Description
L'obiettivo è quello di formare una figura che ad oggi è presente in buona parte delle organizzazioni private o pubbliche, di piccole o di grandi dimensioni, e può avere diversi livelli di autonomia, responsabilità e qualificazione in contesti diversi: da addetto front office o addetto battitura testi o centralinista o addetto protocollo fino a segretaria di direzione o responsabile di segreteria.
Le prospettive occupazionali e le possibilità di carriera orizzontali e verticali dipendono dalle condizioni del mercato del lavoro locale relative al settore di riferimento della figura professionale.
Si sottolinea comunque che, proprio per il carattere di trasversalità che la caratterizza, la figura professionale presenta buone opportunità di trasferibilità da un settore economico ad un altro.
Operatore/operatrice per l'organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l'accoglienza e le informazioni.
Organizza e gestisce l'accoglienza, i flussi informativi in entrata ed in uscita, la registrazione, la protocollazione e l'archiviazione dei documenti, la redazione di testi e l'organizzazione di riunioni e trasferte con metodi informatici e non, professionista del trattamento dei dati personali.
Raggiunto il numero minimo per la formazione della classe occorrono fino a 45 giorni per ottenere l'approvazione degli elenchi e fino a 45 giorni per la progettazione e l'approvazione dei calendari.
Il corso è erogato interamente online.
Il corsista avrà a disposizione una piattaforma fruibile h24 dove troverà tutto il materiale di studio messo a disposizione dello studente.
Il corso è organizzato come segue:
- 84 ore in modalità FAD (asincrono)
- 210 ore in modalità DAD (sincrono)
- 90 ore di Laboratorio in DAD (sincrono)
Si consiglia di partecipare attivamente alle ore di Laboratorio poichè verranno fornite tutte le indicazioni per sostenere la prova finale.
Dopo l'inizio del corso verrà stilato un calendario per le lezioni frontali con i docenti in base alle loro disponibilità. È previsto un margine di tolleranza del 20% di assenze.
Per le lezioni sarà possibile richiedere un giustificativo per gli studenti lavoratori.
Entro 6 mesi dall'iscrizione è possibile sostenere la prova finale.
La prova finale è online ed è suddivisa in due parti:
- Test a risposta multipla
- Prova pratica e orale
Al termine del corso, gli studenti saranno messi a conoscenza dell'esito dell'esame e potranno autocertificare il titolo, nell'attesa di ricevere il certificato (circa 90 giorni).
Il calendario di massima del corso viene approntato in concomitanza dell’inizio delle attività formative e stabilito in base alle disponibilità del corpo docente. La data di esame viene comunicata dal Settore Formazione Professionale – Regione Campania mezzo pec a seguito della dichiarazione di fine corso effettuata dall’Ente Formativo ed al successivo Nulla Osta da parte dei Funzionari Regionali.
Il candidato che per giuste motivazioni non può prendere parte all’esame della sua edizione corsuale potrà recuperare in altra data entro i 12 mesi successivi, diversamente sarà tenuto a rifrequentare il corso.
Il corso rilascia la qualifica conseguita in Regione Campania ai sensi e per gli effetti dell’art. 6 del D.lgs 13 del 16 gennaio 2013 riconosciuta ai fini dell’attribuzione del punteggio nell’ambito delle graduatorie di terza fascia del personale ATA
L’Attestato di frequenza con verifica degli apprendimenti valido per svolgere l’attività di operatore/operatrice per l'organizzazione e gestione delle attività di segreteria, l'accoglienza e le informazioni è spendibile su tutto il territorio nazionale e costituisce requisito di idoneità per l’assolvimento della funzione di operatore/operatrice per l’organizzazione e gestione delle attività di segreteria.
Di seguito i documenti ufficiali comprovanti la spendibilità dell'attestazione nelle graduatorie ATA:
DECRETO_DIRIGENZIALE_DIP50_11_N_156_DEL_09_03_2023
A maggiore supporto invitiamo a leggere la sentenza del 29-11-2022 del Tribunale di Milano - Sezione Lavoro
A titolo informativo l'attestazione è stata già valutata nei precedenti aggiornamenti delle graduatorie.
Il costo è rateizzabile in due soluzioni:
1. 400€ all'atto dell'iscrizione
2. il saldo entro 30 gg mese dall'iscrizione
Di seguito gli estremi per effettuare il bonifico:
IBAN: IT50A0306909606100000183256
intestato a: Associazione Datoriale Ersaf Foggia
Banca Intesa San Paolo
Causale: Nome, Cognome, Corso scelto
Inviare una mail a [email protected] allegando:
- modulo di iscrizione
- copia del documento di riconoscimento e della tessera sanitaria (fronte-retro)
- quietanza di avvenuto pagamento