Descrizione
Sommario
In breve
Le competenze acquisite sono indispensabili per l’attività dell’educatore nell’ambito delle agenzie
formative, delle imprese pubbliche e private, dei servizi socio-educativi, delle comunità e dei servizi alla persona. In ottemperanza al decreto ministeriale n. 378/2018, che attua le disposizioni già in essere del decreto legislativo 65/2017, il Corso di Laurea prevede anche al proprio interno un indirizzo specifico per educatori dei servizi educativi per la prima infanzia.
L’accesso al CdS non è a numero chiuso.
Nello specifico, l’indirizzo di base prevede il conseguimento di:
Conoscenze specifiche dei processi educativi
Competenze pratiche relative alla progettazione di percorsi di formazione umana;
Competenze relative alla valutazione di specifiche abilità;
Analisi della società multietnica;
Progettazione di interventi e attività di animazione;
Uso degli strumenti tecnologici;
Capacità di condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive
Conoscenze e competenze funzionali ad affrontare il percorso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche LM85.
Esso è strutturato mediante un triennio, nel quale durante il primo anno è prevista l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogico e didattiche; il secondo si caratterizza per l’approfondimento di competenze metodologiche ed epistemologiche; infine durante il terzo anno si completa l’acquisizione di competenze pratico-operative inerenti la professione. La gamma degli insegnamenti a scelta consente, a seconda degli interessi personali, di approfondire specifici settori disciplinari.
È altresì prevista l’acquisizione di 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuarsi in Enti-Servizi-Istituzioni che operino sul
territorio, nell’ambito degli sbocchi professionali a cui il CdS risponde.
Tale esperienza si pone l’obiettivo di far maturare allo studente le capacità di applicare sul campo le conoscenze teoriche e metodologiche apprese, affinando altresì le capacità di collaborazione con operatori con diversa o simile formazione professionale.
L’indirizzo sulla prima infanzia prevede il conseguimento di:
Competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi e di animazione focalizzati sui bambini dagli 0 ai 3 anni che tengano in conto gli aspetti di multiculturalità, marginalità e disagio.
Competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini dagli 0 ai 3 anni, con adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia della creatività e del gioco
Competenze di valutazione di specifiche abilità, accompagnate da capacità di comunicazione e collaborazione con il bambino piccolo e la famiglia
Acquisizione delle competenza sulla media education e sulla costruzione di adeguate diete mediali per operare nella fascia dagli 0 ai 3 anni.
Conduzione in contesti collegiali di attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive
Conoscenze e competenze funzionali ad affrontare il percorso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche LM85.
Tale indirizzo si articola in un triennio di cui al primo anno si prevede l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogico-didattiche, sociologiche, psicologiche e neuropsichiatriche con specifica attenzione alla fascia 0-3 anni; nel secondo anno sono approfondite le competenze metodologiche ed epistemologiche così come le conoscenze applicate inerenti la pedagogia dei nidi e dei Servizi per l’infanzia; nel terzo anno sono sviluppate le conoscenze teoriche inerenti la multiculturalità, il pensiero filosofico e psicologico applicato all’ambito educativo. Sono altresì implementate le competenze pratico-operative inerenti la professione di educatore del nido con la sperimentazione delle tecniche di osservazione del comportamento infantile.
E’ prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurruculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi) e 4 CFU di tirocinio indiretto seguito da un tutor interno che include attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale.
Il CdS, in armonia con le disposizioni dell’Ateneo, incoraggia lo scambio di docenti e studenti attraverso la cooperazione internazionale e gli accordi bilateriali (programma Erasmus)
Per ciò che riguarda gli sbocchi professionali, il Cds prepara al ruolo di Educatore professionale, con competenze a operare nei servizi culturali territoriali, l’area del disagio, della marginalità sociale e della multiculturalità, nei servizi alla persona, nelle aziende che si occupano di attività di volontariato, iniziative per la formazione e l’educazione, la prevenzione e la riduzione del disagio e dello svantaggio.
Il corso prepara anche al ruolo di esperto in formazione, con capacità di progettazione e conduzione di percorsi educativi in differenti contesti professionali, in qualità di esperto nella didattica per l’insegnamento. Il curriculum con specifica focalizzazione sulla prima infanzia prepara infine alla professione di educatore di nido, micro-nido, nidi aziendali, ludoteche, centri pubblici e privati per famiglie.
Obiettivi formativi
In accordo con quanto stabilito dal Decreto Ministeriale istitutivo i Laureati del Corso in Scienze dell’educazione e della formazione devono acquisire competenze teorico-pratiche relativamente alle discipline proposte, di progettazione e valutazione nei settori formativi ed educativi.
Nell’indirizzo di base è previsto il conseguimento di:
-Conoscenze specifiche dei processi educativi;
-Competenze pratiche relative alla progettazione di percorsi di formazione umana;
-Competenze relative alla valutazione di specifiche abilità;
-Analisi della società multietnica; -progettazione di interventi attività di animazione;
-Uso degli strumenti tecnologici;
-Saper condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive.
Il percorso di studio è strutturato mediante un triennio, nel quale durante il primo anno è prevista l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogiche e didattiche; il secondo anno si caratterizza per l’approfondimento di competenze metodologiche ed epistemologiche; infine durante il terzo anno si completa l’acquisizione di competenze pratico-operative inerenti la professione. La gamma degli insegnamenti a scelta consente, a seconda degli interessi personali, di approfondire specifici settori disciplinari. Tali insegnamenti consentono inoltre di personalizzare l’unico percorso di studio caratterizzante previsto.
E’ altresì prevista l’acquisizione di 5 CFU di tirocinio infracurriculare da effettuarsi in enti/Servizi/Istituzioni che operino sul territorio nell’ambito degli sbocchi professionali a cui il nostro Cds risponde. Tale esperienza si pone l’obiettivo di far maturare allo studente le capacità di applicare sul campo le conoscenze teoriche e metodologiche apprese, affinando altresì la capacità di collaborazione con altri operatori con diversa o simile formazione professionale.
L’indirizzo sulla prima infanzia prevede il conseguimento di:
Competenze nella progettazione e realizzazione di interventi educativi mirati ai bambini dagli 0 ai 3 anni
Competenze nella cura, nell’educazione e nella socializzazione dei bambini dagli 0 ai 3 anni
Attenzione agli aspetti multiculturali, della marginalità e del disagio in questa fascia di età
Competenze nell’adozione di adeguate strategie e metodologie educative e didattiche finalizzate alla promozione del benessere psicofisico, dello sviluppo identitario, dell’autonomia della creatività e del gioco
Competenze di comunicazione e collaborazione con il bambino piccolo e la famiglia
Competenze relative alla valutazione di specifiche abilità nello sviluppo della prima infanzia
Progettazione di interventi e attività di animazione nella prima infanzia;
Uso degli strumenti tecnologici applicati all’educazione nella prima infanzia
Conduzione in contesti collegiali di attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive
Conoscenze e competenze funzionali ad affrontare il percorso di Laurea magistrale in Scienze Pedagogiche LM85.
Anche tale indirizzo si articola in un triennio. Durante il primo anno si prevede l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogico-didattiche, sociologiche, psicologiche e neuropsichiatriche con specifica attenzione ai bambini dagli 0 ai 3 anni; nel secondo anno sono implementate le competenze metodologiche ed epistemologiche così come le conoscenze applicate inerenti
la pedagogia dei nidi e dei Servizi per l’infanzia; nel terzo anno sono sviluppate le conoscenze teoriche inerenti la multiculturalità, il pensiero filosofico e psicologico applicato all’ambito educativo. Sono altresì implementate le competenze pratico-operative inerenti la professione di educatore del nido con la sperimentazione delle tecniche di osservazione del comportamento infantile. E’ prevista l’acquisizione di 10 CFU di tirocinio infracurruculare, di cui 6 CFU di tirocinio diretto da svolgersi in servizi educativi per l’infanzia (nidi o micronidi) e 4 CFU di tirocinio indiretto seguito da un tutor interno che include attività di progettazione e di rielaborazione in gruppo e individuale.
Sbocchi occupazionali
- Professori di scuola pre-primaria – (2.6.4.2.0) CORSO NON ABILITANTE AI FINI DELL’INSEGNAMENTO NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E NELLA SCUOLA PRIMARIA
- Educatori professionali – (3.2.1.2.7)
- Insegnanti nella formazione professionale – (3.4.2.2.0)
Requisiti d’accesso
Per l’accesso al Corso di Studi è richiesto un diploma di scuola media superiore, o altro titolo conseguito all’estero e riconosciuto idoneo per l’ammissione al corso di laurea.
Il CdL prevede una valutazione in ingresso del possesso di adeguate conoscenze e competenze di base a livello di scuola media superiore relative alle discipline che sono oggetto degli studi e previste dall’ordinamento didattico del CdL, con particolare riguardo all’accertamento delle conoscenze e competenze per gli ambiti: psicologico, pedagogico, filosofico e dell’uso della lingua italiana e inglese (si veda Syllabus allegato 4).
Tale preparazione sarà sottoposta a verifica per mezzo di una prova di valutazione attraverso un test non selettivo.
L’eventuale esito negativo non pregiudica l’immatricolazione, ma comporta obblighi formativi aggiuntivi (OFA).(vedi Regolamento didattico)
Piano di studi
SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE | |||||||||||||
SD Sigla | Ambito disciplinare | Esame | CFU | ||||||||||
1° Anno di Corso | |||||||||||||
M-PED/01 | A1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Pedagogia generale e sociale | 12 | |||||||||
M-PSI/01 | A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e
antropol. |
Psicologia generale | 9 | |||||||||
M-PED/02 | B1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Storia della pedagogia | 12 | |||||||||
BIO-08 | B3 | discipline scientifiche | Antropologia | 6 | |||||||||
M-DEA/01 | A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Discipline demoetnoantropologiche | 6 | |||||||||
M-GGR/01 | B2 | discipline storiche, geografiche, economiche e giuridiche | Geografia | 6 | |||||||||
M-PSI/04 | A2 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Psicologia dello sviluppo e
psicologia dell’educazione |
9 | |||||||||
2° Anno di Corso | |||||||||||||
M-PED/04 | A1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Pedagogia sperimentale | 12 | |||||||||
M-PED/03 | B1 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Didattica e pedagogia speciale | 12 | |||||||||
L-FIL- LET/12 | B4 | discipline linguistiche e artistiche | Linguistica italiana | 9 | |||||||||
M-PSI/01 |
A2 |
discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita
personale |
6 |
|||||||||
IUS/09 | C | Attività formative affini o integrative | Istituzioni di diritto pubblico | 6 | |||||||||
A scelta | Esame a scelta | 9 | |||||||||||
art.10, comma 5, lettera d | Lingua inglese | 6 | |||||||||||
3° Anno di Corso | |||||||||||||
M-PED/03 | B5 | discipline didattiche e per l’integrazione dei disabili | Didattica della Pedagogia interculturale | 6 | |||||||||
M-PSI/04 | A2 | discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropol. | Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | 9 | |||||||||
M-STO/04 | B2 | discipline storiche, geografiche, economiche e
giuridiche |
Storia contemporanea | 9 | |||||||||
M-Fil/06 | C | Attività formative affini o integrative | Storia della filosofia | 9 | |||||||||
M-PSI/07 | C | Attività formative affini o integrative | Psicologia dinamica | 9 | |||||||||
A scelta | Esame a scelta | 9 | |||||||||||
Abilità informatiche e telematiche | 3 | ||||||||||||
Prova finale | 6 | ||||||||||||
A scelta dello studente | 18 | ||||||||||||
SPS/07 | Interventi psicologici per l’educazione e la formazione | 9 | |||||||||||
SPS/08 | Sociologia della comunicazione e
dell’informazione |
9 | |||||||||||
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo tipico e atipico | 9 | |||||||||||
M-PED/01 | Pedagogia dei nuovi media | 9 | |||||||||||
IUS/01 |
La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici |
9 |
|||||||||||
SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DELLA PRIMA INFANZIA | |||||||||||||
SSD Sigla | Esame | CFU | |||||||||||
1° Anno di Corso | |||||||||||||
M-PED/01 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Fondamenti pedagogici per l’infanzia 0-3 anni | 12 | ||||||||||
M-PSI/01 |
discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche
e antropologiche |
Psicologia generale |
9 |
||||||||||
M-PED/02 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Storia della pedagogia | 12 | ||||||||||
BIO-08 | discipline scientifiche | Antropologia | 6 | ||||||||||
SPS/07 |
discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche e antropologiche. |
Sociologia dell’educazione |
6 |
||||||||||
MED/39 | Discipline per la disabilità
infantile |
Neuropsichiatria infantile | 6 | ||||||||||
M-PSI/04 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 | ||||||||||
2° Anno di Corso | |||||||||||||
M-PED/04 | discipline pedagogiche e metodologico-didattiche | Pedagogia sperimentale | 9 | ||||||||||
M-PED/03 | discipline pedagogiche e
metodologico-didattiche |
Didattica e pedagogia speciale | 12 | ||||||||||
L-FIL-LET/12 | discipline linguistiche e artistiche | Linguistica italiana | 9 | ||||||||||
M-PSI/01 |
discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche
e antropol. |
Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale |
6 |
||||||||||
M PED/03 |
Laboratorio su Pedagogia del nido e dei Servizi per l’infanzia |
3 |
|||||||||||
IUS/09 | Attività formative affini o integrative | Istituzioni di diritto pubblico | 6 | ||||||||||
A scelta | Esame a scelta | 9 | |||||||||||
art.10, comma 5, lettera d | lingua inglese | 3 | |||||||||||
art.10, comma 5, lettera d | Abilità informatiche e telematiche | 3 | |||||||||||
3° Anno di Corso | |||||||||||||
M-PED/03 | discipline didattiche e per l’integrazione dei disabili | Didattica della Pedagogia Interculturale | 6 | ||||||||||
M-PSI/04 |
discipline filosofiche, psicologiche, sociologiche
e antropol. |
Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali |
9 |
||||||||||
M PSI 04 | Laboratorio su Metodi di osservazione del comportamento infantile | 4 | |||||||||||
M-Fil/06 | Attività formative affini o
integrative |
Storia della filosofia | 9 | ||||||||||
M-PSI/07 | Attività formative affini o integrative | Psicologia dinamica | 9 | ||||||||||
A scelta | Esame a scelta | 9 | |||||||||||
tirocinio diretto | 6 | ||||||||||||
tirocinio indiretto | 4 | ||||||||||||
Prova finale | 4 | ||||||||||||
A scelta dello studente | 18 | ||||||||||||
SPS/07 | Interventi psicologici per l’educazione e la formazione | 9 | |||||||||||
MED/39 | Educazione alla salute, alla prevenzione e all’igiene | 9 | |||||||||||
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo tipico e atipico | 9 | |||||||||||
M-PED/01 – 04 | Pedagogia dei nuovi media | 9 | |||||||||||
IUS/01 |
La violenza di genere: aspetti giuridici, psicologici e sociologici |
9 |
|||||||||||
Costi
Il costo della retta annuale è 2500€ rateizzabili nei modi e nei tempi stabiliti tra il corsista e l’Università al momento dell’iscrizione , più la tassa regionale di 140€ e la tassa esami di 150€.
Modalità di iscrizione
Compilare e firmare i moduli allegati, effettuare i pagamenti come da indicazioni riportate nel modulo “Accordo rateizzazione retta” e consegnare la modulistica e gli allegati in essa richiesti al Centro Studi Cartesio.
Modulistica