LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE TURISTICHE

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Turistiche intende formare individui che siano in grado di operare proficuamente in imprese e enti attivi nell’industria del turismo, essendo in grado di avvalersi degli strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale, utili a tale scopo. Inoltre si impartisce formazione utile ad abilitare i partecipanti a comunicare in lingue straniere, sia in forma scritta che orale, e a conoscere l’informatica di base.

Descrizione

 

In breve

Obiettivi formativi

Indirizzo Statutario

Indirizzo Turismo Sostenibile

Sbocchi occupazionali

Indirizzo Statutario

Indirizzo Turismo Sostenibile

Requisiti d’accesso

Piano di studi

PIANO STATUTARIO L-15

PIANO STATUTARIO L-15 – INDIRIZZO TURISMO SOSTENIBILE

Costi

 

In breve

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Turistiche intende formare individui che siano in grado di operare proficuamente in imprese e enti attivi nell’industria del turismo, essendo in grado di avvalersi degli strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale, utili a tale scopo. Inoltre si impartisce formazione utile ad abilitare i partecipanti a comunicare in lingue straniere, sia in forma scritta che orale, e a conoscere l’informatica di base.

Per raggiungere gli obiettivi formativi prima descritti e per agevolare il buon collocamento dei nostri laureati nel mondo del lavoro, il corso di laurea permetterà al laureato di acquisire conoscenze di base nelle discipline economiche, aziendali, giuridiche, storiche, geografiche, antropologiche e sociali con particolare riferimento a quelle più direttamente applicabili al settore turistico. Il corso consentirà, inoltre, di acquisire un certo spirito imprenditoriale che possa, dove vi siano le condizioni di contesto, portare alla creazione di nuove imprese turistiche.

 

Obiettivi formativi

Indirizzo Statutario

Il Corso di studio ha l’obiettivo di formare laureati con elevate competenze e adeguati strumenti per operare in campo turistico, con specifico riferimento alla valorizzazione del turismo culturale e del turismo sostenibile, che costituisce una risorsa fondamentale del territorio nel quale il Corso si trova ad operare.

In particolare, il Corso si pone l’obiettivo di trasferire conoscenze specifiche in materia di programmazione delle politiche per il turismo, inteso come fattore di sviluppo economico e competitività territoriale. Pertanto, oltre alla acquisizione di competenze di carattere culturale sulle risorse disponibili nel territorio e di carattere gestionale per poter operare in ottica manageriale all’interno di aziende ed istituzioni, il Corso si caratterizza per lo specifico obiettivo formativo di fornire quelle avanzate competenze volte a progettare ed attuare politiche volte alla qualificazione dell’offerta turistica, con particolare riferimento alla valorizzazione dei beni culturali e ambientali, del paesaggio e delle valenze territoriali.

Le competenze che il Corso intende trasferire sono sia di carattere tecnico (soprattutto giuridico-economico, ma anche con un’attenzione alle problematiche storico-artistiche) sia di carattere socio-politico, poiché entrambe si rivelano necessarie, nell’attuale contesto, per la corretta programmazione e la proficua gestione dei progetti di intervento culturale delineati soprattutto dalle amministrazioni pubbliche, nonché per la gestione delle attività realizzate nel settore privato. In particolare, il corso è mirato a definire le conoscenze e le competenze necessarie per:

  • saper interpretare e rappresentare i fenomeni turistici, i vincoli e le opportunità offerte dai territori in cui le attività si possono insediare, nonché gli effetti che le stesse attività esercitano sugli ambienti economici, socio- culturali e naturali;
  • acquisire la conoscenza approfondita del contesto turistico della regione in cui sono destinati ad operare con particolare riferimento alle mete culturali, all’organizzazione ricettiva e alla struttura istituzionale e gestionale del territorio;
  • saper operare attraverso i principali strumenti informatici e telematici utilizzati per la promozione delle attività turistiche, per l’organizzazione dei viaggi e dei percorsi, per l’organizzazione del territorio su cui queste attività si insediano;
  • acquisire le competenze adeguate per l’organizzazione e la gestione di eventi e manifestazioni scientifiche, culturali e sportive sia di livello locale, che nazionale e internazionale;
  • possedere adeguate conoscenze e strumenti per la comunicazione e gestione dell’informazione, nell’ambito specifico di

Indirizzo Turismo Sostenibile

 

L’obiettivo dell’indirizzo “Turismo Sostenibile” è quello di formare una figura di laureato in grado di comprendere le caratteristiche e le dinamiche della domanda-offerta di turismo e di pianificare e gestire dal punto di vista economico e organizzativo i processi di amministrazioni, di aziende e di enti operanti nel settore, avendo specifica attenzione al requisito della sostenibilità. La formazione di base del laureato è assicurata dal primo anno di corso, mentre la qualificazione specifica avviene nel secondo e terzo anno dove agli insegnamenti relativi al

diritto e all’organizzazione delle imprese turistiche e agli studi di mercato si affiancano insegnamenti relativi alle discipline storiche, alla tutela ambientale, alle lingue e al web marketing. Inoltre gli studenti potranno caratterizzare il proprio percorso formativo con la scelta di insegnamenti opzionali di cui il corso offre un’ampia e diversificata scelta.

 

Sbocchi occupazionali

Indirizzo Statutario

Il Corso di Studio consente sbocchi professionali in diversi ambiti, quali il turismo, l’organizzazione di attività sociali compatibili con l’ambiente, la comunicazione turistica per il mercato dell’editoria tradizionale, multimediale e negli uffici stampa di enti e di imprese del settore.

Il corso prepara alla professione di:

 

  • Tecnici delle attività ricettive ed assimilati
  • Organizzatori di fiere ed esposizioni
  • Organizzatori di convegni e ricevimenti
  • Animatori turistici ed assimilati
  • Guide ed accompagnatori turistici

 

Indirizzo Turismo Sostenibile

Il laureato nell’indirizzo “Turismo sostenibile” avrà la possibilità di trovare sbocchi professionali nelle amministrazioni, negli enti e nelle imprese che si occupano dell’organizzazione e gestione delle attività turistiche. Potranno anche operare come professionisti nei settori della divulgazione e promozione degli eventi culturali.

 

Requisiti d’accesso

Per accedere al Corso di Laurea è necessario disporre di un diploma di scuola superiore o titolo equipollente ottenuto presso istituzioni estere riconosciute. Le modalità di verifica delle conoscenze richieste per l’accesso saranno definite nel regolamento didattico del corso di studi in cui verranno altresì individuati anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi nel caso in cui la verifica non sia positiva.

 

Piano di studi

PIANO STATUTARIO L-15

Anno Insegnamento Codice CFU
1 Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo IUS/01 10
1 Istituzioni di diritto pubblico, dell’ambiente e dei beni culturali IUS/09 10
1 Geografia M- GGR/01 10
1 Sociologia del turismo SPS/07 10
1 Lingua Inglese L-LIN/12 10
1 Economia politica SECS- P/01 10
2 Sistemi informatizzati ING- INF/05 10
2 Economia aziendale SECS- P/07 15
2 Diritto commerciale e delle imprese turistiche IUS/04 10
2 Lingua francese (L-15 – Scienze del turismo) L-LIN/04 5
2 Psicologia sociale M-PSI/05 10
2 Storia dell’architettura ICAR/18 10
3 Teorie e tecniche della comunicazione L-ART/07 15
3 Diritto privato comparato ed uniforme IUS/02 10
3 Prova di abilita’ informatica INF/01 7
3 Tirocini formativi e di orientamento 3
3 Insegnamento a scelta 6
3 Insegnamento a scelta 9
3 Prova Finale 10

 

 

Insegnamenti a Scelta

 

Insegnamento Codice CFU
Diritto dei contratti turistici IUS/01 15
Diritto dei contratti turistici 9
Storia e cultura della Cina

 

 

PIANO STATUTARIO L-15 – INDIRIZZO TURISMO SOSTENIBILE

Anno Insegnamento Codice CFU
1 Diritto Privato, dei Consumatori e degli Utenti del Turismo IUS/01 10
1 Istituzioni di diritto pubblico, dell’ambiente e dei beni culturali IUS/09 10
1 Geografia M- GGR/01 10
1 Sociologia del turismo SPS/07 10
1 Lingua Inglese L-LIN/12 10
1 Economia politica SECS- P/01 10
2 Diritto commerciale e delle imprese turistiche IUS/04 10
2 Storia moderna M-STO/02 15
2 Economia delle aziende turistiche SECS- P/07 9
2 Insegnamento a scelta 6
2 Psicologia degli eventi ambientali e culturali M-PSI/05 10
2 Storia della città e del territorio ICAR/18 10
3 Organizzazione delle imprese turistiche SECS- P/10 10
3 Insegnamento a scelta 9
3 Lingua francese/Lingua cinese 5
3 Economia e politiche dell’ambiente SECS- P/01 6
3 Diritto comparato della tutela ambientale IUS/02 10
3 Prova di abilità informatica in Web marketing INF/01 7
3 Tirocini formativi e di orientamento 3
3 Prova Finale 10

 

 

 

 

Insegnamenti a Scelta

 

Insegnamento Codice CFU
Diritto dei contratti turistici IUS/01 15
Diritto dei contratti turistici 9
Storia e cultura della Cina 6

 

 

Costi

Il costo della retta è di € 3.000,00 ( Per gli iscritti Cartesio Centro Studi il costo è di €1.700,00  salvo ulteriori convenzioni) oltre la tassa di iscrizione di € 282,00. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche. Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l’apposita documentazione da scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai iscriverti direttamente presso la sede del Centro Studi Cartesio a Foggia in via Gramsci 39 per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.

 

 

Programma Destinatari Agevolazione Rateizzazione
Retta Cartesio Per gli iscritti attraverso il canale ecp Centro Studi Cartesio Retta di Euro 1700

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       400,00€ in fase di iscrizione

·       400,00€ entro il 31/05

ENTI CONVENZIONATI O ACCREDITATI Tutti coloro che posseggono i requisiti di una Convenzione stipulata da Universitas Mercatorum. Retta di Euro 2.000,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       500,00€ entro il 31/05

·       500,00€ entro il 30/06

·       500,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA FUTURO SICURO Il programma per i giovani studenti d’età compresa tra i 17 e i 20 anni che si iscrivono al primo anno di università. Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       500,00€ entro il 31/05

·       500,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA DOLCE ATTESA Il programma per le donne in gravidanza. Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA CLASS – FORM Per coloro che si iscrivono dal 1°. Retta di Euro 1.500,00

per il primo anno del Corso di Laurea.

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI DAL 45% AL 65% DI DISABILITA’ Agevolazioni per gli studenti diversamente abili dal 45% al 65% di disabilità. Retta di Euro 2.100,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       525,00€ in fase di iscrizione

·       525,00€ entro il 31/05

·       525,00€ entro il 30/06

·       525,00€ entro il 31/07

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI DAL 65% DI DISABILITA’ Agevolazioni per gli studenti diversamente abili superiore al 65% di disabilità. Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

REFERENTI EI-POINT Tutti i referenti degli EI-POINT Mercatorum. Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

FORZE DELL’ORDINE (Ministero Interni) Tutti coloro che fanno parte delle Forze dell’ordine  Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno delCorso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

FORZE DELL’ORDINE (Ministero difesa) Tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate.  Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno delCorso di Laurea.

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

FORZE ARMATE PROSSIMI CONGIUNTI Tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate e i loro prossimi congiunti. Retta di Euro 1.955,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       485,00€ entro il 31/05

·       485,00€ entro il 30/06

·       485,00€ entro il 31/07

FIC – FEDERAZIONE ITALIANA CUOCHI Tutti gli associati e prossimi congiunti

(coniuge e figli dei diretti beneficiari). È necessario presentare idonea documentazione.

Retta di € 1500.00 per ogni anno del Corso di Laurea ·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA UNIPEGASO

 

È possibile iscriversi al corso di laurea in due modalità: A)di persona presso il Centro Studi Cartesio

  1. da casa (on line)

 

A- ISCRIZIONE DI PERSONA PRESSO IL CENTRO CARTESIO: procedura

 

  • Compilare e firmare il Modulo di Immatricolazione
  • Compilare e firmare il Contratto con lo Studente
  • Compilare e firmare il Modulo per il Riconoscimento dei CFU (facoltativo)
  • Allegare copia della ricevuta di pagamento della Retta di Iscrizione
  • Allegare copia della ricevuta di pagamento della Tassa per Servizi allo Studente
  • Allegare una fotocopia fronte retro di un documento d’identità
  • Allegare una fotocopia fronte retro del codice fiscale

L’iscrizione sarà perfezionata solo in seguito alla consegna di tutti i documenti richiesti presso

Centro Studi Cartesio Via A. Gramsci 39 71122 Foggia

Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

 

B- ISCRIZIONE DA CASA (ON LINE): procedura

 

 

– Modulo di immatricolazione compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Contratto con lo Studente compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Modulo per il riconoscimento cfu compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Carta d’identità, fronte-retro, unico file in formato pdf;

-Codice fiscale, fronte-retro, unico file in formato pdf;

-Certificazione di laurea o auto

-dichiarazione ai sensi di legge, file formato pdf;

-Copia diploma scuola superiore o auto

-dichiarazione ai sensi di legge, file formato pdf;

-Copia ricevuta di pagamento della retta di iscrizione, formato file pdf;

-Copia della ricevuta di pagamento della Tassa per i Servizi allo Studente, file formato pdf;

 

I documenti in formato diverso da quello indicato non potranno essere accettati. Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

N.B. il Contratto con lo Studente DEVE ESSERE INVIATO a mezzo raccomandata a Segreteria Generale Università Telematica Pegaso

 

Centro Direzionale Isola F2, 80143, Napoli

 

RILASCIO DELLE CREDENZIALI           

Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning.

L’immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione “Accedi alle Aree di Studio”. Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio al numero 0881.20.60.85 oppure inviare la segnalazione a info@cartesiocentrostudi.it

METODOLOGIE DI STUDIO

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e- learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente.

Quest’ultimo, infatti, dispone:

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di apprendimento.

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le nostre sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:

  • i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, );
  • la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture

Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, )
  • esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO                                                                                       

 

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, eseguito direttamente dal corsista, alle seguenti coordinate bancarie:

UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO

Banca Generali

IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141

 

Indicare sempre nella CAUSALE del  bonifico  il proprio  nome  e  cognome seguito dal codice del corso “L-15”.

 

Esempi di causale di pagamento per il corsista MARIO ROSSI iscritto al Corso L-19: Per la prima rata:

“MARIO ROSSI CF … L-15 1ª rata”

Per la rata successiva:

“MARIO ROSSI CF … L-15 2ª rata”

* CF: codice fiscale

 

Allegare copia della ricevuta di pagamento di euro 282,00 per “contributi e servizi allo studente” relativo al Programma Alumni e per le imposte di bollo vigenti. Pagamento su conto corrente postale n° 001007401050 instestato a: UNIVERSITÀ TELEMATICA                                                                                               PEGASO.

 

Si rende noto che il pagamento è dovuto anche per gli anni successivi all’iscrizione.

 

Esempio di causale:

“MARIO ROSSI tassa contributi e servizi allo studente L-15”

Informazioni aggiuntive

Ambito

Aziendale, Economico, Turismo

CFU

180

Classe

L-15

Durata

3 ANNI

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica

Buoni accettati

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