LM-67: SCIENZE DELL’ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE

L’obiettivo formativo del Corso di Studio è quello di fornire ai laureati magistrali conoscenze, competenze e capacità specialistiche nel campo delle attività motorie preventive ed adattate, con particolare riguardo alla promozione della salute e al mantenimento del benessere fisico.

Description

LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELL’ESERCIZIO FISICO PER IL BENESSERE E LA SALUTE

IN BREVE

Il Corso propone l’acquisizione di competenze teoriche, metodologiche e tecnico pratiche nell’ambito della progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria finalizzati al , al recupero del mantenimento dell’efficienza fisica ed adattati alle diverse fasce d’età, al genere, alle abilità motorie del soggetto e alla presenza di patologie croniche stabilizzate riguardanti diversi organi e apparati.

Durante il percorso di Laurea Magistrale verranno acquisite conoscenze e competenze riguardo alle principali tecniche strumentali per la valutazione antropometrica e della composizione corporea, e per la valutazione dell’efficienza fisica in relazione all’età, al genere, alle abilità motorie del soggetto e alla presenza di patologie croniche stabilizzate.

E' inoltre prevista l’acquisizione di strumenti psico-pedagogici finalizzati alla comprensione e promozione del benessere psicologico, delle spinte motivazionali e della qualità dell’interazione con soggetti singoli e gruppi. Tali obiettivi vengono realizzati con l’attivazione di insegnamenti di area delle scienze dell’esercizio fisico, di area biomedica e di area psicopedagogica e sociologica.

L’ordinamento è organizzato in due anni: oltre alla parte teorica erogata in via telematica (in forma di didattica erogativa ed interattiva), il corso prevede attività esercitative in presenza ed in aula virtuale, ed attività di tirocinio da svolgersi in idonee strutture che operano in ambito delle attività motorie preventive ed adattate e del benessere fisico.

L’obiettivo formativo del Corso è quello di fare acquisire ai laureati magistrali conoscenze, competenze e capacità avanzate nel campo delle attività motorie dell’uomo, con particolare riguardo alle aree relative alla realizzazione del benessere psicofisico e della rieducazione motoria.

In particolare, i laureati del corso potranno acquisire competenze teoriche, metodologiche e tecnico pratiche utili per:

- la progettazione, gestione e conduzione di programmi di attività motoria finalizzati al raggiungimento, al recupero e al mantenimento dell’efficienza fisica ed adattati alle diverse fasce d’età, al genere, alle abilità motorie del soggetto e alla presenza di patologie croniche stabilizzate riguardanti diversi organi e apparati;

- promuovere strategie di prevenzione delle patologie a carico dei diversi organi e apparati derivanti dallo stile di vita sedentario, dalla pratica di attività motoria errata e da posture di lavoro errate;

- l’effettuazione di test per la valutazione dello stato di efficienza fisica in relazione alle diverse fasce d’età, abilità motorie e alla presenza di patologie croniche stabilizzate.

Tali obiettivi vengono realizzati mediante l’articolazione di un percorso formativo specifico e caratterizzante la LM-67 che prevede l’attivazione di un congruo numero di insegnamenti dell’ambito delle discipline motorie e sportive, di area biomedica e di area psicopedagogica e sociologica.

In particolare, mediante gli insegnamenti dell’ambito biomedico, allo studente verranno garantite conoscenze in merito agli adattamenti delle funzioni vitali dell’organismo umano in risposta alle pratiche di attività fisica, in relazione al genere, età, stato di salute o condizione clinica di ciascun soggetto.

Il percorso didattico si focalizza poi sull’approfondimento delle competenze di programmazione e conduzione di differenti tipologie di attività motorie per il raggiungimento, il mantenimento e il recupero dell’efficienza fisica in relazione all’età, al genere, alle abilità motorie e alla presenza di patologie croniche stabilizzate.

Inoltre, mediante alcuni degli insegnamenti dell’ambito delle discipline motorie e sportive, arricchiti dalle conoscenze derivanti dall’ambito biomedico e dalle attività formativi affini e integrative, il percorso didattico garantisce un elevato livello di conoscenze sugli strumenti e sulle metodologie utilizzabili per le valutazioni strumentali di carattere antropometrico e della composizione corporea e per la valutazione strumentale dello stato di efficienza fisica.

Allo studente saranno altresì garantite, mediante insegnamenti dell’ambito psicopedagogico e sociologico, competenze di tipo comunicativo-relazionale per l’interazione prevista con quelli che saranno i beneficiari dell’esercizio fisico somministrato dal laureato ed anche per l’interazione in équipe di lavoro di tip omultidisciplinare.

L’ordinamento è organizzato in due anni: oltre alla parte teorica erogata in via telematica (in forma di didattica erogativa ed interattiva), il Corso prevede esperienze di laboratorio ed attività esercitative in presenza di carattere curriculare (associate a quota parte dei CFU degli insegnamenti che prevedono tali attività) ed attività di tirocinio da svolgersi in idonee strutture che operano in ambito delle attività motorie preventive ed adattate e della rieducazione motoria quali palestre, associazioni sportive strutture sanitarie e residenze, aziende del settore convenzionate con l’Ateneo.

La verifica dell’acquisizione di tali competenze avverrà attraverso prove di valutazione finali e in itinere, proposte in forma scritta e/o orale e attraverso la realizzazione di una tesi preferibilmente di tipo sperimentale su un tema attinente al curriculum degli studi. Gli insegnamenti si concludono con una prova di valutazione che deve comunque essere espressa mediante una votazione in trentesimi. Ciò potrà valere anche per le altre forme didattiche integrative per le quali potrà essere altresì prevista l’idoneità.

Gli sbocchi professionali del laureato LM-67 possono essere:

- centri fitness e wellness, centri di riabilitazione ortopedica, neurologiche, metaboliche e cardiovascolari in equipe con medici dello sport, ortopedici, fisiatri e fisioterapisti, nei quali il laureato si occupa degli aspetti di rieducazione motoria per il ritorno alle attività motorie o sportive;

- società sportive o altre realtà in cui si offre attività motoria per popolazioni speciali;

- auto-imprenditorialità;

- specialisti nell’educazione e nella formazione di soggetti diversamente abili

Per essere ammessi ad un corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

L'Ateneo stabilisce, per ogni corso di laurea magistrale, criteri di accesso che prevedono il possesso di specifici requisiti curriculari: si permette l'accesso diretto agli studenti che abbiano conseguito un precedente titolo di studio nelle classi L-33 in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (509/99), L-22 in Scienze delle Attività Motorie e Sportive (270/04) o diploma ISEF (ai sensi della legge 18 giugno 2002, n.136).

Gli studenti che non abbiano conseguito un titolo appartenente alle classi di laurea sopra indicate dovranno aver superato nella carriera pregressa:

- almeno 6 CFU nei settori BIO/13 o BIO/10

- almeno 6 CFU nei settori BIO/09 o BIO/16

- almeno 6 CFU nei settori MED/33 o MED/34

- almeno 12 CFU nel settore M-EDF/01

- almeno 6 CFU nel settore M-EDF/02

- almeno 6 CFU nei settori M-PSI/01 o M-PSI/02 o M-PSI/04 o M-PSI/05

- almeno 6 CFU nei settori M-PED/01 o M-PED/02

- almeno 3 CFU nel settore L-LIN/12

Fermo restando il requisito di ammissione, come richiesto dalla normativa vigente, viene valutato in ingresso il possesso di un'adeguata preparazione personale, le cui modalità sono dettagliate nel Regolamento didattico di CdS.

SSD  Sigla   Esame CFU
1° Anno di Corso
BIO/16 biomedico Valutazione antropometrica e della composizione corporea 6
M-EDF/01 discipline motorie e sportive Ergonomia dell'esercizio fisico 6
M-EDF/01 discipline motorie e sportive Fitness e wellness 9
M-PSI/05 psicologico pedagogico Psicologia sociale della salute e della qualità della vita 9
M-PED/03 Attività formative affini o integrative Pedagogia delle attività motorie adattate 6
art.10, comma 5, lettera d lingua inglese 3
A scelta Esame a scelta 6
art.10, comma 5, lettera d tirocini 10
2° Anno di Corso
MED/09

 

BIO/10

biomedico

 

biomedico

Medicina dello sport

Alimentazione per il benessere e l’attività fisica

6

 

6

M-PSI/06 Attività formative affini o integrative Teorie e tecniche nella gestione delle risorse umane (mutua su LM-51) 6
M-EDF/02 discipline motorie e sportive Valutazione motoria nelle popolazioni speciali 6
M-EDF/01 discipline motorie e sportive Attività motoria preventiva, compensativa e rieducativa 9
SPS/08 sociologico Fondamenti di sociologia del corpo e del benessere 6
A scelta Esame a scelta 6
art.10, comma 5, lettera d tirocini 10
Prova Finale 10
A scelta dello studente 12
M-PSI/01 Motivazione e benessere personale 6
BIO/14 Nutraceutici, integratori, functional foods 6
BIO/09 Fisiologia dei nutrienti 6
M-EDF/01 Attività motoria per le patologie oncologiche 6
ING-INF/01 Dispositivi intelligenti a supporto della salute e del benessere (mutua su LM32) 6
FIS/01 Fisica medica 6
SSD  Sigla   Esame CFU
1° Anno di Corso
BIO/09 biomedico Fisiologia dei nutrienti 6
M-EDF/01 discipline motorie e sportive Ergonomia dell'esercizio fisico 6
M-EDF/01 discipline motorie e sportive Attività motoria nella scuola secondaria 9
M-PSI/05 psicologico pedagogico Psicologia sociale della salute e della qualità della vita 9
M-PED/03 Attività formative affini o integrative Didattica dell'inclusione 6
art.10, comma 5, lettera d lingua inglese 3
A scelta Esame a scelta 6
art.10, comma 5, lettera d tirocini 10
2° Anno di Corso
MED/09

 

BIO/10

biomedico

 

biomedico

Medicina dello sport

Alimentazione per il benessere e l’attività fisica

6

 

6

M-PSI/06 Attività formative affini o integrative Teorie e tecniche nella gestione delle risorse umane (mutua su LM-51) 6
M-EDF/02 discipline motorie e sportive Giochi sportivi in ambito scolastico 9
M-EDF/01 discipline motorie e sportive Attività fisica adattata 6
SPS/08 sociologico Fondamenti di sociologia del corpo e del benessere 6
A scelta Esame a scelta 6
art.10, comma 5, lettera d tirocini 10
Prova Finale 10
A scelta dello studente 12
M-PSI/01 Motivazione e benessere personale 6
BIO/14 Nutraceutici, integratori, functional foods 6
IUS/09 Principi, legislazione e management scolastico 6
M-EDF/01 Attività motoria per le patologie oncologiche 6
ING-INF/01 Dispositivi intelligenti a supporto della salute e del benessere (mutua su LM32) 6
FIS/01 Fisica medica 6

Il conseguimento del corso "FORM II LIVELLO: MEDICO-MOTORIO" prevede il riconoscimento di un numero di cfu idonei al passaggio al secondo anno per tutti i piani di studio proposti.

Additional information

Ambito

Motorio, Sanità

CFU

120

Classe

LM – 67

Durata

2 ANNI

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

Anno Accademico

2022/2023

You may also like…

  • Università , Lauree I livello (triennale)

    L-22: SCIENZE MOTORIE

    Il percorso formativo del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze adatte alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo.