioni o richieste
pervenute con qualsiasi altra modalità
c. Il test preselettivo della durata di due ore (120 minuti) è costituito da 60 (sessanta) quesiti
formulati con 5 (cinque) opzioni di risposta, fra le quali il candidato deve individuare la sola
corretta. Almeno 20 dei predetti quesiti sono volti a verificare le competenze linguistiche e la
comprensione dei testi in lingua italiana. La risposta corretta a ogni domanda vale 0,5 punti, la
mancata risposta o la risposta errata vale 0 (zero) punti. La valutazione è espressa in trentesimi.

Le date di svolgimento dei test preselettivi, fissate dal DM n. 694 del 30 maggio 2023 e salvo
proroga o comunque provvedimento ministeriale, sono le seguenti:
I. Scuola dell’Infanzia, mattina del 4 Luglio 2023;
II. Scuola Primaria, mattina del 5 Luglio 2023;
III. Scuola Secondaria I grado, mattina del 6 Luglio 2023;
IV. Scuola Secondaria II grado, mattina del 7 Luglio 2023.

I dettagli relativi alle sedi e le modalità di svolgimento delle procedure di identificazione e di
ingresso in aula, saranno resi noti almeno cinque giorni prima delle prove mediante
pubblicazione sul sito dell’Università degli Studi “Link Campus University”, alla
pagina: https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegnodidattico-agli-alunni-con-disabilita
f. La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei
partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del
candidato al test preselettivo sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la
causa.
g. La sede di svolgimento del test preselettivo sarà determinata sulla base al numero delle
domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede
dell’Università degli Studi “Link Campus University”.
h. Qualora nel giorno/luogo/ora fissato per la prova preselettiva il numero dei partecipanti fosse
inferiore al doppio dei posti disponibili, la prova stessa non verrà svolta.
i. Entro i 20 giorni successivi allo svolgimento della prova preselettiva verranno pubblicati sul sito
istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli ammessi alla prova scritta. L’esito della
propria prova potrà essere visionato online dalla propria area riservata. Tale pubblicazione avrà
valore di notifica nei confronti dei partecipanti alle prove. Nessuna comunicazione verrà inviata
ai partecipanti.

 

 

Sono ammessi alla prova scritta:
I. i candidati che hanno sostenuto il test preselettivo e si sono collocati nella graduatoria
di merito in posizione utile, la quale è pari al doppio dei posti messi a concorso per
ciascun ordine e grado per come indicato al precedente articolo 2;
II. i candidati che, all'esito del test preselettivo, abbiano conseguito il medesimo
punteggio dell'ultimo degli ammessi ai sensi del precedente punto;
III. i candidati esentati dalla prova preselettiva ai sensi della lettera a) del precedente
comma quinto.
b. L’indicazione del luogo, del giorno e dell’ora in cui si svolgerà la prova scritta verrà resa nota,
almeno 7 giorni prima rispetto al giorno della prova stessa, esclusivamente mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’Università, alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegnodidattico-agli-alunni-con-disabilita.
c. La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei
partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del
candidato alla prova scritta sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la
causa.
d. La sede di svolgimento della prova scritta sarà determinata sulla base del numero delle
domande di partecipazione pervenute e potrà collocarsi anche al di fuori della sede
dell’Università degli Studi “Link Campus University”.
e. La prova scritta, suddivisa per ordine e grado di scuola, ha per oggetto una o più tematiche tra
quelle previste per il test preselettivo di cui all’allegato C (art. 2) del DM 30 settembre 2011.
f. La valutazione della prova scritta è espressa in trentesimi.
g. Entro 20 giorni successivi allo svolgimento della prova scritta verranno pubblicati sul sito
istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli ammessi alla prova orale. L’esito della
propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata. Nessuna
comunicazione verrà inviata ai partecipanti.

Per essere ammessi alla prova orale, il candidato deve conseguire una votazione non inferiore a
21/30 alla prova scritta.
b. L’indicazione del luogo e del calendario (giorno e ora in cui si svolgerà la prova orale) verrà resa
nota, almeno 7 giorni prima rispetto al giorno della prova stessa, esclusivamente mediante
pubblicazione sul sito istituzionale dell’Università, alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-le-attivita-di-sostegnodidattico-agli-alunni-con-disabilita
c. La pubblicazione di cui alla lettera precedente ha il valore di notifica nei confronti dei
partecipanti alla prova. Nessuna comunicazione verrà inviata ai partecipanti. L’assenza del
candidato alla prova orale sarà considerata quale rinuncia alla selezione, qualunque ne sia la
causa.
d. La valutazione è espressa in trentesimi.
e. La prova orale verte sui contenuti previsti dall’Art. 6 comma 1 del DM 30 settembre 2011 e su
questioni motivazionali.
f. La prova è superata se il candidato riporta una votazione non inferiore a 21/30.
g. Entro 20 giorni successivi allo svolgimento della prova orale verrà pubblicato sul sito
istituzionale la graduatoria di merito e l’elenco degli idonei e degli ammessi al corso. L’esito
della propria prova potrà essere verificato online dalla propria area riservata. Nessuna
comunicazione verrà inviata ai partecipanti.

Titoli valutabili

1. I titoli culturali, professionali e scientifici valutabili ai fini della graduatoria finale devono essere
posseduti alla data di scadenza del presente Bando.
2. Dalla pubblicazione degli esiti della prova scritta, i soli ammessi alla prova orale sono tenuti a inserire
online dalla propria area riservata i titoli valutabili esclusivamente secondo i termini, entro le scadenze e
con le modalità indicate a partire dalla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazioneper-le-attivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita; non verranno presi in considerazione i
titoli inviati con qualsiasi altra modalità, né i titoli eventualmente indicati nella domanda di
partecipazione che non siano stati nuovamente inseriti ai sensi e nei termini del presente comma.
3. L’Ateneo valuterà i titoli dei soli candidati che saranno ammessi alla prova orale.
4. Il punteggio massimo attribuibile ai titoli valutabili è di 10 punti, assegnati secondo le modalità di
seguito riportate:
a. 1 punto per ogni anno scolastico (almeno 180 giorni anche non continuativi) di servizio di insegnamento sullo stesso grado per il quale si concorre e fino a un massimo di 4 punti

b. 1 punto per il possesso del titolo di Dottore di ricerca o Scuola di Specializzazione fino a un massimo di 2
punti;
c. 0.5 punti per il possesso di una laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale
ulteriore rispetto al titolo dichiarato come requisito di accesso fino a un massimo di 1 punto;
d. È possibile valutare per ogni anno accademico, uno solo dei seguenti titoli:
i. 0,5 punti per ogni master universitario o AFAM oppure diploma di perfezionamento
universitario o AFAM di almeno 60 CFU (1.500 ore) fino a un massimo di 2 punti;
ii. 0,25 punti per ogni corso universitario o AFAM di: perfezionamento e/o di alta formazione e/o
di formazione di almeno 30 CFU fino a un massimo di 1 punto.

Posti in soprannumero

Ai sensi dell’art. 4 c.4 del DM 92/2019, sono altresì ammessi in soprannumero ai relativi percorsi, con
procedura di iscrizione coloro che, in occasione dei precedenti cicli di specializzazione:
a. abbiano sospeso il percorso ovvero, pur in posizione utile, non si siano iscritti al percorso;
b. siano risultati vincitori di più procedure e abbiano esercitato le relative opzioni;
c. siano risultati inseriti nelle rispettive graduatorie di merito, ma non in posizione utile.
2. I soggetti in possesso di uno dei requisiti di cui al comma precedente possono iscriversi esclusivamente
con le modalità descritte alla pagina https://unilink.it/didattica/corso-di-specializzazione-per-leattivita-di-sostegno-didattico-agli-alunni-con-disabilita e versare un contributo di iscrizione di:
a. 100,00 € per il percorso intero,
b. 100,00 € per il percorso abbreviato.
3. L’iscrizione è possibile con le scadenze indicate nel sito istituzionale dell’Ateneo e i soggetti in possesso
dei requisiti di cui al primo comma potranno optare per il corso erogato in modalità SUMMER TFA /
SOPRANNUMERARI INTENSIVO o per il corso erogato in modalità IDONEI SOPRANNUMERARI e saranno
accolte:
a) le richieste di tutti coloro che hanno conseguito l’idoneità presso l’Università degli studi Link
Campus University;
b) le richieste di tutti gli iscritti che hanno conseguito l’idoneità presso università di altre regioni in
base alla disponibilità degli ulteriori posti residui ma solo in conformità a quanto disposto dal
comma terzo dell’articolo 2 del DM 694 del 30-05-2023; le richieste saranno accolte secondo
l’ordine cronologico di iscrizione.
4. Il contributo di iscrizione sarà detratto dalla retta di iscrizione una volta formalizzata l’immatricolazione
al corso. Tale contributo sarà rimborsabile solo nel caso in cui non sia possibile l’immatricolazione
presso l’Ateneo per mancanza di posti disponibili.
5. Le modalità di iscrizione saranno indicate nel sito istituzionale dell’Ateneo.

Retta di iscrizione

La retta di iscrizione al corso è fissata in euro 3.200,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la
seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.600,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro;
seconda rata euro 800,00; terza rata euro 800,00.
2. La retta agevolata di iscrizione relativa ai percorsi abbreviati, destinati a coloro i quali hanno già
conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione in uno dei
sette cicli precedenti, è fissata in euro 2.000,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro. È prevista la
seguente rateizzazione dell’importo: prima rata euro 1.100,00 più imposta fissa di bollo di 16 euro;
seconda rata euro 450,00; terza rata euro 450,00. Tale retta agevolata non si applica a coloro che, per
qualsiasi motivazione diversa dall’aver già conseguito il titolo di specializzazione sul sostegno in un altro ordine e grado di istruzione in uno dei sette cicli precedenti, richieda e consegua dall’Ateneo una
valutazione, ai sensi della normativa vigente, della propria pregressa carriera universitaria con
conseguente riduzione del carico didattico.
3. Gli ammessi con disabilità pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della retta di iscrizione
e sono tenuti esclusivamente al pagamento dell’imposta fissa di bollo di 16 euro. Il requisito che
consente l’esenzione di cui al periodo precedente deve essere dichiarato esclusivamente all’atto della
presentazione della domanda ed attraverso la procedura di cui all’articolo 5; in nessun caso verranno
accettate comunicazioni o richieste pervenute con qualsiasi altra modalità.

Modalità di iscrizione e pagamenti

Per accedere alla procedura di presentazione della domanda di partecipazione è necessario collegarsi alla piattaforma PICA andando al seguente link.

Se l’utente accede per la prima volta, dovrà effettuare una nuova registrazione inserendo tutti i dati richiesti nel form. Conclusa la registrazione, sarà possibile accedere alla procedura per presentare la domanda di partecipazione.

Per iscriversi alla procedura selettiva clicca sul seguente link: Iscrizione

Per ulteriori indicazioni per la procedura di iscrizione attraverso il sistema pica.cineca.it clicca sul link o segui le istruzioni della guida all'iscrizione.

Il pagamento del contributo di partecipazione può essere effettuato nella procedura di iscrizione tramite PagoPA. Per chi non potesse utilizzare PagoPA è possibile effettuare il pagamento tramite bonifico bancario:

Di seguito le coordinate bancarie:

Banca: Banca Popolare Emilia Romagna Suc."A" - Via XX Settembre 37 - Roma (Italy)

c/c N.: # 000002287891 - intestato a Link Campus University

IBAN: IT59 K 05387 03201 000002287891

CAUSALE: Cognome/Nome/Codice Fiscale/TFA VIII Ciclo (indicare il grado)

PER CHI NON PAGA CON PAGOPA SI RICORDA CHE LA RICEVUTA DEL PAGAMENTO EFFETTUATO VA ALLEGATA ALLA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE, UTILIZZANDO SEMPRE LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE ATTRAVERSO IL SISTEMA PICA.CINECA.IT SOPRA INDICATA, PRIMA DELLA PRESENTAZIONE DELLA STESSA.

N.B.: in caso di partecipazione a più procedure è obbligatorio effettuare pagamenti distinti per ciascuna procedura.

Modalità di svolgimento del corso

Come da disposizioni ministeriali "I percorsi sono svolti con modalità di erogazione convenzionale, interamente in presenza o, esclusivamente per attività diverse dalle attività di tirocinio e laboratorio, con modalità telematiche in misura comunque non superiore al 20 per cento del totale".

Additional information

Ambito

Docenti, Scuola

CFU

60

Ente erogatore

UniLINK

A.A.

2022/2023

You may also like…