CORSO DI ABILITAZIONE ALLA METODOLOGIA AGAZZI

730,00

Description

CORSO AGAZZI

IN BREVE

Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici, completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico – operativo, lette in chiave "agazziana".

Il Corso è rivolto a coloro che intendono acquisire una elevata qualificazione relativa ai profili e alle funzioni connessi con l’esercizio dell’educazione e della didattica in campo scolastico e può costituire un’ottima opportunità di formazione in servizio per i docenti e aspiranti tali.

Il corso è aperto a tutti gli interessati, ai quali verrà rilasciato un Attestato di Abilitazione, usufruibile per l’inserimento e aggiornamento delle graduatorie per l’accesso all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, secondo le norme vigenti.

Il titolo acquisito con il Corso consente l’aggiornamento professionale ed è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente della Scuola italiana. Le prospettive occupazionali sono riferite agli asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanili, centri educativo ricreativi, centri per bambini e famiglie, centri socioeducativi, centri di formazione professionale, comunità alloggio, comunità familiari, comunità educative, servizio educativo territoriale, servizio educativo domiciliare, servizio di formazione permanente degli operatori socioeducativi e sociali, servizi integrativi della prima infanzia.

- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento

- Laurea triennale e/o laurea magistrale

- Diploma d’istruzione secondaria

Il corso è erogato in modalità E-learning (piattaforma fruibile h24) e verrà fornito al corsista il seguente materiale didattico:

- Dispense 

- Attrezzature

- Pubblicazioni 

Il corso è composto da 500 ore divise come segue:

- 300 ore di lezioni teoriche 

- 100 ore di esercitazioni 

- 100 ore di tirocinio obbligatorio 

Il tirocinio si svolgerà presso le scuole del territorio, previo la stipula di apposita convenzione. Il tirocinio diretto può essere sostituito da tirocini indiretti. Inoltre, c'è la possibilità di essere esonerati per servizio in scuola paritaria o statale,
subordinato a:

- Attestato di servizio rilasciato dall’istituto o in autocertificazione;

- Relazione a cura dello studente, redatta in forma libera, in cui siano riportate le attività svolte, competenze acquisite, risultati ottenuti ed eventuali ulteriori informazioni utili alla valutazione.

L'esame finale consiste nella presentazione di una relazione le cui modalità verranno comunicate direttamente al corsista.

La modulistiuca verrà fornita su richiesta ai seguenti recapiti:

email: [email protected]

fisso: 0881.20.60.85

cell/whatsapp: 351.8924991

Additional information

A.A.

2021/2022