L-3: DESIGN E DISCIPLINE DELLA MODA

Il    Corso    di    studio    triennalein    Design    e    discipline    della    moda    ha    lo    scopo    di    fornire    un’adeguata    formazione    teorico/pratica    di    base    relativamente    ai    settori    artistici,    cinematografici,    musicali,    sociologici,    letterari,    del    design    e    del    fashion,    per    poter    operare    nei    vari    settori    relativi    al    mondo    della    moda,    dall’ideazione    del    prodotto    alla    sua    realizzazione    e    diffusione.

Scopri di più.

L-3: SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE ARTI, DELLO SPETTACOLO E DEL CINEMA

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze e Tecnologie delle Arti, dello Spettacolo e del Cinema si pone l’obiettivo di fornire una adeguata formazione per quanto riguarda le discipline della musica, del cinema e dello spettacolo.

Scopri di più.

L-4: DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA

Il corso di laurea triennale in DESIGN DEL PRODOTTO E DELLA MODA prepara una figura di Tecnico del Progetto in grado di sostenere tutte attività che portano dalla fase di ideazione a quella della produzione e distribuzione sul mercato

Scopri di più.

L-5: FILOSOFIA ED ETICA

Il Corso di Laurea Triennale in Filosofia ed Etica si struttura intorno a un nucleo forte e ampio di discipline filosofiche e si apre ai rapporti con altri settori della cultura umanistica e del pensiero scientifico.

Scopri di più.

L-7: INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE PER UNA MOBILITÀ SOSTENIBILE

La laurea triennale in Ingegneria delle Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile propone una formazione ingegneristica a largo spettro, comprendente la conoscenza delle basi scientifiche, delle problematiche e delle tecniche operative proprie dell’ingegneria civile, ma anche aperta alla valutazione degli impatti delle infrastrutture di trasporto sull’ambiente nelle sue principali componenti.

Scopri di più.

L-7: INGEGNERIA CIVILE

Il Corso di Laurea Triennale Online in Ingegneria Civile ha come ambito di interesse le costruzioni (edifici civili ed industriali, grandi opere quali ponti, dighe, gallerie, ecc.) e le infrastrutture (vie e trasporti, sistemi di raccolta, di distribuzione e di smaltimento delle acque, ecc.). In tale ambito, l’Ingegnere Civile si occupa della progettazione e della costruzione delle opere, e ne cura l’esercizio, la manutenzione, il rilevamento e il controllo. In anni recenti, nella matrice comune del settore Ingegneria Civile si è andata configurando in misura crescente la richiesta di figure professionali specialistiche, quali ad esempio l’ingegnere per l’ambiente ed il territorio o l’ingegnere edile, cui vengono ora dedicate offerte formative proprie.

Il corso prevede due indirizzi:

  • – Statutario;
  • – Ambientale.

Scopri di più.

L-7: INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

Il profilo culturale e professionale del laureato in Ingegneria Civile e Ambientale è quello di un tecnico in possesso di una  preparazione metodologica, che utilizzi tutte le conoscenze di base, matematiche, fisiche, chimiche, informatiche e le conoscenze delle materie specifiche caratterizzanti dell’ingegneria Civile e Ambientale, in modo tale che siano in grado di affrontare e risolvere in modo soddisfacente problematiche semplici nel campo dell’Ingegneria Civile e Ambientale e che possano proseguire il completamento della preparazione stessa con il conseguimento di una laurea magistrale e master di primo livello.

Il corso prevede due curriculum:

  • – Statutario;
  • – Paesaggistico.

Scopri di più.

L-8: INGEGNERIA INFORMATICA

La laurea triennale in Ingegneria Informatica si pone l’obiettivo di fornire una preparazione ingegneristica finalizzata allo sviluppo e all’impiego delle tecnologie dell’informatica, con un percorso di formazione ad ampio spettro.

Scopri di più.

 

L-8: INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione mira a formare professionisti in grado di progettare, simulare, realizzare e gestire sistemi informatici e di controllo automatico, nonché abili sviluppatori e integratori di soluzioni hardware e software abilitanti l’Internet del futuro (Future Internet), quali Internet of Things, smart cities e droni.

Il corso prevede tre differenti curriculum:

  • – Statutario;
  • – App
  • – Droni

Scopri di più.

 

L-9: INGEGNERIA GESTIONALE

Il Corso di Laurea Online in Ingegneria Gestionale si pone l’obiettivo di formare una figura professionale che sia in grado di adattarsi ad un contesto lavorativo dinamico nel settore dell’ingegneria gestionale ed industriale.

Il corso prevede due differenti curriculum:

  • – Statutario;
  • – Economia Circolare

Scopri di più.

 

L-9: INGEGNERIA INDUSTRIALE

intende fornire una preparazione trasversale del settore industriale con ampia spendibilità. L’ingegnere industriale che si intende preparare è dotato di specifiche capacità che possano consentirgli l’inserimento in ambiti lavorativi anche molto differenziati. Parallelamente, i diversi curricula mirano a fornire competenze più specifiche e professionalizzanti, correlate agli aspetti energetici e gestionali dell’industria manifatturiera e di processo, chimici, oltre che relativi ai fondamenti per la progettazione di sistemi industriali.

Il corso prevede quattro differenti curriculum:

  • – Energetico;
  • – Gestionale;
  • – Chimico;
  • – Veicoli Ibridi ed Elettrici.

Scopri di più.

 

L-10: LETTERATURA, ARTE MUSICA E SPETTACOLO

Il CdL triennale in Letteratura Arte Musica Spettacolo [LAMS] propone lo studio delle opere letterarie lette contestualmente con i linguaggi delle arti visive, del teatro, della musica, del cinema, della televisione e dei nuovi media.

Il corso è organizzato in due curricula:

  • – Letterario;
  • – Artistico, audiovisivo e dello spettacolo.

Scopri di più.

 

L-11: LINGUE E CULTURE EUROPEE E DEL RESTO DEL MONDO

Il corso di laurea in Lingue e Culture Europee e del resto del Mondo si propone di formare consulenti e operatori linguistici capaci di adattarsi a diversi settori d’attività, dotati di competenze traduttologiche di base e di un alto livello di competenza interculturale con una specifica preparazione in due aree linguistico-culturali extra-italiane: una europea e una seconda europea o extra-europea.

Scopri di più.

 

L-12: LINGUE E MERCATI

Il corso offre una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere (a scelta tra inglese, francese, spagnolo,cinese oltre all’italiano, integrata dalla conoscenza degli aspetti giuridici, economici, socio-culturali.

Scopri di più.

 

L-13: SCIENZE BIOLOGICHE

L’obiettivo formativo del Corso di Studio in Scienze biologiche è quello di fornire ai laureati triennali conoscenze di base, metodologiche e tecnologiche nei diversi settori delle scienze biologiche con un approccio multidisciplinare.

Scopri di più.

 

L-14: SCIENZE GIURIDICHE

Il Corso di Laurea Online in Scienze Giuridiche si pone l’obiettivo di formare una figura professionale orientata alla gestione e risoluzione dei problemi tecnico-giuridici connessi alla direzione ed alla gestione dell’impresa.

Sono previsti due piani di studio:

  • – Statutario;
  • – Criminologia, investigazione e sicurezza

Scopri di più.

 

L-15: SCIENZE TURISTICHE

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Turistiche intende formare individui che siano in grado di operare proficuamente in imprese e enti attivi nell’industria del turismo, essendo in grado di avvalersi degli strumenti di base di carattere economico, giuridico, manageriale, sociale e culturale, utili a tale scopo. Inoltre si impartisce formazione utile ad abilitare i partecipanti a comunicare in lingue straniere, sia in forma scritta che orale, e a conoscere l’informatica di base.

Sono previsti due piani di studio:

  • – Statutario;
  • – Turismo sostenibile

Scopri di più.

 

L-18: ECONOMIA AZIENDALE

Il percorso di laurea triennale consentirà di acquisire un bagaglio di conoscenze teorico- pratiche rispondenti all’ampio spettro di ambiti professionali accessibili al laureato in Economia aziendale ed alla sua eventuale continuazione con la formazione magistralis. Sbocchi occupazionali e attività professionali previsti dal Corso di Studio sono nelle aziende, dove potranno svolgere funzioni manageriali o imprenditoriali, nelle pubbliche amministrazioni e nelle libere professioni dell’area economica.

Scopri di più.

L-18: GESTIONE D’IMPRESA

Il Corso di Laurea triennale mira a fornire le conoscenze teoriche, metodologiche e tecnico-professionali dal punto di vista strutturale e di funzionamento delle aziende, con particolare riferimento a quelle della pubblica amministrazione, manifatturiere, hightech e commerciali. A questo fine, esso presuppone l’acquisizione di una adeguata conoscenza delle discipline aziendali, economiche, giuridiche, matematiche e statistiche; le prime rappresentano, comunque, il nucleo fondamentale degli insegnamenti impartiti e vengono declinate per aree funzionali e per settori aziendali.

Si divide in cinque indirizzi diversi:

  • – Statutario;
  • – Economico digitale;
  • – Marketing e vendite;
  • – Management sportivo;
  • – Immobiliare.

Scopri di più.

L-19: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e metodologico-didattici completati da conoscenze e competenze di base opportunamente articolate e diversificate negli ambiti filosofico, psicologico, sociologico, antropologico, dirette ad una comprensione generale delle questioni educative, colte sotto i punti di vista teorico e metodologico-operativo.

Scopri di più.

L-19: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Il Corso di Laurea Triennale Online in Scienze dell’Educazione e della Formazione permette l’acquisizione di conoscenze teoriche e di competenze operative per svolgere ruoli attivi nella progettazione, realizzazione, valutazione e monitoraggio di interventi formativi ed educativi in differenti contesti.

Scopri di più.

L-20: COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ

Il corso di laurea triennale in COMUNICAZIONE E MULTIMEDIALITÀ fornisce ai laureati una solida e ampia preparazione culturale e un’adeguata padronanza dei metodi di analisi delle informazioni e dei dati, da utilizzare anche alla luce di un contesto sociale in profonda e costante trasformazione per impulso della digitalizzazione dei processi comunicativi.

Scopri di più.

L-20: SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Obiettivo del Corso di Studi in Scienze della Comunicazione è fornire una solida preparazione di base, di tipo multidisciplinare, con l’obiettivo di avviare alla comprensione, all’analisi e all’utilizzo degli strumenti della comunicazione in tutte le sue dimensioni: comunicazione istituzionale e d’impresa, marketing, e-commerce, pubblicità ecc.

Il corso è suddiviso in tre diversi piani di studio:

  • – Digital Marketing
  • – Digital Entertainment and Gaming
  • – Influencer

Scopri di più.

L-22: SCIENZE MOTORIE

Il percorso formativo del Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Motorie si propone di fornire agli studenti conoscenze e competenze adatte alla conduzione, gestione e valutazione di attività motorie individuali e di gruppo a carattere compensativo, adattato, educativo, ludico-ricreativo.

Sono previsti due piani di studio:

  • – Statutario
  • – Biosanitario

Scopri di più

L-22: SCIENZE DELLE ATTIVITA’ MOTORIE E SPORTIVE

Il corso di laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive è strutturato in modalità blended (combinazione della modalità e-learning per i contenuti teorici e della modalità in presenza per le attività pratiche) e fornisce allo studente gli strumenti concettuali e operativi che lo renderanno un futuro professionista delle Scienze Motorie e Sportive.

Il corso di laurea triennale è ad accesso libero, non è infatti previsto un numero chiuso di iscrizioni.

Sono previsti due diversi percorsi:

  • – Curriculum base
  • – Football e Management

Scopri di più.

L-24: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Il Corso di Laurea Online in Scienze e tecniche psicologiche fornisce le conoscenze di base delle discipline psicologiche, formando figure competenti con un’adeguata padronanza degli strumenti metodologici e tecnici per l’intervento psicologico.

Scopri di più.

L-24: SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

Il Corso di studio in Scienze e Tecniche Psicologiche si prefigge di fornire le basi teoriche e metodologiche della formazione scientifica in ambito psicologico. È pertanto finalizzato all’acquisizione delle conoscenze che caratterizzano i diversi settori della psicologia e delle scienze umane e biologiche ad essa connesse, atte a consentire sia l’ammissione alla laurea magistrale in Psicologia (titolo indispensabile per accedere alla professione di psicologo) sia una buona padronanza degli strumenti concettuali, metodologici e tecnici dell’analisi e dell’intervento psicologico.

Scopri di più.

L-33: SCIENZE ECONOMICHE

Il Corso di Studio triennale in Economia, si articola in 4 indirizzi:

  • – ECONOMIA E COMMERCIO
  • – PSICO-ECONOMIA
  • – SCIENZE BANCARIE
  • – START UP D’IMPRESA E MODELLI DI BUSINESS

assicurando un efficace apprendimento delle conoscenze e competenze di base, teoriche e metodologiche, nelle aree economica, aziendale, matematico-statistica e giuridica.

Scopri di più.

L-36: SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI

La laurea triennale in Scienze politiche e sociali mira a fornire una solida preparazione, caratterizzata dalla multidisciplinarietà, essenziale per la comprensione e l’analisi delle dinamiche pubbliche e private proprie delle società moderne. Obiettivo qualificante del Corso è porre lo studente in condizione di padroneggiare le conoscenze di base nelle discipline politico-sociali, economiche, giuridico-istituzionali e storiche, per operare con funzioni di progettazione e di intervento in tutti gli ambiti occupazionali nei quali sono richieste competenze di carattere socio-politico e politico-programmatico.

Scopri di più.

L-36: SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI

Il laureato al Corso di Laurea Triennale Online in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali acquisirà una specifica competenza negli aspetti transnazionali dell’odierna realtà economico-sociale e sarà capace di inserirsi in diversi contesti lavorativi.

Scopri di più.

L-40: SOCIOLOGIA E INNOVAZIONE

Il Corso di Laurea Online in Sociologia e Innovazione fornisce un ampio ventaglio di saperi afferenti alle scienze umani e sociali, utili per comprendere il funzionamento delle società complesse e analizzare in modo scientificamente fondato i fenomeni sociologici.

Scopri di più.

 

L-41: STATISTICA E BIG DATA

La laurea triennale in Statistica e Big Data propone un percorso formativo caratterizzato da marcata interdisciplinarietà. Obiettivo del Corso di Studi è la formazione di statistici con abilità nella gestione e analisi di basi dati di grandi dimensioni che sono ampiamente diffusi e radicati ormai in molteplici contesti lavorativi, soprattutto aziendali e industriali. La formazione si focalizza sugli aspetti statistici-informatici utili a sviluppare le competenze adeguate ad una corretta ed efficiente raccolta, gestione, analisi e sintesi dei Big Data.

Scopri di più.

L-GASTR: GASTRONOMIA OSPITALITA’ E TERRITORI

Il laureato al Corso di Laurea Triennale Online in Gastronomia, Ospitalità e Territori conosce i processi produttivi, i legami tra cibi e territori, le loro valenze socioculturali, economiche e ambientali.

Il corso prevede tre diversi piani di studio:

  • – Statutario
  • – Turismo;
  • – Enologico.

Scopri di più.