Sale!

CORSO DI FORMAZIONE: Differenziazione didattica secondo il Metodo Pizzigoni

700,00 500,00

La certificazione finale acquisita al superamento della prova finale è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente infanzia e primaria. Inoltre, fornisce competenze spendibili in ambito socioeducativo e della prima infanzia.

Description

IN BREVE

Il corso è finalizzato  ad offrire al docente l’acquisizione ed il rafforzamento di conoscenze pedagogico-didattiche fondamentali per la professione, nonché, di competenze metodologiche inerenti ai saperi di istruzione e formazione, perfezionati da comprensioni di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una cognizione generale sulle questioni educative e sugli apprendimenti, colti da un punto di vista teorico, tecnico– operativo e lette, però, secondo la cultura dell’infanzia pedagogica- metodologica secondo Giuseppina Pizzigoni.

La certificazione finale acquisita al superamento della prova finale è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente infanzia e primaria. Inoltre, fornisce competenze spendibili in ambito socioeducativo e della prima infanzia.

Il presente corso, in modalità e-learning è finalizzato ad offrire al docente l’acquisizione ed il rafforzamento di conoscenze pedagogico-didattiche fondamentali per la professione, nonché, di competenze metodologiche inerenti ai saperi di istruzione e formazione, perfezionati da comprensioni di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una cognizione generale sulle questioni educative e sugli apprendimenti, colti da un punto di vista teorico, tecnico– operativo e lette, però, secondo la cultura dell’infanzia pedagogica- metodologica secondo Giuseppina Pizzigoni.

Il metodo della pedagogista Pizzigoni, trova ancora oggi molta pertinenza nell’evoluzione didattico-normativa degli ultimi 20 anni, in quanto si addice ad attività scolastiche che vedono la presenza di gruppi di alunni di varia nazionalità e cultura. Tale approccio, consentirà ai partecipanti di riflettere sui principi del metodo esperito dalla Pizzigoni, nella ricerca di una nuova scuola, ampiamente divulgato mediante una ricca bibliografia; di analizzare, inoltre, le varie prospettive per comprendere, non solo gli aspetti teorici, ma anche i possibili risvolti applicativi nella moderna visione pedagogica dell’inclusione scolastica in chiave europea e secondo gli obiettivi dell’agenda 2030. La cultura della scuola Rinnovata e apprendimento, nell’utilizzo di materiali semplici e orientamento creativo di spazi e ambienti; attività formative nelle officine/ laboratori suggerite dall’osservare l’operosità della vita quotidiana e che ancora oggi trovano collocazione e attualità nelle Indicazioni Nazionali; così come nella sensibilizzazione al riciclo e al riuso dei numerosi materiali nell’era della globalizzazione e già esplicati nella sintesi degli obiettivi dell’agenda 2030, dando vita a laboratori del saper essere e saper fare, nel teatro della vita, in continuo apprendimento, innovazione e trasformazione.

- Diploma di laurea quadriennale del previgente ordinamento

- Laurea triennale e/o laurea magistrale

- Diploma d’istruzione secondaria

La certificazione finale acquisita al superamento della prova finale è valutabile ai fini del riconoscimento del punteggio relativo alla valutazione titoli del personale docente infanzia e primaria. Inoltre, fornisce competenze spendibili in ambito socioeducativo e della prima infanzia.

Il Corso è rivolto a coloro che intendono acquisire una elevata qualificazione relativa ai profili e alle funzioni connessi con l’esercizio dell’educazione e della didattica in campo scolastico e può costituire un’ottima opportunità di formazione in servizio per i docenti e aspiranti tali.

Il corso è aperto a tutti gli interessati, ai quali verrà rilasciato un Attestato, usufruibile per l’inserimento e aggiornamento delle graduatorie per l’accesso all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e primaria, secondo le norme vigenti.

Le prospettive occupazionali sono riferite agli asili nido, case di accoglienza, centri di aggregazione giovanili, centri educativo ricreativi, centri per bambini e famiglie, centri socioeducativi, centri di formazione professionale, comunità alloggio, comunità familiari, comunità educative, servizio educativo territoriale, servizio educativo domiciliare, servizio di formazione permanente degli operatori socioeducativi e sociali, servizi integrativi della prima infanzia.

PIANO DI STUDI

Il corso, oltre ad inquadrare il tempo storico-normativo, socio-culturale e delle correnti sperimentali in cui le attività della pedagogista Pizzigoni si sono esplicate e divulgate, fornirà un percorso psico-pedagogico attraverso contenuti derivanti dalle scienze dell’apprendimento e nella creatività della cultura, per lo sviluppo evolutivo della personalità, della comunicazione e delle espressioni emozionali che, dal metodo , ha tratto contributo ed ispirazione di studio per il cambiamento e la trasformazione metodologico-didattico.

CONTENUTI
1. Giuseppina Pizzigoni: inquadramento storico-normativo ed esperienza pedagogica
2. Principi e attività del metodo, la peculiarità dell’insegnamento nella cultura dell’artista: l’arte didattica
3. Attualità del suo insegnamento: teatro ed educazione estetica
4. Metodo sperimentale: il rinnovamento della scuola elementare d’Italia
5. Linee fondamentali della Scuola Rinnovata: esperimento alla Ghisolfa
6. Mezzi, Tempo e Ambiente: la Nuova Scuola
7. Apprendimento nelle officine: attività manuale e mentale nella cultura del fare attraverso l’osserVazione
8. Istruzione intellettuale e senso del mondo
9. Attualità del metodo nell’evoluzione della normativa pedagogica introdotta dalle indicazioni Nazionali e Linee Guida, per il raggiungimento dei traguardi nello sviluppo delle competenze.
10. Principi metodologici della pedagogia al femminile nel passato e attuale contesto europeo: obiettivi dell’agenda 2030

Il corso si svolge interamente ONLINE.

A disposizione dei corsisti videolezioni, dispense e approfondimenti situazionali. Al termine di ogni unità didattica è presente un test di verifica/valutazione intermedia.

Il corso è così strutturato:

– 300 ore TEORIA

– 100 ore ESERCITAZIONI

– 100 ORE TIROCINIO/PROJECT WORK

Il corso di formazione sarà strutturato in 10 micro-unità ognuna articolata da contenuti sistematizzati in materiale scritto, scaricabili e accompagnati da slide interattive che avranno il valore temporale di un’ora cadauna e che richiederanno un tempo di apprendimento, da parte del fruitore, pari al un numero di 60 ore totali.

L'esame finale consiste nella redazione di un elaborato.

Il tirocinio prevede due opzioni:

ESONERO previa esibizione all’atto dell’iscrizione di apposita documentazione comprovante esperienze in scuole statali /paritarie oppure in strutture socio-educative e della prima infanzia.

PROJECT WORK/LABORATORIO attività online coordinate dall’ente erogatore.

In entrambe i casi sarà cura dello studente redigere relazione relativa ad un caso pratico.

Scaricare compilare e firmare la Domanda di iscrizione (clicca QUI) e inviarla unitamente ai documenti di seguito elencati a [email protected]

  1. Copia carta d’identità
  2. Copia tessera sanitaria
  3. Copia titolo di studio o autocertificazione
  4. Autocertificazione servizio per i casi di esonero dal tirocinio
  5. Quietanza di bonifico

Bonifico intestato a Centro Studi Cartesio Pagamento
all'iban : IT83D3608105138980450380452
specificando in causale cognome e nome del corsista + nome del corso

oppure

presso la sede del Centro Studi Cartesio a Foggia con carta o in contanti

L'importo può essere versato in unica soluzione o in due rate (compila firma e invia il modulo rateizzazione unitamente alla documentazione per l'iscrizione) così distribuite:

  1. € 300 all'atto dell'iscrizione
  2. € 200 entro 30 giorni dall'iscrizione

 

Additional information

A.A.

2023/2024

Durata

500 ORE