LAUREA TRIENNALE IN LETTERE, SAPERE UMANISTICO E FORMAZIONE

Il Corso intende rispondere all’esigenza di formare laureati in grado di:

  • contribuire alla conservazione del patrimonio storico-letterario, linguistico, museale anche di fronte alle sfide imposte dai mutamenti tecnologici e sociali del tempo presente;
  • classificare, catalogare, indicizzare ed etichettare documenti o volumi, anche aggiornando e gestendo banche dati e archivi cartacei e digitali;
  • inserirsi professionalmente nel contesto del sistema dell’informazione e della comunicazione;
  • inserirsi nei nuovi ambiti occupazionali legati ai settori della creatività, della cultura e della conoscenza;
  • inserirsi nell’ambito delle attività legate al sistema della formazione professionale.
Categorie: ,

Descrizione

In breve

Obiettivi formativi

Sbocchi occupazionali

Requisiti d’accesso

Piano di studi

PIANO STATUTARIO L-10

Costi

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA UNIPEGASO

A- ISCRIZIONE DI PERSONA PRESSO IL CENTRO CARTESIO: procedura

B- ISCRIZIONE DA CASA (ON LINE)

RILASCIO DELLE CREDENZIALI

METODOLOGIE DI STUDIO

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

MODALITÀ DI PAGAMENTO

MODULISTICA

 

 In breve

Il Corso di Laurea Triennale Online in Lettere, Sapere Umanistico e Formazione fornisce gli strumenti di analisi, metodologici, critici e disciplinari per la conoscenza della letteratura, delle arti e, più in generale, delle culture antiche, medievale, moderna e contemporanea, delle loro origini ed evoluzioni nello spazio e nel tempo, della loro capacità di alimentare propaggini ulteriori. Necessarie, a tale scopo, sono prima di tutto le conoscenze di ordine linguistico, letterario, pedagogico, storico, geografico.

Il Corso intende rispondere all’esigenza di formare laureati in grado di:

  • contribuire alla conservazione del patrimonio storico-letterario, linguistico, museale anche di fronte alle sfide imposte dai mutamenti tecnologici e sociali del tempo presente;
  • classificare, catalogare, indicizzare ed etichettare documenti o volumi, anche aggiornando e gestendo banche dati e archivi cartacei e digitali;
  • inserirsi professionalmente nel contesto del sistema dell’informazione e della comunicazione;
  • inserirsi nei nuovi ambiti occupazionali legati ai settori della creatività, della cultura e della conoscenza;
  • inserirsi nell’ambito delle attività legate al sistema della formazione professionale.

 

Obiettivi formativi

 

  • padronanza, nell’utilizzo in forma scritta e orale, della lingua italiana nei registri appropriati ai diversi contesti di comunicazione;
  • conoscenza della cultura letteraria, linguistica, storica, geografica e artistica dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea con conoscenza diretta di testi e documenti (perlopiù in lingua originale);
  • capacità di analisi delle differenti forme di testualità (non solo di tipo letterario) ricondotte al loro genere e al loro contesto d’origine come fenomeni culturali nella storia e nella società;
  • capacità di osservazione e valutazione critica dei diversi fenomeni espressivi e artistici, anche in forma comparata;
  • una sicura padronanza, in ottica diacronica e sincronica, dei processi storici entro cui si dispiegano i fenomeni culturali dell’età antica, medievale, moderna e contemporanea;
  • conoscenza dei principali metodi di divulgazione didattica dei contenuti disciplinari e della valutazione dell’apprendimento;
  • competenze espressive e comunicative in una lingua straniera dell’UE (oltre a quella italiana) con riferimento anche ai lessici disciplinari;
  • capacità di utilizzare in maniera adeguata i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza;
  • capacità di comunicare le conoscenze in diversi contesti;
  • conoscenza delle correlazioni storico-sociali tra fenomeni linguistici, letterari e, lato sensu, culturali.

 

Sbocchi occupazionali

Promotore di attività per l’industria culturale e creativa, ovvero professionisti in grado di promuovere e disseminare la conoscenza del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico, progettare attività (eventi, pubbliche presentazioni, progetti) finalizzate alla conservazione, comunicazione e gestione del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico, realizzare prodotti e contenuti audiovisivi incentrati sulla conoscenza del patrimonio culturale, letterario, storico, artistico e, inoltre, finalizzati al recupero e alla divulgazione, anche in formato elettronico, di dati ed elementi informativi (testi, immagini, documenti) d’interesse.

Sbocchi occupazionali in:

  • enti pubblici (locali o nazionali), cooperative, fondazioni e società di servizi, imprese impegnati in attività di promozione e tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale;
  • istituti culturali in Italia e all’estero;
  • industrie editoriali e agenzie di pubblicità, della comunicazione e della divulgazione storico-letteraria nella creazione di contenuti divulgativi;
  • società di produzione, organizzazione, distribuzione di eventi artistici e cinematografici;
  • festival di settore, come addetto alle relazioni pubbliche, all’ufficio stampa, alla redazione dei testi divulgativi;
  • archivi, biblioteche, mediateche, centri di documentazione, come supporto alla catalogazione e organizzazione dei testi e delle fonti o alla presentazione al pubblico del patrimonio;
  • servizi museali e mostre, per la collaborazione alla catalogazione dei materiali, all’organizzazione di visite guidate, allestimenti, alla redazione dei cataloghi.
  • enti e istituzioni, pubbliche e private, per il cinema e la televisione;
  • industria della pubblicità;
  • archivi, biblioteche, mediateche, centri di documentazione, come supporto alla presentazione dei testi e delle fonti;
  • servizi museali e nelle mostre, come collaboratore agli allestimenti e alla redazione dei cataloghi e dei testi di presentazione dei materiali anche su canali telematici e social.

Docente della formazione professionale, ovvero professionisti capaci di individuare i bisogni formativi, anche in contesti differenziati, di progettare attività formative, di preparare le lezioni e il materiale didattico, di valutare le capacità e le risorse degli allievi, di gestire le aule e i laboratori, di esaminare e valutare gli allievi, di impartire lezioni in aula o fornire supporto alla didattica.

Sbocchi occupazionali in:

  • enti della formazione professionale, associazioni del terzo settore e centri di cooperazione internazionale;
  • docenza nei corsi di qualificazione;
  • organizzazioni di supporto alla progettazione, organizzazione e gestione dei corsi;
  • servizi di gestione delle aule e dei rapporti con i discenti;
  • servizi di supporto agli esperti nel monitoraggio e nella valutazione delle attività di formazione svolte.

Redattore di testi on line, ovvero professionisti in grado di produrre o offrire consulenza nella produzione di contenuti, incentrati sul sapere umanistico, per il settore audiovisivo e per siti informativi e divulgativi online, di produrre soggetti e adattamenti di testi (letterari e/o paraletterari; iconografici) anche in contesti cinematografici, televisivi o relativi ad altri codici.

Sbocchi occupazionali in:

  • libera professione per la stesura di contenuti culturali per il cinema, la televisione e i siti web;

 

Requisiti d’accesso

L’iscrizione al corso di laurea triennale richiede il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia. La frequenza al corso può essere subordinata ad un’adeguata conoscenza e competenza di base rispetto agli obiettivi del corso medesimo, e la relativa verifica si svolgerà tramite somministrazione di un questionario conoscitivo.

 

Piano di studi

PIANO STATUTARIO L-10

Anno Insegnamento Codice CFU
1 Metodologie e tecnologie per la didattica M-PED/03 6
1 Letteratura italiana L-FIL-LET/10 9
1 Lingua Inglese L-LIN/12 6
1 Prova di abilità informatica INF/01 3
2 Letteratura italiana 2 L-FIL-LET/10 9
2 Progettazione e valutazione M-PED/04 6
2 Insegnamento a scelta 6
2 Linguistica italiana L-FIL-LET/12 12
2 Diritto privato IUS/01 6
2 Sociologia dell’educazione SPS/07 9
2 Storia moderna M-STO/02 6
2 Storia dell’arte moderna L-ART/02 6
3 Storia contemporanea M-STO/04 6
3 Geografia M-GGR/01 12
3 Letteratura italiana contemporanea L-FIL-LET/11 6
3 Insegnamento a scelta 9
3 Storia dell’arte contemporanea L-ART/03 6
3 Comunicazione di massa e new media SPS/08 12
3 Altre conoscenze utili per il mercato del lavoro 3
3 Prova Finale 6

 

 

 

Costi

Il costo della retta è di € 3.000,00 ( Per gli iscritti Cartesio Centro Studi il costo è di €1.700,00  salvo ulteriori convenzioni) oltre la tassa di iscrizione di € 282,00. Per gli studenti diversamente abili e per quelli iscritti ad una delle associazioni, sindacati o enti convenzionati con l’Ateneo, sono previste particolari agevolazioni economiche. Il pagamento può essere effettuato online in modalità e-commerce o a mezzo bonifico bancario.

Iscriversi è semplicissimo, ed è possibile farlo in qualunque periodo dell’anno, senza alcun costo aggiuntivo. Puoi iscriverti attraverso l’apposita documentazione da scaricare ed inviare a mezzo posta, in alternativa potrai iscriverti direttamente presso la sede del Centro Studi Cartesio a Foggia in via Gramsci 39 per farti assistere nella procedura d’iscrizione che avrai scelto.

 

 

Programma Destinatari Agevolazione Rateizzazione
Retta Cartesio Per gli iscritti attraverso il canale ecp Centro Studi Cartesio Retta di Euro 1700

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       400,00€ in fase di iscrizione

·       400,00€ entro il 31/05

ENTI CONVENZIONATI O ACCREDITATI Tutti coloro che posseggono i requisiti di una Convenzione stipulata da Universitas Mercatorum. Retta di Euro 2.000,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       500,00€ entro il 31/05

·       500,00€ entro il 30/06

·       500,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA FUTURO SICURO Il programma per i giovani studenti d’età compresa tra i 17 e i 20 anni che si iscrivono al primo anno di università. Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       500,00€ entro il 31/05

·       500,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA DOLCE ATTESA Il programma per le donne in gravidanza. Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

PROGRAMMA CLASS – FORM Per coloro che si iscrivono dal 1°. Retta di Euro 1.500,00

per il primo anno del Corso di Laurea.

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI DAL 45% AL 65% DI DISABILITA’ Agevolazioni per gli studenti diversamente abili dal 45% al 65% di disabilità. Retta di Euro 2.100,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       525,00€ in fase di iscrizione

·       525,00€ entro il 31/05

·       525,00€ entro il 30/06

·       525,00€ entro il 31/07

STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI DAL 65% DI DISABILITA’ Agevolazioni per gli studenti diversamente abili superiore al 65% di disabilità. Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

REFERENTI EI-POINT Tutti i referenti degli EI-POINT Mercatorum. Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

FORZE DELL’ORDINE (Ministero Interni) Tutti coloro che fanno parte delle Forze dell’ordine  Retta di Euro 1.700,00

per ogni anno delCorso di Laurea.

·       425,00€ in fase di iscrizione

·       425,00€ entro il 31/05

·       425,00€ entro il 30/06

·       425,00€ entro il 31/07

FORZE DELL’ORDINE (Ministero difesa) Tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate.  Retta di Euro 1.500,00

per ogni anno delCorso di Laurea.

·       375,00€ in fase di iscrizione

·       375,00€ entro il 31/05

·       375,00€ entro il 30/06

·       375,00€ entro il 31/07

FORZE ARMATE PROSSIMI CONGIUNTI Tutti coloro che fanno parte delle Forze Armate e i loro prossimi congiunti. Retta di Euro 1.955,00

per ogni anno del Corso di Laurea.

·       500,00€ in fase di iscrizione

·       485,00€ entro il 31/05

·       485,00€ entro il 30/06

·       485,00€ entro il 31/07

 

ISTRUZIONI PER ISCRIZIONI AL CORSO DI LAUREA UNIPEGASO

 

È possibile iscriversi al corso di laurea in due modalità:

  1. di persona presso il Centro Studi Cartesio
  2. da casa (on line)

 

A- ISCRIZIONE DI PERSONA PRESSO IL CENTRO CARTESIO: procedura

 

  • Compilare e firmare il Modulo di Immatricolazione
  • Compilare e firmare il Contratto con lo Studente
  • Compilare e firmare il Modulo per il Riconoscimento dei CFU (facoltativo)
  • Allegare copia della ricevuta di pagamento della Retta di Iscrizione
  • Allegare copia della ricevuta di pagamento della Tassa per Servizi allo Studente
  • Allegare una fotocopia fronte retro di un documento d’identità
  • Allegare una fotocopia fronte retro del codice fiscale

L’iscrizione sarà perfezionata solo in seguito alla consegna di tutti i documenti richiesti presso

 

 

 

 

Centro Studi Cartesio Via A. Gramsci 39 71122 Foggia

Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

 

B- ISCRIZIONE DA CASA (ON LINE): procedura

 

  • Stampare e compilare e firmare il Modulo di Immatricolazione
  • Stampare e compilare e firmare il Contratto con lo Studente
  • Stampare e compilare e firmare il Modulo per il Riconoscimento dei CFU (facoltativo)
  • Inviare via email a info@cartesiocentrostudi.it:

 

– Modulo di immatricolazione compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Contratto con lo Studente compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Modulo per il riconoscimento cfu compilato e firmato, unico file in formato pdf

-Carta d’identità, fronte-retro, unico file in formato pdf;

-Codice fiscale, fronte-retro, unico file in formato pdf;

-Certificazione di laurea o auto

-dichiarazione ai sensi di legge, file formato pdf;

-Copia diploma scuola superiore o auto

-dichiarazione ai sensi di legge, file formato pdf;

-Copia ricevuta di pagamento della retta di iscrizione, formato file pdf;

-Copia della ricevuta di pagamento della Tassa per i Servizi allo Studente, file formato pdf;

 

I documenti in formato diverso da quello indicato non potranno essere accettati. Attenzione: la domanda di iscrizione, corredata di documentazione incompleta, non consente di effettuare l’immatricolazione. In tal caso l’iscrizione potrà essere ritenuta nulla o accettata con riserva e le credenziali d’accesso ai corsi non saranno rilasciate fino a corretta integrazione.

N.B. il Contratto con lo Studente DEVE ESSERE INVIATO a mezzo raccomandata a Segreteria Generale Università Telematica Pegaso

Centro Direzionale Isola F2, 80143, Napoli

 

RILASCIO DELLE CREDENZIALI

 

Alla ricezione della documentazione da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente le credenziali (username e password) per l’accesso allapiattaforma e-learning.

L’immatricolazione avverrà entro 15 giorni dalla ricezione dell’intera documentazione e le credenziali d’accesso (username e password) alla piattaforma di studio saranno inviate direttamente all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di immatricolazione. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione “Accedi alle Aree di Studio”. Se entro 20 giorni dall’invio della documentazione non si riceverà nessuna comunicazione, sarà necessario contattare il Centro Cartesio al numero 0881.20.60.85 oppure inviare la segnalazione a info@cartesiocentrostudi.it

 

 

 

METODOLOGIE DI STUDIO

 

Alla ricezione della documentazione cartacea da parte della Segreteria Generale, verrà segnalata via e-mail l’avvenuta immatricolazione e comunicate all’utente

le credenziali (username e password) per l’accesso alla piattaforma e-learning. Ricevute le credenziali, per accedere alla piattaforma sarà necessario inserire i campi username e password nella sezione Accedi alle Aree di Studio sul

sito www.unipegaso.it.

La metodologia didattica dell’Università Telematica Pegaso prevede l’utilizzo di percorsi didattici costituiti da learning objects (unità di contenuto didattico), in cui convergono molteplici strumenti, materiali e servizi, che agiscono in modo sinergico sul percorso di formazione ed apprendimento dello studente. Quest’ultimo, infatti, dispone:

 

  • delle videolezioni disponibili 24h su 24;
  • delle dispense della lezione, con riferimenti bibliografici e note;
  • delle slides (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dei test di autovalutazione per la verifica dello stato di

 

Ogni studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, coordinata da tutor esperti. L’attività di guida/consulenza è svolta attraverso la creazione di spazi virtuali interattivi sincroni ed asincroni (forum, web conference, sessioni live, etc.) o, in caso di richieste di chiarimenti personalizzati, via e-mail.

 

 

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI

La verifica di profitto finale si svolge in presenza presso le nostre sedi sul territorio nazionale ed è affidata alla Commissione nominata dal Rettore e presieduta dal docente titolare della disciplina. I criteri adottati per la valutazione sono determinati da:

 

  • i risultati di un determinato numero di prove intermedie (test on-line di verifica dell’apprendimento, sviluppo di elaborati, eventuali attività di laboratorio, );
  • la qualità della partecipazione alle attività on-line (frequenza e qualità degli interventi monitorabili attraverso la piattaforma);
  • i risultati della prova finale in presenza presso le strutture

 

Nell’ambito di ogni corso, gli studenti sono sottoposti, per ciascuna disciplina, ad una prova in itinere, obbligatoria ma non determinante per l’ammissione all’esame finale, allo scopo di monitorare costantemente l’apprendimento. Le prove possono essere costituite da:

 

  • test (a risposte chiuse, a risposta aperta, a scelta multipla, )
  • esercizi;
  • simulazioni;
  • elaborati di tipo

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

 

Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, eseguito direttamente dal corsista, alle seguenti coordinate bancarie:

 

UNIVERSITÀ                                                         TELEMATICA                                                         PEGASO

Banca                                                                                                                                           Generali

IBAN: IT 07 I 03075 02200 CC8500647141

 

Indicare sempre nella CAUSALE del bonifico il proprio nome e cognome seguito dal codice del corso “L-15”.

 

Esempi di causale di pagamento per il corsista MARIO ROSSI iscritto al Corso L-15: Per la prima rata:

“MARIO ROSSI CF … L-151ª rata”

Per la rata successiva:

“MARIO ROSSI CF … L-152ª rata”

* CF: codice fiscale

 

Allegare copia della ricevuta di pagamento di euro 282,00 per “contributi e servizi allo studente” relativo al Programma Alumni e per le imposte di bollo vigenti. Pagamento su conto corrente postale n° 001007401050 instestato a: UNIVERSITÀ TELEMATICA                                                                    PEGASO.

Si rende noto che il pagamento è dovuto anche per gli anni successivi all’iscrizione.

 

Esempo di causale:

“MARIO ROSSI tassa contributi e servizi allo studente L-15”

 

Modulistica

Contratto–con-lo-studente-20_21

 DOMANDA ISCRIZIONE LAUREA

Pegaso modulo-riconoscimento-cfu

Informazioni aggiuntive

Ambito

Scuola, Umanistico

CFU

180

Classe

L-10

Durata

3 ANNI

Ente erogatore

Unipegaso – Università Telematica

Ti potrebbe interessare…