LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Il Corso di studio in Scienze e Tecniche Psicologiche si prefigge di fornire le basi teoriche e metodologiche della formazione scientifica in ambito psicologico. È pertanto finalizzato all’acquisizione delle conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle scienze umane e biologiche ad essa connesse, atte a consentire sia l’ammissione alla laurea magistrale in Psicologia (titolo indispensabile per accedere alla professione di psicologo) sia una buona padronanza degli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico.

Categorie: ,

Descrizione

 

In breve.

Obiettivi formativi

Sbocchi occupazionali

Requisiti d’accesso

Piano ufficiale degli studi

Costi

Modalità di iscrizione

Modulistica

In breve

 

L’ammissione al CdS prevede che gli studenti siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Il CdS incoraggia infine la mobilità internazionale degli studenti e dei docenti attraverso il programma Erasmus, la cooperazione internazionale e gli accordi bilaterali.

Relativamente agli sbocchi professionali, al termine degli studi, allo studente viene conferito il titolo avente valore legale di “Dottore in Scienze e Tecniche Psicologiche”. I laureati in Scienze e Tecniche Psicologiche potranno iscriversi alla sezione B dell’albo professionale degli Psicologi, previo superamento dell’esame di Stato. La formazione acquisita permetterà loro di svolgere attività professionali di natura tecnico-operativa in campo psicologico rivolte a persone, gruppi, organismi sociali e comunità, in contesti di intervento quali quelli psicosociali, della formazione, della valutazione psicodiagnostica, della gestione delle risorse umane, dell’assistenza e della promozione della salute, della progettazione per il sociale.

Obiettivi formativi

La formazione del laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche è finalizzata all’acquisizione di conoscenze teorico-metodologiche inerenti le discipline psicologiche, tra cui quelle relative ai processi cognitivi e alle loro basi neurali, quelle psicosociali e dello sviluppo, quelle provenienti dalle discipline umanistiche delle scienze umane e dell’educazione, quelle cliniche e quelle di metodologia della ricerca.

Specifica attenzione verrà inoltre accordata all’acquisizione di strumenti tecnico-professionali indispensabili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Infatti i laureati potranno svolgere attività professionali in contesti differenti, tra cui quelli psicosociali, della formazione, ergonomici, della valutazione psicodiagnostica,della gestione delle risorse umane, dell’assistenza e della promozione della salute, in strutture pubbliche e private, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore.

Gli obiettivi formativi specifici del curriculum intendono costituire un profilo professionale in grado di operare in ambito scolastico,del lavoro e delle organizzazioni, clinico e di comunità. Per questo motivo il laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche deve essere in grado di:

utilizzare tecniche di diagnosi, di analisi e di intervento nei processi di sviluppo, di empowerment cognitivo e di socializzazione di individui e di gruppi, all’interno di organizzazioni scolastiche, professionali ed educative;

saper utilizzare tecniche relative alla identificazione, alla misurazione quantitativa e qualitativa e alla trattazione di problemi nelle seguenti aree: sviluppo cognitivo, emotivo e sociale dei bambini; difficoltà di apprendimento e di socializzazione; dinamiche di gruppo nelle organizzazioni;

applicare tecniche di diagnosi, di intervento e di ricerca-azione relativamente al comportamento di individui e dei gruppi nelle organizzazioni e nelle istituzioni;

operare nelle seguenti aree di attività: gestione delle risorse umane; analisi e empowermwnt in ambito professionale; analisi del funzionamento organizzativo;

analisi e progettazione di interventi rivolte a individui, coppie, famiglie e gruppi in situazioni di difficoltà nella sfera cognitiva, affettiva e psicosociale;

collaborazione con altri operatori con diversa o simile formazione professionale.

 

 

 

 

 

Sbocchi occupazionali

Psicologi dello sviluppo e dell’educazione

Psicologi del lavoro e delle organizzazioni

Requisiti d’accesso

Sotto il profilo sostanziale il regolamento didattico del corso di laurea individua le conoscenze richieste per l’accesso e ne precisa le modalità di verifica.

Tale verifica è obbligatoria. Se la verifica non è positiva, sono previsti specifici obblighi formativi aggiuntivi, secondo modalità indicate nel regolamento didattico stesso.

Per essere ammessi al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo.

Non si richiede il possesso di conoscenze specifiche. Opportune prove di verifica delle conoscenze di base possono essere attivate per tutti gli studenti e, in particolare, per coloro che abbiano seguito un curriculum di scuola secondaria nel quale risultino lacune di particolare rilevanza per la preparazione. Se la valutazione della preparazione iniziale non dà esito positivo, lo studente può essere ammesso con l’assegnazione di un debito formativo.

Allo scopo di limitare l’insorgenza di debiti formativi, il Consiglio di corso di laurea può prevedere l’istituzione di attività formative propedeutiche da svolgere prima dell’eventuale prova di verificain collaborazione con istituti di istruzione secondaria superiore, sulla base di apposite convenzioni.

 

 

Piano ufficiale degli studi

 

L24 – SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

 

Anno di corso  

SSD Sigla

 

ESAME

 

CFU

PRIMO ANNO
1 M-PSI/04 PSICOLOGIA  DELLO     SVILUPPO    E      PSICOLOGIA

DELL’EDUCAZIONE (mutua su L19 scienze ed.)

9
1 M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE 9
1 M-PSI/03 PSICOMETRIA 6
1 M-DEA/01 DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE 6
1 BIO/13 BIOLOGIA APPLICATA 6
1 BIO/09 NEUROFISIOLOGIA 6
1 M-PED/01 PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE 6
1  

L-LIN/12

 

LINGUA INGLESE

 

9

1  

ING-INF/05

 

FONDAMENTI DI INFORMATICA

 

4

Anno di corso
2 M-PSI/04 PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO TIPICO E ATIPICO (mutua su

L19 sc. Educazione)

9
2 M-FIL/02 FILOSOFIA DELLA MENTE 9
2 M-PSI/03 METODOLOGIA DELLA RICERCA 9
2 M-PSI/05 PSICOLOGIA SOCIALE 6
2 M-PSI/02 PSICOLOGIA FISIOLOGICA E DELLE EMOZIONI 9
2 M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA 9
2 MED/25 PSICHIATRIA 9
Anno di corso
3 M-PSI/07 PSICOLOGIA DINAMICA 9
3 M-PSI/06 PSICOLOGIA DEL LAVORO (mutua su L36 scienze pol e su L3

design)

6
3 M-PSI/02 NEUROPSICOLOGIA 6
3 M-PSI/06 PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI 6
3 M-PSI/01 PSICOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (mutuato su L20) 6
 

Un seminario a scelta tra:

 

3 M-PSI/07 SEMINARIO Dinamiche intrapsichiche e interpersonali in contesti giudiziari  

2

3  

BIO/13

 

SEMINARIO Aspetti neurobiologici delle dipendenze

 

2

3  

M-PSI/03

 

SEMINARIO Analisi dei dati

 

2

3  

M-PSI/05:

SEMINARIO La   stesura  di   progetti nell’ambito          della psicologia di comunità  

2

3  

M-PSI/08:

SEMINARIO Strategie di prevenzione del gioco d’azzardo

patologico

 

2

3  

M-PSI/08:

SEMINARIO  Psicodiagnostica           della                      personalità:         i test Rorschach e MMPI-2  

2

3  

M-PSI/04

SEMINARIO Strumenti di valutazione e tecniche di intervento nei casi di DSA e ADHD  

2

3  

M-PSI/01

SEMINARIO Test WISC e Big Five Questionnaire  

2

ESAME A SCELTA 6
ESAME A SCELTA 6
TIROCINI 6
PROVA FINALE 6
ELENCO ESAMI A SCELTA DELLO STUDENTE
M-PSI/01 MOTIVAZIONE E CRESCITA PERSONALE 6
M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA DELLA DISABILITA’ 6
MED/43 CRIMINOLOGIA CLINICA E PSICOPATOLOGIA FORENSE 6
M-PSI/06 PSICOLOGIA SCOLASTICA 6
M-PSI/01 PSICOLOGIA GENERALE II 6
M-PSI/05 PSICOLOGIA DELLA SALUTE (MUTUA SU l22) 6
M-PSI/05 TEORIE E TECNICHE DELL’INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO
SPS/07 METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE (MUTUA DA L20) 6
IUS/01 LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E

SOCIOLOGICI

6
 

SPS/09- M-PSI/07- MPSI/02

CICLO DI WORKSHOP: L’integrazione degli alunni stranieri a scuola (2CFU); Aspetti applicativi della psicodiagnostica psicodinamica (2CFU); Emozioni e tecniche di regolazione

emotiva (2CFU)

 

6

M-FIL/03 ETICA DELLA COMUNICAZIONE (MUTUATO DA L20) 6
M-FIL/04 LINGUAGGI DEI NUOVI MEDIA (mutua da L20) 6

 

 

Costi

Il costo della retta è di 2.500€ rateizzabili    nei    modi e nei  tempi   stabiliti    tra    i    il    corsista    e    l’Università    al    momento    dell’iscrizione    ,    più    la    tassa    regionale    di    140€.

 

Modalità di iscrizione

Compilare e firmare i moduli allegati, effettuare i pagamenti come da indicazioni riportate nel modulo “Accordo rateizzazione retta” e consegnare la modulistica e gli allegati in essa richiesti al Centro Studi Cartesio.

Modulistica

ersaf modulo rateizzazione lauree ECAMPUS ISCRIZIONE LAUREE

Informazioni aggiuntive

Ambito

Psicologico

CFU

180

Classe

L-24

Durata

3 ANNI

Ente erogatore

eCampus – Università Telematica

Ti potrebbe interessare…

  • Università , Certificazioni

    24 CFU nelle materie antropopsicopedagogiche

    Percorso  consigliato  dall’Università  Telematica  Pegaso   riservato   all’Area   professione   Docente per acquisire 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche(decretolegislativo13aprile2017n.59edecreto616del10agosto2017).

    CFU:24 | ORE:
  • Università , Lauree I livello (triennale)

    LAUREA TRIENNALE IN SOCIOLOGIA E INNOVAZIONE

    Il Corso di Laurea Online in Sociologia e Innovazione fornisce un ampio ventaglio di saperi afferenti alle scienze umani e sociali, utili per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociologici.

    CFU:180 | ORE:
  • Università , Lauree I livello (triennale)

    LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche fornisce le conoscenze di base delle discipline psicologiche, formando figure competenti con un’adeguata padronanza degli strumenti metodologici e tecnici per l’intervento psicologico.

    CFU:180 | ORE:
  • Università , Lauree I livello (triennale)

    LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E FORMAZIONE

    Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.

    CFU:180 | ORE: